ponte radio piu access point

Primi passi con i prodotti UBNT (Ubiquti Networks)

ponte radio piu access point

Messaggiodi svauz81 » 20 ottobre 2014, 11:44

Ciaio Ragazzi volevo sapere se tra i prodotti ubnt esiste uno che faccia da ponte radio e in più access point.

Vi spiego cosa dovrei fare:

Ho una casa di 2 piani dove ora il wifi viene erogato al piano terra dal modem router wifi
1 piano un repeater e al 2 piano un altro repeater di marca edgemax...vi lascio immaginare la velocita e la stabilità di segnale come sia precaria.... :ninja: :ninja:

Passare i cavi di rete risulterebbe troppo costoso, di conseguenza la via più semplice risulterebbe ponte radio + access point.

A questo punto la mia domanda è per fare un lavoro che sia duraturo e stabile dovrei adottare le nanostation m5 come ponteradio e magari gli unifi come access point o esiste un apparecchio tutto in uno che magari costa di piu ma faccia entrambi i lavori?

Grazie mille!!!!!
svauz81
Beginner

Re: ponte radio piu access point

Messaggiodi thema3x » 21 ottobre 2014, 10:25

Ciao,

la nanom5 è un prodotto da esterno, non si usa in casa.... o meglio di solito in casa non si fanno ponti radio p2p a 5Ghz per portare la wifi tra + piani... questo anche per evitare di avere troppe radiazioni in casa, che bene non fanno di certo :hide:

La via corretta è usare un WDS a 2.4ghz fatto con criterio; quindi o:

Airmax Picostation M2 in AP Repeater WDS Bridge

o

Uni Fi UAP ( e superiori )

La differenza è che:

con airmax puoi usare solo pass aperta o max wep 64/128 per la crittografia della rete
con airmax vai al max a 65Mbps ( n draft )
con airmax la prima è cablata le altre radio

con uni fi puoi usare la crittografia che vuoi
con uni fi vai al max a 300Mbps ( N )
con uni fi quella al primo piano va cablata e le altre due ( terra e 2 ) vanno in wireless uplink

Idealmente, se ti va bene la rete aperta e a 65Mbps, con le pico posizionate in modo coerente copri bene tutta la casa con stabilità e performance + che accettabili. Tutt altro che la situazione che hai ora, credimi, già vista mille volte.

Es. con 4 pico copro un condominio di 9 abitazioni da circa 100mq l una, con circa 25 user simultanei, cablato solo in un punto.

Es. con 3 uni fi copro un edificio scolastico di pianta lineare e sviluppato su un solo piano, con 30 aule, con circa 60 user simultanei, cablato solo per l' AP al centro.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 22 ottobre 2014, 16:55

come sempre disponibilissimo!! GRAZIE!!

allora si sta eseguendo questo lavoro di aggiornamento 1 x migliorare la stabilita dell'internet ma anche per mettere tutto con chiavi di rete....

a questo punto credo che la via da adottare sia quella degli unifi..puoi dirmi se il mio ragionamento va bene? il cavo per motivi di budget non ne vogliono passare...quindi l'unica soluzione credo sia che al piano terra monto unifi cablato al modem al primo piano monto un unifi in uplink e il 3 piano prenderà il segnale del secondo e non monto nulla..anche perche o ne monto un altro ma da come ho capito non posso agganciarmi a quello del 1 piano ma al principale del piano terra vero?

volevo precisare che la casa ha un corridoio centrale di max 20mt e i computers da collegare saranno al maxx 10

che ne pensi?

Saluti!!!!!
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 23 ottobre 2014, 10:25

Ciao,

si esatto... puoi fare 1 cablato, due wireless uplink e 3 passivo dal due.

Da verificare ( non ho ancora avuto tempo ) se da una in uplink la eth funziona, e quindi gli si può attaccare cavo un altra unifi che a questo punto permetterà anche il wireless uplink al terzo.

Non so se sono stato chiaro ... sarebbe da provare !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 23 ottobre 2014, 13:44

perfetto...

ma se in piu dell'apparato wifi di quella casa io dovessi erogare un wifi in una casa separata da un vialetto di 3 mt ? metto un altro unifi in uplink dal primario, ma uno non basta per coprire tutta la casa (solo piano terra 70 mq circa), ne dovrei mettere un altro, pero qui mi subentra il problema del cavo ethernet...tu credi che l'unifi ha l'opzione anche di mandare la rete su cavo lan tipo le nanostation? se si sarebbe perfetto!!!!
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 ottobre 2014, 9:57

Eh ... è la prova che da due mesi circa vorrei fare ma non ho tempo ... raga nessuno ha provato se da una UNI Fi in wireless uplink è possibile tirare fuori una lan cablata ? O serve il modello con due lan a bordo ? :mha:

Grazie

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 27 ottobre 2014, 14:56

è gia qualche anima pia che ha provato ci puo dire se è fattibile?

forse la versione pro, oggi provo a chiamare alla sice e vediamo me mi danno qualche info in piu...
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 27 ottobre 2014, 16:52

Ciao,

quella info li è difficile che la sanno ... non la trovi sui DS ... o provi sulla wiki / forum world wide o la vedo dura. Basta solo fare una prova, è l unico modo per saperlo :o .

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi svauz81 » 27 ottobre 2014, 20:25

eh si hai ragione mi hanno direttamente detto di usare una nanostation come ponte ed eventualmente abbassare al minimo la potenza per non rischiare di friggere qualcuno... :fifi: :fifi:

ma la domanda è è cosi pericoloso mettere le nanostation a 6 metri anche abbassando al minimo la potenza?? ovvio che non voglio fare del male a nessuno :ninja:

poi comunque ovvio preferirei sia economicamente che per sicurezza l'uso delle sole unifi...ma da manuale non credo sia contemplato...forse tramite qualche modifica ma io nn saprei nemmeno come spiegarlo nel forum intenazionale... :fifi: :fifi:

comunque grazie come sempre per il supporto... :ave: :ave: :ave:
svauz81
Beginner

Messaggiodi thema3x » 28 ottobre 2014, 11:34

Ciao,

una NS a 6mt al minimo non ti frigge no ... questo è indiscutibile ... + discutibile è il fatto che esporti per 10 anni di fila a una ( seppur minima ) radiazione faccia bene. Intendi no ?

Guarda la cosa più easy è secondo me prendere due UAP e fare il link tra piano terra ( cablato ) e primo piano ( wireless uplink ), lasciando il secondo piano "passivo" di wifi del primo.

Nel frattempo ( che ne hai due ), fai la prova anche con un pc. Se funzia, compri il terzo e sei a cavallo. NO?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a Iniziare con UBNT - Ubiquiti Networks