Problema di installazione ... Linea wifi interna senza adsl

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problema di installazione ... Linea wifi interna senza adsl

Messaggiodi earsieni » 24 luglio 2014, 15:35

Salve a tutti gli utenti di questo forum ....
gestisco insieme ad un mio collega un centro di sviluppo fotografico in un parco divertimenti del sud italia e quest'anno abbiamo deciso visto la grossa mole di file di creare una linea wifi per la nostra attività esclusivamente per la condivisione di cartelle in rete per lo scambio di fotografie.

Ho comprato sotto consiglio di un mio amico i seguenti articoli:
n.1 Air Router Ubiquiti 802.11n Wirelles Router
n.1 Picostatio m2HP
n.2 Nanostation LOCO m2

Avrei inteso il mio impianto così: abbiamo una postazione centrale dove e' installato il router e dove ho collegato con un cavo lan la PICOSTATION m2 per farla comunicare con le 2 postazioni secondarie dove sono installate le NANOSTATION.
La picostation è installata su una terrazza, con la postazione più vicina non ci sono problemi di comunicazione ma con la seconda, distante circa 300mt dalla terrazza della picostation non riescono a vedersi proprio.

Quindi alla fine il problema e' che la NANO station più lontana non vede la PICOSTATION sul terrazzo.
Strano perchè la nanostation più lontata e' ubicata a circa 4mt. di altezza e oltre a gli ulivi non sono presenti grossi ostacoli.

I miei settaggi sono questi.....
Il router e' settato come ACCESS POINT
la picostation come ACCESS POINT
le 2 NANO STATION come STATION ....
mi hanno detto inoltre di disabilitare l'airmax su la picostation....

spero ci abbiate capito qualcosa... dove sto sbagliando???

grazie
earsieni
User

Re: Problema di installazione ... Linea wifi interna senza adsl

Messaggiodi drego85 » 27 luglio 2014, 21:16

300mt con i 2,4Ghz e con questa attrezzatura mi spiace ma dubito fortemente tu riesca a realizzare il link!

Dovresti rivedere il tutto e inoltre se i file sono di grosse dimensioni, come immagino che siano, ti conviene passare ai 5ghz!
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 28 luglio 2014, 10:19

Ciao, purtroppo devo dare ragione a DRE.

Se non ho capito male, l' uso che dovete farne per altro è abbastanza violento, nel senso che richiede prestazioni e stabilità ...

Le criticità sono:

2.4Ghz = il link subisce tutti il rumore di fondo dei client 2.4Ghz che la gente ha in tasca

PICO e NSLoco = prodotti economici destinati a uso domestico

Omni e semi settoriale ( Loco ) = grossa perdita di segnale dovuta e dispersione della RF su un area + vasta della necessaria

4mt da terra, 2.4Ghz, FFZ 60% = NLOS. Le antenne si vedranno anche ma le STA subiscono certamente riflessioni da parte del terreno.

Ora, a me piace ironizzare ... concedimelo, "facciamoci una *a**o di risata ogni tanto :eheh: , il tuo amico che ti ha consigliato meglio che dispensi consigli di altro tipo...e spero che le giostre del parco siano state fatte con altri criteri :roftl:

Dai torno serio...quel materiale li lo tieni di scorta ...

Al cento, almeno al doppio dell' altezza, ci metti o una coppia di NS una per link (M5) o una PB (M5) se l' angolo te lo permette o una rocket con settore, il tutto collegato LAN lato centrale. Li la Wi-Fi dell' air router non ho capito che serve, se si può eliminare cmq meglio.

Lato client ( sempre in alto ) ci metti almeno due NS (m5) una per client ovviamente, ben allineate.

Cosi - sicuro - sposti le foto come se fosse cablato tutto lan.

Ultima cosa - off forum - se il discorso è permanente fai fare a parco chiuso una posa di fibra.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi earsieni » 1 agosto 2014, 11:12

buongiorno...
dalla mia postazione riesco a vedere la PICO come potere vedere dall'immagine... il problema e' che non riesco a farla connettere... non capisco il problema ! ! !
Allegati
Cattura.PNG
Visuale
earsieni
User

Messaggiodi earsieni » 1 agosto 2014, 12:10

Rettifico il post... saranno in linea d'aria al max 150mt...

Ho capito che il segnale arriva ma e' molto basso...
potrei risolvere con un REPEATER a mezza distanza??
earsieni
User

Messaggiodi thema3x » 1 agosto 2014, 12:57

Ciao,

il segnale è basso ( -87 = il nulla praticamente ) e questo conferma il fatto che anche se la distanza è ridotta ci sono problemi di NLOS e noise ... Con un repater nel mezzo, a mio vista, non risolvi i problemi: introduci un nuovo elemento che si, potrà portare a + segnale, ma anche a + problemi. In sostanza ci metti una pezza ... ma stai usando una scarpa da ginnastica per andare a una serata di gala ...

Nota poi che la rete è anche aperta ( senza cifratura ) con tutti i suoi pro e contro.

Se fai una survey quanta roba vedi ? Avete fatto una scansione con Airview ?

Ciao

TheMA3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series