Ciao a tutti,
premetto che so che non tratta tematiche UBNT ma non so a chi rivolgermi per un consulto, sto valutando l'acquisto di una delle 2 soluzioni in oggetto per poter limitare il consumo di banda tramite QoS ad un hotspot con collegate circa 200 persone, gestito il tutto da 2 linee adsl 2+ (fortunatamente la zona è ben coperta e scarico a circa 18mb per linea), ora gestisco tutto con un cisco RV320 ma è molto limitato nelle sue funzioni, ossia posso solo bloccare siti e keyword negli url (ho bloccato i siti di streaming video ed alcune parole chiave.) ma non ho la possibilità di fare del QoS.
Quello che vorrei fare è limitare ad un determinato ip connesso (ad uno dei 2 prodotti in oggetto) l'utilizzo di banda di youtube (es dispositivo connesso alla porta 2, utilizzo di youtube limitato a 300kbps e magari bloccare altri siti), bloccare il P2P.
il prodotto che mi serve deve avere la possibilità di essere dual WAN ed ho visto che il fortinet 100D è già predisposto mentre per i cisco meraki ho letto che c'è la possibilità di farlo... tuttavia una cosa che non capisco dei meraki sono i costi di licenza... cosa comprendono?
Scusate forse mi sono dilungato troppo, ma spero di aver reso l'idea.
Vi ringrazio.
Luca