Realizzazione Link P2P - Quali Modem/Router

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Realizzazione Link P2P - Quali Modem/Router

Messaggiodi Ubi_Fan » 12 febbraio 2013, 11:53

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e mi sono imbattuto (fortunatamente) in esso mentre cercavo di trovare delle soluzioni al mio problema. Credo, anzi sono sicuro, che non avrei potuto trovare un posto migliore.
Ma veniamo al mio problema, peraltro già ampiamente trattato in questo forum.
Vorrei realizzare un P2P, cioè un ponte radio, per "rubare" la connessione ADSL (provider FASTWEB) presente nell'abitazione dei miei genitori portandola dentro casa mia, e quì diffonderla nei vari locali (circa 110 mq su un solo piano) via Wi-Fi. I due edifici distano circa 50 mt l'uno dall'altro e nn vi sono ostacoli tra i due ma solo prato inglese.
Per riuscire nell'impresa ho acquistato una coppia di NanoStation Loco M2 di Ubiquiti e ho letto con molta attenzione la vostra "[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN" che mi sembra davvero perfetta. Il mio problema riguarda la scelta dei modem/router da inserire "a monte" e "a valle" delle due NanoStation. Il primo andrebbe connesso alla linea ADSL di FASTWEB e tramite cavo di rete la porterebbe alla NS AP-WDS. Il secondo riceverebbe i dati dalla NS Station-WDS e li diffonderebbe in casa mia tramite Wi-Fi. In realtà FASTWEB mi ha "regalato" già un modem/router (marca Technicolor) che però mi sembra davvero scarso e quindi avrei pensato di sostituirlo, ovviamente con l'intento di raggiungere le migliori prestazioni possibili.
Per adesso mi fermo quì, aspetto con ansia ogni consiglio che vorrete darmi e ringrazio fin d'ora tutti coloro che lo faranno.
Ciao e a presto.
Ubi_Fan
User

Re: Realizzazione Link P2P - Quali Modem/Router

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2013, 12:42

Ciao e benvenuto.

Per il router a monte puoi fare la scelta che ritieni + opportuna, indipendentemente dal fatto che a valle hai delle Nanos.

Per il router "2" ovvero quello lato tua abitazione: perchè ti serve ?

Mi sembra inutile fare un doppio routing, questo a meno che tu nn voglia "isolare" la tua rete da quella dei tuoi.

Nel caso cmq, puoi comprare una pico2 che userai e per diffondere connettività wifi nella tua abitazione e per, se desiderato, fare del routing, visto che cmq la modalità è ampiamente supportata dalla stessa Pico.

Nel caso ti interessa il routing a livelli cmq + gestibili, consiglio di orientarti verso la picoM2, che con airos, permette molto d + in questo senso rispetto alla tradizionale pico2.

K?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ubi_Fan » 12 febbraio 2013, 13:36

Ciao Thema3x,
innanzitutto grazie per la tua risposta. Perdonami ma ho dimenticati di dirvi, nel primo post, che non sono proprio un esperto del settore. Ma veniamo alla tua risposta. Mi chiedi a che mi serve il 2o router, cioè quello che intendo installare in casa mia. Beh non certo per fare routing (anche se in realtà nn sò neanche bene cosa voglia dire)... il mio dubbio piuttosto è questo:
il segnale della NS Station-WDS (che fisicamente è installata all'esterno su un palo posizionata in modo da guardare la NS AP-WDS) mi entra dentro casa attraverso un cavo di rete. Come faccio poi a distribuirlo dentro casa? Io avevo appunto pensato ad un secondo router Wi-Fi che ricevendo i dati dal cavo di rete li trasformasse poi in segnale Wi-Fi. In pratica le due NS funzionano come un unico cavo di rete virtuale che mi mette in comunicazione, condividendo l'ADSL, due LAN.
Ma se sbaglio CORIGETEMI, come disse un giorno qualcuno.
Ubi_Fan
User

Messaggiodi thema3x » 12 febbraio 2013, 16:58

Ciao,

non ti serve un router wifi ( che appunto fa routing ), ti serve un Access Point Wireless: come una pico2 o cmq qualsiasi altro AP Wi-Fi.

Il termine router, nel tuo caso, è improprio. Quindi se nn vuoi usare una Pico2, cerca una AP WiFi e non un Router WiFi.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ubi_Fan » 13 febbraio 2013, 11:54

Ciao TheMa3x,
approfitto ancora della tua squisita disponibilità per chiederti:

1) Ma questa PICO2 (o cmq un AP) dove andrebbe installata? All'esterno al posto della NS Station-WDS oppure all'interno dell'appartamento collegata a quest'ultima tramite il cavo di rete? E come andrebbe configurata? Gli apparecchi a monte della PICO2 vanno ugualmente configurati come illustrato nel post "[Guida] Link P2P per condividere ADSL o unire due LAN", oppure diversamente?

2) Nel caso in cui io volessi creare, nel mio appartamento, una rete locale che mi consenta non solo di accedere ad Internet (due PC, uno Smart Tv, Sky On Demand tramite MySky HD + Sky Link, smartphone e tablet, ovviamente non simultaneamente dato che o faccio una cosa o ne faccio un'altra !!!!) ma anche di scambiare dati all'interno (multifunzione laser Wi-Fi, NAS multimediale Wi-Fi con film, mp3 etc.) di cosa ho bisogno? Se avessi l'ADSL direttamente connesso con casa mia saprei realizzare tutto ciò agevolmente. La cosa che mi disorienta è come connettermi ad internet utilizzando le NS.

Perdona la mia ignoranza. Ciao e grazie. :o :o :o
Ubi_Fan
User

Messaggiodi thema3x » 13 febbraio 2013, 12:59

Ciao,

all'interno dell'appartamento collegata a quest'ultima tramite il cavo di rete.

Config = AP WiFi

Le due NS sono come un cavo di rete, quindi la conf che farai su tutti gli apparati sarà = a come se avessi l ADSL in casa.

La conf delle due NS è come da tutorial.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Ubi_Fan » 13 febbraio 2013, 13:18

OK, grazie mille TheMa3x
appena possibile mi metto al lavoro e ti metto al corrente del risultato. Cmq 6 un grande !!!
Ciao, a presto.
Ubi_Fan
User

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series