Ciao,
vado di fretta, ma ipotizzo.
- Rocket A collegata con la Rocket B via radio ( quindi tutti i dispositvi nella stessa subnet, per un monitoring unico dell' intera struttra ). Interrompi quindi il link tra Rocket A e Base A.
- Base B collegata con base A con due link ( o uno solo - inteso come radio fisica ) con Vlan e utilizzo delle due porte di rete delle NSM5 come se fossero due reti diverse, si può fare da network --> advanced --> Bridge / Vlan ). In base B una lan della NSM5 andrà al loadbalancer ( WAN1 ), sulla Wan2 ci metti la tua fastweb, sulla LAN ( sempre dal gateway ) l' infrastruttura che esce radio verso la Rocket B mezzo link NSM5 base B. Sempre dalla LAN ( loadbalncer con 2 lan e 2 wan ad esempio, le lan cmq sn come uno switch ) cavo che va alla NSM5 di collegamento alla base A ( porta 2 ) che porta all' edifico A la LAN per vedere lo stream video. Lato base A una lan della NSM5 va quindi a fastewb, l' altra è la rete interna.
Quindi peschi connettività da base A e la porti a B per avere il balance/failover. Da li gestisci tutta l' infra radio che diventa una unica, collegata tra i macro blocchi, dalle rocket e collegata tra le due basi tramite link dedicato. Dalla base B porti connettività e stream video ( uscita lan del gateway loadbalncer ) verso la base A con un nuovo link ( NSM5 ) in modo da dare al cliente connettività bilancita / failoverata con la base B e accesso alla intera lan.
E cosi sei ok con balance/failover WAN e centralizzazione per il controllo del tutto ( consiglio Aircontrol a questo punto ). In locale controlli tutto ( A + B ).
Per il failover radio.
A questo punto i nodi dorsali critici sono:
- connessione tra base A e B
- connessione tra rocket A e rocket B
- connessione tra base B e rocket B
Fatto salvo che con lo stesso principio del loadbalncer WAN puoi posare antenne doppie per tutte le tratte e fare gestire a lui il failover / loadbalance verso tutti i p2p di cui sopra ( cosa che noi in alcuni casi abbiamo già fatto ).
Volendo limitare i costi.
Connessione tra A e B. Se il link si interrompe perdi una WAN e perdi il cliente remoto ( A ), ma da B hai accesso diagnostico a tutto; quindi si tratterebbe solo di cambiare un apparato o al max 2, nei due edifci. Puoi lasciare l' attuale NSM5 posata tra base A e rocket A "briccata", cioè linkata ma senza accesso ACL lato rocket A, in modo che se per caso va giu il link tra i due edifici, cmq via lan raggiungi la rocket A, abiliti la MAC ACL, e il cliente almeno accede alle cam ( ed ad internet attraverso il tuo gateway --> WAN fastweb punto B ). Attenzione agli IP ovviamente.
- Connessione rocket A e rocket B. se perdi le rocket, sei cmq a piedi perchè perdi le cam a loro collegate... cmq puoi, se perdi la rocket B ( attraverso il link tra i due edifici di cui sopra, inteso come con l' utilizzo della NSM5 di scorta lasciata posata ) raggiungere cmq la rocket A e le cam ad essa connesse ( entrambe la wan operative ). Se muore la A, perdete solo le CAM connesse ad A, il resto sta su ( CAM B + tutte le WAN ).
- Connessione base B e rocket B. se perdi la tua nsm5 che ti collega alla rocket B, cmq puoi con lo stesso metodo di prima ( la nsm5 di scorta ) raggiungere tutto. Se perdi la rocket B, vedi sopra ( " attraverso il link tra i due edifici di cui sopra, inteso come con l' utilizzo della NSM5 di scorta lasciata posata, raggiungere cmq la rocket A e le cam ad essa connesse").
direi che ci siamo.
Se non è chiaro chiedi, ma vista l' esigenza complessa, direi che il mio supporto come forum potrebbe terminare qui e, se sei in nord italia, potrebbe diventare una questione di lavoro. Noi facciamo questo. Progettazione e sviluppo sitazuini complesse, roba forte x teste malate
Ciao
TheMa3x