di thema3x » 21 ottobre 2012, 13:53
Ciao,
"su al nord" da noi c'è il grande Eolo come WISP che va benone, in quanto va a coprire molte aree dove il rame di Telecom non arriva. Esiste da 10 anni circa. Antenne della israeliana Alvarion, router cisco, altro di loro non conosco. Ce ne sono poi altri + piccoli ( nella mia zona SeprioCom ) che vanno sempre a coprire aree ( industriali in questo caso ) dove non c'è rame. Anche loro idem come sopra, alvarion e cisco, altro non so.
Non condividendo l' uso delle vecchissime griglie alvarion, che costando molto e personalmente rendono molto poco rispetto ad ubiquiti, cisco è quasi una scelta obbligata. PFsense va bene, è clusterizzabile, supporta CARP e Failover macchina ( mezzo scheda di rete di sync dedicata ) e supporta il load balance / failover della connettività WAN. Proxa ( a scelta ) e captiv portala ( a scelta ). PPPoE Server.
Personalmente non me ne intendo molto, in quanto noi abbiamo fatto sempre e solo LINK a scopo "privato": videosorve ( pubblica ), link p2p o p2mp ( privati ) e reti pubbliche con Hotspot, ma l' hotspot è di ditte terze... usiamo PFsense come WAN aggregator.
Quindi non penso di poter essere moto di aiuto questa volta. Linkem ( WISP ) secondo me ad oggi cmq ha il potenziale per mandare tutti a casa: WiMax con installazione loro antenne in condivisione con i gestori locali e nazionali dei tralicci della telefonia mobile, copetrura praticamente omni ( antenne settoriali al suolo come quelle delle telefonia 3G o UMTS ), nessuna antenna direttiva da posizionare con precisione, suolo uno scatolotto che si butta sul balcone.
Potere dei soldi: daltronde se avessi anch io tanto da investire farei cosi. In alternativa non mi sbilancerei molto sul settore.
Ciao
TheMa3x