Ciao Ragazzi, mi trovo con una situazione un pò strana e gradirei qualche consiglio:
Nella mia azienda abbiamo creato due link separati che collegano la sede principale con un magazzino separato. la distanza in linea d'aria è di circa 2,5 km ed è completamente sgombra da ostacoli.
abbiamo utilizzato 2 coppie di nanostation m5 che creano un link bridge su due reti lan completamente separate. un link lo utilizziamo per un backup geografico della sala server principale su un nas remoto mentre l'altro per portare la rete lan principale (internet, server e compagnia bella)
Il secondo link (quello del backup) è stato montato da pochi giorni con antenne nuove mentre l'altro è attivo gia da 3 anni enza mai un problema, ora però riscontro un problema strano. una delle due antenne del link vecchio (quello della lan principale) riscontra una risposta bassissima rispetto al segnale di chiamata dell'antenna Access point e non ne capisco il motivo.
1) Potrebbe essere un problema di interferenza fra i due link visto che sono molto vicini?
testando il link con l'altro spento c'è qualche miglioramento in trasmissione ma in ricezione quasi nulla e devo aggiungere che l'altro link non ha nessun problema quando sono accesi entrambi.
il link di backup è settato con frequenza a 5700 mhz e ampiezza a 20 mhz
il link della lan principale è settato con frequenza a 5500 mhz e ampiezza a 20 mhz
allego foto delle due antenne installate presso la sede principale (le antenne che si vedono sotto sono quelle tv) e uno speed test del link della lan principale.
Grazie in anticipo a chiunque mi possa dare qualche consiglio o test da fare
P.S. tutte e 4 le antenne hanno Firmware XM.v5.5.6 build 17762 (non le ho aggiornate ancora perchè non ho visto aggiornamenti di interesse nelle release notes per quanto mi riguarda)