fattibilità bridge con 3 antenne PowerBridge M5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

fattibilità bridge con 3 antenne PowerBridge M5

Messaggiodi cagnaluia » 19 febbraio 2013, 14:15

Ciao,

secondo voi, "conti della serva"... riesco a portarmi a casa un canale di 8mbps up/down con 3 antenne PowerBridge M5?

Devo installarne 2 sui due stabilimenti che voglio mettere in comunicazione e una terza per fare da appoggio, situata su una montagna a circa 15-20km di distanza.

Questa antenna andrà ad infilarsi su un traliccio insieme ad altri WISP quindi ci sarà un pò di traffico.

cosa ne pensate? thx
cagnaluia
User

Re: fattibilità bridge con 3 antenne PowerBridge M5

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2013, 17:46

Ciao e benvenuto.

Riassumiamo i dati:

Punto A e Punto B TRIANGOLATI da un punto C --> un AP e due STA a conti fatti.

Distanza: 20Km
Visibilità = ? ipotizziamo sgombra 100%

Interferenza in banda: media all' AP; ND verso le STA perchè non conosciamo il traffico "tangente" che l' onda radio potrà incontrare nel lungo percorso tra AP e STA.

Banda richiesta: 8mbps up/down --> 1MByte/s netto up-down quindi ( half duplex sempre cmq ) ... del VoIP o poco + ed è cmq sensato...

PowerBridge M5: conosco bene il prodotto perchè ne ho attive 6 da tempo in configurazioni molto differenti tra loro ( p2p, p2mp con NSM5, p2p con una PBM5 e una NSM5 ). Non copro distanze del genere: la + lontana è a circa 10Km ( link fatto con 2 PMB5 ) e devo dirti che ci arrivo bene ( con gain max nel rispetto EIRP ambo i lati AP e STA sono a -70dBm. Come banda reale ho circa 40Mbps d/u cioè lo speed test dell' antenna mi mostra un tot di circa 80Mbps, questo perchè viene mostrata l' aggregata. In realtà sposto poco + di 4MB/s...Stabile cmq. Utilizzato senza airmax perchè con airmax il link peggiorava.

Su 15-20Km onestamente la vedo dura; perchè cmq la PBM5 anche se "direttiva" a me da la sensazione di aprire cmq un bel settore sulle distanze e non è esageratamente difficile da puntare...quindi..io nel tuo caso andrei di rocket e dish; tutte e 3, non rischierei, specie in una zona cmq di disturbo quasi certo.

Chiaro, i costi lievitano, ma il risultato sarà + facilmente garantibile.
E' vero che 8Mbps sono nulla, ma a quella distanza e in quelle condizioni, con le PBM5, secondo me le condizioni di stabilità NON sono "firmabili" su carta.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cagnaluia » 19 febbraio 2013, 19:43

grazie, molto esauriente!

visibilità 100%.

interferenza di banda posso dirti qualcosa se ha qualche importanza, ho fatto una scansione con il tool integrato dell'antenna ubnt e leggo 19 SSID visibili sulla 5Ghz.. segnali da -61/-90..
cagnaluia
User

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2013, 19:50

Quoto Rocket + DISH ... anche se la prova con le PBM5 la farei ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Unicoisp » 19 febbraio 2013, 22:56

Io mi allontanerei da quel traliccio..! Con una scansione hai trovato un notevole intasamento di ssid e quindi frequenze quasi sature..! Nei paraggi del traliccio non conosci nessuno in modo tale da poter collocare i tuoi apparati sul terrazzo portando a termine il tuo progetto...?
Unicoisp
User

Messaggiodi cagnaluia » 20 febbraio 2013, 0:06

no, purtroppo è l'unico posto visibile da ambedue i siti, si tratta di colline e valli, un vero macello. Ed è l'unico posto dove possono garantirmi energia elettrica 24h.
cagnaluia
User

Messaggiodi cagnaluia » 20 febbraio 2013, 0:07

al peggio posso pensare a link a 17Ghz.. aiuterebbero?
cagnaluia
User

Messaggiodi thema3x » 20 febbraio 2013, 11:11

Ciao,

link 24GHz vai sul sicuro e come banda e come prestazioni che sono ben maggiori del Mega/s che vorresti. Anche qui xo i costi lievitano ( vedi coppia di AirFiber ).

Nel merito ricordo che la 24Ghz ( come la 17Ghz, ecc ) in Italia non è stata ancora armonizzata dalla Legge e quindi bisogna richiedere / compilare diversi documenti presso il Ministero, pena multa e sequestro apparato.

C'è un importatore solo in Italia che puoi venderti Airfiber occupandosi di tutto quanto il Ministero richiede, quindi occhio da chi e dove compri.

Ah, ovviamente il link funziona solo p2p, quindi il triangolo nel tuo caso cmq telo scordi ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi cagnaluia » 22 febbraio 2013, 15:30

ciao, messo in piedi il bridge con le m5...
per ora pessimo perchè l'antenna del sitob sembra essere non ben allineata.

Immagine

Immagine
cagnaluia
User

Messaggiodi cagnaluia » 22 febbraio 2013, 15:33

ho fatto delle prove di bandwidth con due router mikrotik e non va bene, specialmente in tx/rx è un disastro... 300kbps di media.

se imposto solo tx dal sitob, quello disallineato, va a 1300kbps.
se imposto solo rx dal sitob, quello disallineato, va a 300kbps.
cagnaluia
User

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series