1.tx power lo posso cambiare? lo posso aumentare?
2.antenna gain: ho messo 5 xchè sulle antenne cè scritto che hanno un guadagno di 5db. lo devo mettere oppure lo metto a 0? influisce sull'uscita della scheda?
3.noise immunity cosè? lo metto in auto o lo disabilito?
4.protection mode cosè? le opzioni sono none, cts, rts/cts
5.radar detection cosè?
6.canale wireless va messo in auto oppure impostato manualmente?
7.ack time come va messo? io ho messo 0 ma ho letto che equivale a un auto. se metto 1?
8.short preamble va usato o no?
9.mtik compatibility cosè?
1) Il TX Power lo puoi mettere come meglio credi, fermo restando che in Italia la normativa detta un limite sulla potenza totale emessa (EIRP, radio+antenna+...): 100mW/20dBm per i 2GHz e 1W/30dBm per i 5GHz... considera anche che non sempre una potenza elevata corrisponde a migliori prestazioni... l'esempio tipico è quando metti il volume delle casse al max... vanno in distorsione e il suono è pessimo!
2) Su alcuni apparati è previsto il calcolo automatico sul TX Power in rispetto dei limiti delle normative del paese considerato. Inserendo il valore del guadagno dell'antenna, il software calcola automaticamente il TX power max nel rispetto delle norme. Esempio: 5GHz, antenna 5 dBi, il limite di legge è 30dBm, il TX sarà 25 dBm...
3) Il noise immunity modifica le soglie di alcuni parametri del driver delle radio. In alcuni casi riesce a migliorare i link molto disturbati. Disognerebbe attivarlo sia sul'AP che sulle STATION. Premesso questo, è sempre opportuno testarlo sul campo.
4) Il protecion mode è una funzione utilizzata in ambienti molto "affollati" o molto distrurbati, attivando CTS e/o RTS. Non è questa le sede per approfondire.
5) Il RADAR detection è una funzona OBBLIGATORIA per gli apparati operanti a 5GHz in Italia (e in Europa/CE). Sinteticamente, cambia il canale di trasmissione se rivela una interferenza con un RADAR (si, funzioanno su frequenze identiche, bello vero?). Di contro, si rende instabile e /o imprevedibile il funzionamento del sistema, dato che può cambiare canale in funzione di questi eventi (presunti o reali!).
6) Il canale andrebbe scelto accuratamente e non lasciato in auto (non sempre il software è in grado di scegliere il migliore oppure vorremo imporlo noi, secondo uan logica).
7) L'ACL è consigliaile settarlo in auto. Una volta che il link si è stabilizzato si può ottimizzare il valore di ACK settandolo manualmente.
8) Short preamble, anche qui va usato sul campo. I risultato non sono sempre prevedibili.
9) L'opzione mtik compatibility attiva la compatibilità con il WDS Mikrotik
Spero di esser stato esauriente