Andiamo per ordine
I prodotti che hai linkato sono differenti come tipologia, ma vanno bene entrambi, devi solo decidere cosa ti serve effettivamente
Il primo è un alimentatore POE a 48V di tipo "integrato", cioè le porte RJ45 sono direttamente sull'alimentatore.
Il secondo è un alimentatore a 48V classico, come vedi ha solo l'uscita per il jack e poi collegarlo dove vuoi (nel tuo caso ad esempio direttamente al jack DC).
praticamente attacco un cavo di rete all'ali e uno a una porta lan della rspro e funziona tutto?
Si, quello che scrivi è corretto. Fai attenzione che in genere gli apparati hanno una sola porta RJ45 abilitata al POE (è sempre indicata), collegando un alimentatore POE sulle porte non abilitate, rischi di danneggiarla! Fai anche attenzione che esistono POE a diverse tensioni!
mi spiegate come funziona il poe?
Cosa è il POE? A breve faremo una guida.
Per il momento consideralo coma una tecnologia che ti permette di alimentare un apparato di rete (predisposto per POE) tramite il cavo Ethernet. Ne esistono poi di due tipo: attivi e passivi. Approfondiremo in seguito considerando anche POE fai da te
Perchè si usa? Si usa, ad esempio, quando si desidera centralizzare l'alimentazione elettrica degli apparati di rete oppure quando l'apparato viene posto in luoghi scomodi o privi di prese di alimentazione elettrica nelle vicinanze (un tetto, un traliccio, ...). Utilizzando dispositivi POE si rende necessaria la posa in opera di solo un cavo, quello Ethernet appunto, che assolve a due compiti: sia l'alimentazione dell'apparato che la trasmissione dei dati. Considera che il cavo di rete lo devi posare in ogni caso... Altro vantaggio è che l'alimentazione è a bassa tensione, a tutto favore della sicurezza e della semplificazione di installazione.
Ti chiedo adesso: ti serve un POE necessariamente? Se hai l'apparato sulla scrivania, non credo sia proprio necessario