Consigli su link Nanostation M5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Consigli su link Nanostation M5

Messaggiodi Skyler42 » 28 settembre 2014, 18:19

Ciao Ragazzi, mi trovo con una situazione un pò strana e gradirei qualche consiglio:

Nella mia azienda abbiamo creato due link separati che collegano la sede principale con un magazzino separato. la distanza in linea d'aria è di circa 2,5 km ed è completamente sgombra da ostacoli.

abbiamo utilizzato 2 coppie di nanostation m5 che creano un link bridge su due reti lan completamente separate. un link lo utilizziamo per un backup geografico della sala server principale su un nas remoto mentre l'altro per portare la rete lan principale (internet, server e compagnia bella)

Il secondo link (quello del backup) è stato montato da pochi giorni con antenne nuove mentre l'altro è attivo gia da 3 anni enza mai un problema, ora però riscontro un problema strano. una delle due antenne del link vecchio (quello della lan principale) riscontra una risposta bassissima rispetto al segnale di chiamata dell'antenna Access point e non ne capisco il motivo.

1) Potrebbe essere un problema di interferenza fra i due link visto che sono molto vicini?

testando il link con l'altro spento c'è qualche miglioramento in trasmissione ma in ricezione quasi nulla e devo aggiungere che l'altro link non ha nessun problema quando sono accesi entrambi.

il link di backup è settato con frequenza a 5700 mhz e ampiezza a 20 mhz
il link della lan principale è settato con frequenza a 5500 mhz e ampiezza a 20 mhz

allego foto delle due antenne installate presso la sede principale (le antenne che si vedono sotto sono quelle tv) e uno speed test del link della lan principale.

Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare qualche consiglio o test da fare

P.S. tutte e 4 le antenne hanno Firmware XM.v5.5.6 build 17762 (non le ho aggiornate ancora perchè non ho visto aggiornamenti di interesse nelle release notes per quanto mi riguarda)
Allegati
IMG_20140928_175254.jpg
test skynet can100_5500mhz_ampiezza 20 mhz.JPG
Skyler42
User

Re: Consigli su link Nanostation M5

Messaggiodi thema3x » 29 settembre 2014, 11:03

Ciao,

la 5.5.8 è + stabile della 5.5.6 e risolve alcuni problemi radio ( DFS AP ) che dovrebbero essere sistemati ... consiglio quindi l' upgrade.

Consiglio poi di effettuare ambo lati del link una scansione con airview per controllare che i canali che usi siano effettivamente liberi ( cioè il tuo posizionamento in distanza tra loro va bene, da capire se sono effettivamente liberi da altri ) .... il 5500 di solito lo usano tanto ... al limite aiutati con il freq. shif.

Altra cosa potrebbe essere cmq la vicinanza tra CPE, che se puoi aumentare al massimo è meglio.

Ultima cosa che mi viene in mente .. non è che montando il link nuovo si è spostata la vecchia CPE ?

facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Skyler42 » 29 settembre 2014, 16:12

ciao, intanto grazie della risposta!girovagando per il forum mi sembra di capire che la tua sia una delle "voci" più autorevoli

la prima cosa che ho pensato è stato proprio il disallineamento accidentale ma testando il segnale con il tool integrato non ho riscontrato miglioramenti particolari...

Farò sicuramente l'aggiornamento del firmware a questo punto su entrambe le antenne (domanda: se mi salvo un backup delle configurazioni poi lo ricarico dopo l'aggiornamento firmware perdo qualche impostazione? vado sicuro?)

Ho testato il campo con il tool site survey ma rileva solo la mia antenna, nient'altro, non so però quanto possa essere affidabile (dato che non mi rileva l'altro link affiancato)

volevo comunque proprio arrivare al tool airview: l'ho scaricato ed installato ma se ti devo dire che ho capito come funziona direi una bugia... :surprice: ...trovo nel forum una guida per niubbi? oppure mi dai due dritte su come effettuare il test o almeno cosa guardare?

Grazie in anticipo
Skyler42
User

Messaggiodi thema3x » 30 settembre 2014, 10:10

Ciao,

ti ringrazio per la voce autorevole, ma in realtà sono solo la + presente, nulla di +. :aureola:

Quando aggiorni il fw non perdi nessun parametro di cfg. Ovvio un backup male non fa, ma in linea principale dopo l' u2d non sarà necessario alcun ripristino.

Per airview:

apri il tool --> preference --> range --> custom --> 5100 - 5900.

Lascia scansionare per almeno 5 min, poi posta lo screen. Lo leggiamo insieme !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Skyler42 » 30 settembre 2014, 19:36

ecco qua!!

fatta scansione usando l'antenna problematica che è impostata a 5500 mhz

salvo alcune questioni per me è arabo, tu che mi dici?
Allegati
Airview 192.168.1.100.JPG
Skyler42
User

Messaggiodi Skyler42 » 30 settembre 2014, 19:37

ah....dimenticavo....prima del test con airview ho fatto l'upgrade al firmware 5.5.8 ma non è cambiato assolutamente nulla rispetto a prima
Skyler42
User

Messaggiodi Skyler42 » 30 settembre 2014, 21:17

et voilà!!

questo il test eseguito sull'altra antenna del link (quella senza problemi di bitrate)

questa è l'antenna che fa da AP
Allegati
Airview 192.168.1.101.JPG
Skyler42
User

Messaggiodi thema3x » 1 ottobre 2014, 11:29

Ciao,

ok. Come vedi nel primo ( fatto dalla problematica ) si vede chiaramente il link sui 5700 in esercizio.

Dal secondo ( che non ho capito da dove è stato fatto ) si vede cmq traffico notevole sul 5700, e poca roba su altri canali. Il che mi fa pensare che NON hai problemi di IF...

Ultima prova, dalla STA remota che linka male, fai la scansione ( via lan ) e posta. Se è pulito anche li, il problema non è IF e non è firmware. Per me a questo punto HW.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Skyler42 » 1 ottobre 2014, 12:54

dunque, il secondo test airview l'ho fatto dall'antenna opposta alla prima, ho voluto fare lo stesso test su entrambe le antenne del link

l'antenna problematica (quella da cui ho fatto il primo test postato) è l'antenna client del link. Nel secondo test quindi (fatto dall'altra antenna che è l'access point) il leggero sporco che si nota ritengo sia dovuto alla prima antenna che scansiona le frequenze in cerca del link.

Potresti essere più preciso in merito alla scansione da fare via lan? intendi la scansione fatta attraverso il tool Survey?

Grazie
Skyler42
User

Messaggiodi thema3x » 2 ottobre 2014, 9:52

Ciao,

no no tranqui, è ok cosi. Intendevo che spesso se non sei dal "lato giusto" del link, quando lanci la scansione ti chiudi temporaneamente fuori, ecco perchè quando si usa airview bisogna stare cablati alla CPE.

Allora, ultima prova: inverti il ruolo di AP e STA nel link.

Se nulla cambia secondo me è un guasto hw ad uno dei due apparati.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series