Nanostation loco M2

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nanostation loco M2

Messaggiodi riky_82 » 21 settembre 2012, 10:54

Ciao a tutti, ho una domanda da rivolgere ai possessori di una Nanostation loco M2. Ho intenzione di acquistare 2 dispositivi di questo tipo e vorrei sapere qual'è il range di potenza di uscita impostabile, sia massima potenza che minima potenza di uscita.

Saluti e grazie
riky_82
User

Re: Nanostation loco M2

Messaggiodi thema3x » 21 settembre 2012, 12:34

Ciao,

con il fw 5.5.2 le Loco M2 fanno min gain 5dBm - max gain 23dBm ( + il gain del pannello, che credo sia 11dBi a memoria, ma non ne sono sicuro; bisognerebbe guradare il datasheet - credo inoltre che non siano MIMO, ma anche qui non ne sono sicuro.. ).

A me cmq, non piaciono, dei prodotti Ubiquiti sono l' unico che valuto sotto al 6 come voto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi riky_82 » 21 settembre 2012, 13:35

Ciao, in tanto grazie per le info. Ero intenzionato a comperare due nanostation loco m2 per sostituire le due nanostation 2 che possiedo. Questo perchè con le nanostation 2 ho troppo segnale e saturano gli stadi in ingresso. Ho visto sui data sheet che le nanostation loco m2 hanno "solo" 8.5dBi di guadagno in direttività e 23dBm di potenza di uscita, per cui penssavo di provare questa configurazione sperando di potere ridurre la potenza di uscita sotto i 10dBm (cosa che con le nanostation 2 non posso fare). Perchè dici che sono prodotti peggiori? chiaro che le prestazioni in termini di guadagno in direttività dell'antenna e potenza di uscita sono inferiori, ma hai notato anche altri difetti?
riky_82
User

Messaggiodi thema3x » 21 settembre 2012, 15:19

Ciao,

le abbiamo installate una volta solo; per coprire una distanza inferiore ai 100mt in buona visibilità ottica tra sede e sede ( qualche ostacolo che crea diffrazione come alberi e tetti c'è ), ma la distanza è ridottissima e cmq gli apparati si vedono ad occhio.

Range 2.4Ghz completamente libero da altre reti wifi.

Bw 40Mhz, cifratura WPA2-AES.

Per avere un buon link ( decente, intorno al -70 ) abbiamo dovuto tenere i gain di ambo le stazioni ( AP e STA ) sopra il limite EIRP e la capacità di trasferimento tra i dispositivi arriva a pelo a 20Mbps aggregata ( 14 in un verso + 6 nell' altro ).

Per i ns. standard non è un buon link; per fortuna nella specifica situazione si doveva portare solo VoIP e condivisione ADSL a una sede remota con un telefono voip ed un pc, quindi va bene, però siamo abituati ad altri signal rate / altre velocità di trasferimento, con gain nel rispetto dell' eirp.

Quindi ci siamo trovati male. Altri difetti no, è AirOs, quindi ci fai quello che vuoi... però la parte logica e la parte radio secondo noi non sn adeguate per l' ambiente nel quale operiamo. Tutta altra storia per esempio con le NSM5 Loco: meno gain, + segnale e + rate a parità di distanze.

Provale, magari a te va meglio ! Se no, se devi fare p2p, consiglio le NSM5 Loco.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi riky_82 » 21 settembre 2012, 16:21

Ciao, la mia neccessità è quella di connettere una telecamera ip e una picostation M, per cui direi di non avere grandi necessità di banda. Il punto è che quando ho acquistato le 2 Nanostation il link era più complesso (output power era 25dBm) , ora sono riuscito ad installare le nanostation in perfetta visibilità ottica e anche a 10dBm (che purtroppo è il minimo per AirOs 4.0.1).
Da quanto ho capito se avessi acquistato NSM2 sarei a posto perchè con AirOS 5.5.2 non ci sono problemi a scendere con la output power sotto i 10dBm.
La soluzione di ruotare le antenne per non capitare nel massimo di radiazione sia in tx che in rx è sicuramente funzionale. Però avrei preferito ridurre la potenza di uscita per avere meno radiazione EM in giro (sono consapevole che è una paranoia perchè si tratta di 10mW se non erro...), per cui la scelta ricadeva su Loco M2, per via del costo. Oppure potrei sostituirle con 2 NSM2 e imporre una output power inferiore a 10dBm, anche se ques'ultima soluzione è un po piu costosa.
Vedrò cosa fare, cmq se decido di acquistare Loco M2 e vi interessa sapere come si comportano vi terrò aggiornati.

Ciao e grazie
riky_82
User

Messaggiodi thema3x » 21 settembre 2012, 18:10

OK, certo che interessa, qui ogni cosa è Know-How.

See U

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series