Link PtP di circa 100mt

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Link PtP di circa 100mt

Messaggiodi MaxPower87 » 2 settembre 2014, 11:45

Salve,

questo è il mio primo post nel forum, quindi innanzitutto vi ringrazio per le eventuali risposte.
Dovrei fare un link punto-punto di due plessi scolastici a circa 80-100 metri di distanza, con altezze diverse ma che sono completamente visibili tra di loro senza alcun ostacolo (o comunque qualcosa di aggirabile come alberi).
Lo scopo è avere accesso al server sul quale gira il database per il registro elettronico.
Quindi servirebbe qualcosa di abbastanza prestante (il link verrà usato contemporaneamente da almeno 15 utenti) e possibilmente con latenza bassa.
Inoltre a causa di altezza e direzioni diverse, i dispositivi dovrebbero essere ruotabili in entrambi i sensi.
Consigli?
MaxPower87
User

Re: Link PtP di circa 100mt

Messaggiodi thema3x » 3 settembre 2014, 13:50

Ciao,

credo che siamo sul "professionale", quindi resto abbastanza abbottonato :ninja:

"i dispositivi dovrebbero essere ruotabili in entrambi i sensi" = cosa intendi ? non si capisce ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi MaxPower87 » 3 settembre 2014, 16:16

thema3x ha scritto:Ciao,

credo che siamo sul "professionale", quindi resto abbastanza abbottonato :ninja:

"i dispositivi dovrebbero essere ruotabili in entrambi i sensi" = cosa intendi ? non si capisce ...

Ciao

TheMa3x

Grazie della risposta.
Eh proprio l'ambito di installazione che mi frena altrimenti avrei già comprato due NSM5 (e comunque non è detto che non possono andare bene).

Con ruotabili intendo sia in senso orizzontale che verticale per il puntamento ma penso che qua mi sono risposto da solo, ci sono dei supporti da muro che fanno al caso :)

Un distributore italiano (quello ufficiale per intenderci senza fare troppa pubblicità) mi ha proposto NBE-M5-300 o PB-M5 (quest'ultima la escluderei per il costo).
Io pensavo che forse data la distanza piuttosto ravvicinata poteva andar bene anche la nuova NBE-M5-16 o la NBE-M5-19.

Insomma, sono abbastanza confuso sul dar farsi :)
MaxPower87
User

Messaggiodi thema3x » 4 settembre 2014, 16:16

Ciao,

facciamola pure la pubblicità, sono curioso :eheh:

80-100mt con l hw proposto secondo me sei davvero troppo vicino, rischi la saturazione.

Con le NS te la caveresti benissimo cmq.... le antenne integrate hanno meno gain, che per quella distanza è ideale.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi MaxPower87 » 4 settembre 2014, 19:35

Mi riferisco a SICE con il quale per ora mi sono trovato bene (ho comprato da loro 20 UniFI UAP + 5 Toughswitch da 5 porte).
Colgo l'occasione per dire che se serve una mano su UniFi la do volentieri avendo fatto due installazioni con ottimi risultati :)

Si anche secondo me con le NSM5 me la cavo.
Alla fine non è un problema di costi, le NSM5 costano come le NBE-M5-300.
Al massimo potrei prendere le NBE-M5-16 che da quello che ho letto hanno un hw più nuovo e quindi migliore delle Nano, il quale potrebbe aiutarmi ad avere performance di livello superiore.
Ma questa è solo una mia supposizione, nulla di più :)
MaxPower87
User

Messaggiodi thema3x » 5 settembre 2014, 12:04

Ciao,

si potresti. Verifica se montano XM 5.5.8 o XW 5.5.9 perché quest' ultimo ha ancora qualche problema di stabilità / performance.

Ottimo fornitore. BRAVO !

Non sta a me o a noi decidere di coinvolgere chi dove. Se sei ferrato in materia e vuoi cedere il tuo Know How, questa è anche casa tua. Skillati ! :roftl:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi MaxPower87 » 5 settembre 2014, 14:43

thema3x ha scritto:Ciao,

si potresti. Verifica se montano XM 5.5.8 o XW 5.5.9 perché quest' ultimo ha ancora qualche problema di stabilità / performance.

Ottimo fornitore. BRAVO !

Non sta a me o a noi decidere di coinvolgere chi dove. Se sei ferrato in materia e vuoi cedere il tuo Know How, questa è anche casa tua. Skillati ! :roftl:

Ciao

TheMa3x

Ok quindi potrei prendere le NanoBeam da 16.
19 credi che sia eccessivo?
Secondo te la differenza con le NSM è tangibile?
Tu cosa faresti al posto mio? :)

Grazie dei riscontri :)
MaxPower87
User

Messaggiodi thema3x » 8 settembre 2014, 9:59

Ciao,

per una distanza cosi breve preferirei le NS perchè sono un HW stra collaudato e perchè sono molto + facili da "buttare su al volo".

Con le 19dBi o 16dBi si può cmq provare ... le 19 secondo me per 100mt sono troppo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi MaxPower87 » 8 settembre 2014, 19:42

Mi hai convinto sulle NS, prenderò quelle.
Poi casomai metto qualche foto e il feedback del link.
Grazie dell'aiuto :)
MaxPower87
User

Messaggiodi thema3x » 9 settembre 2014, 9:42

Bella !

Facci saxe !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series