richiesta info,consigli, superstizioni,leggende.su ap-r

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

richiesta info,consigli, superstizioni,leggende.su ap-r

Messaggiodi marco dsng » 1 novembre 2012, 15:44

Buon giorno a tutti, vorrei creare una rete con 1 AP e diciamo n AP-R.
Ammettiamo che la station veda contemporaneamente AP e AP-R e il suo segnale arrivi bene a tutti e due cosa succede?
Il sistema si incasina, o no.
La rete con AP-R funziona regolarmente con airmax?
Se avete qualche altra dritta per esperienza é bene accetta.
Ciao :)
marco dsng
Beginner

Re: richiesta info,consigli, superstizioni,leggende.su ap-r

Messaggiodi thema3x » 2 novembre 2012, 19:49

Ciao,

la domanda è un po ... :S

allora:

airmax funziona tra apparti in WDS,ma se vuoi renderli accessibili ai normali client wifi, airmax devi disattivarlo ( come nel caso di un ap normale ).

Poi:

La conf da usare per tutti gli ap è: AP-R - SSID X uguale per tutti - canale N uguale per tutti - 20Mhz - airmax off

Passoword o NULLA o WEP ( se no il WDS non va )

Al max puoi fare 6 o 8 non ricordo ripetizioni, tenendo conto che ad ogni ripetizione perdi il 50% della banda utile anche se il link è ottimo; non andrei oltre la terza.

Se sono più di due i mac li devi cosi gestire al fine di evitare loop di rete:

AP1 = mac WDS peer AP2
AP2 = mac WDS peer AP1 e Mac WDS peer AP3
AP3 = mac WDS peer AP2

e cosi via.

Spero :okok: ora !

ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marco dsng » 8 novembre 2012, 11:49

Grazie thema3x, scusa il ritardo nella riposta. Comunque se funziona con airmax gli ap-r dovrebbero essere trasparenti rispetto alle station. Magari ci buttano del ritardo e dovrebbe essere il delay della ripetizione che non dovrebbe sommarsi su ogni ripetizione.
Mi spiego se per ripetere i dati ci impiega un secondo per ap-r magari arriverà dopo 5 secondi ma la capacità rimarrà quella decisa da airmax.
Lo sò sono discussioni accademiche :mha: , stò utilizzando airmax e mi sta dando soddisfazioni.
Ciao
marco dsng
Beginner

Messaggiodi thema3x » 9 novembre 2012, 0:30

Ciao,

se usi Arimax ( e va bene ) immagino tu lo faccia in una situazione tipo CAVO --> AP --> AP --> CAVO e non come client wireless, in quanto mi sembra strano che con airmax on tu riesca a collegarti correttamente come client wifi con un pc o uno smartphone.

Per quanto riguarda tempi e banda: i tempi di ritardo sono bassissimi, grazie a TDMA e grazie cmq al fatto che dipendono + strettamente dalla qualità del link e dalla distanza nella maggior parte dei casi pittosto che dal n° delle ripetizioni, che cmq inevitabilmente, mettono dei ritardi. e fin qui ci sta. la banda si dimezza ( e parlo di banda utile ) in quanto se l' ap ha a dispozione il 100% di banda disponbile senza client connessi ( modalità Ap pura ), nel momento in cui ci metti due STA, due client ( o un ap in wds e un client ), è ovvio che la banda utile diventa di colpo il 50%: metà all ap wds e metà al client. Se immagini di usaral a "collo" e ovvio e logico che il tcp reale si dimezza, come se avvesi collegati due client che richiedono ognuno il 100%. E' logica, non informatica.

Ovvio che se la usi per uscire su una ADSL 7M puoi fare tutti i rilanci possibili che la differenza difficilmente la vedi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marco dsng » 9 novembre 2012, 0:50

Scusa hai ragione ho omesso un dettaglio :fifi: nel mio non utilizzo una station e non pc,smartphone o altro.

Ed è indipendentemente dalla rete un collegamento punto punto. Devo ottimizzare antenne e frequenze.

Poi ti chiarisco in privato
Grazie ciao
marco dsng
Beginner

Messaggiodi thema3x » 9 novembre 2012, 20:01

Ciao,

vai tra. Nessun chiarimento è richiesto, è un forum. :o Siamo qui per aiutare.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series