come migliorare il link?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

come migliorare il link?

Messaggiodi monto76 » 20 agosto 2012, 16:08

Salve, sono in possesso di un bullet m5 collegato a una antenna a griglia che utilizzo per la condivisione della connessione internet da un wisp della mia zona.
I valori del link con l'ap non sono granchè, come si può vedere nell'immagine allegata, e sono i migliori che sono riuscito ad ottenere!
C'è modo di migliorarli?
Sono anche disposto a sostituire il mio apparato con uno più performante ma ne varrà la pena?
Ad esempio acquistando un airgrid m5 27dm potrò avere dei miglioramenti significativi?

Grazie per l'aiuto
Allegati
bulletm5_mar.png
monto76
User

Re: come migliorare il link?

Messaggiodi thema3x » 20 agosto 2012, 19:17

Ciao,

come prima cosa bisogna capire qual' è o quali sono i motivi per cui il tuo link è
cosi scarso:

- Distanza ?
- Ostacoli ?
- Diffrazione ?
- Rotazione di fase ?
- Zona di Fresnel ?

Poi capire se i problemi posso derivare dal puntamento, ma bisogna avere come riferimenti le coordinate ed il tipo dell' anetenna sorgente e la tua posizione.

Poi si puòfare un ragionamento per capire se è migliorabile.

Il valore è costante ? a quanto navighi e a quanto dovresti navigare?

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 20 agosto 2012, 20:33

grazie per la risposta.
La sorgente è un rocket m5 e la distanza tra i due apparati è 6,6km.
Non ci sono ostacoli tanto che riesco a vedere la zona in cui si trova il traliccio dell'antenna.
Probabilmente la mia posizione ha una altitudine di poco superiore a quella del traliccio ma non posso regolare l'angolo dalla staffa, questo forse è una limitazione.
Stasera noto che i dati di airmax quality ma soprattutto signal strenght sono migliorati (-77 dbm) ma in generale sono variabili nell'arco della giornata..stranamente stasera soffia un forte vento..c'entrerà qualcosa?
Il mio contratto prevede una connessione di 7mega in down e 1.5 in up.
In up vado bene, sempre costanti ma in down difficilmente raggiungo il valore e raramente sono costanti.Diciamo che in media stò sui 5-5.5 Mbit, non che sia malaccio però se potessi ottenere qualcosa in più sarei più contento :)
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 21 agosto 2012, 8:58

Ciao, di notte i collegamenti radio in generale ( a parità di condizioni ) potrebbero andare meglio che di giorno per via del cambiamento di permeabilità della ionosfera, quindi la riduzione delle interferenze generali che stanno a terra. Almeno cosi dice la teoria. Secondo me anche l' assenza di sole che ci picchia sopra male nn fa ..

Cmq alla rocket che antenna c'è attacata ? Dish o settoriale ?

Direi di cominicare ad ordinare una staffa "standard" e provare a puntare meglio la tua grigila.

Poi nel caso i risultati fossero ancora = ( non soddisfacenti ) farei una prova NON con una griglia diversa ( compresa airgrid ) ma con una nanostation o nanobridge o powerbridge che sono a DOPPIA POLARIZZAZIONE mentre le grigle sono a singola.

Eventualmente, prima, prova a cambiare la polarizzazione della tua attuale antenna da V a H semplicemente routandola di 90°.

Se non l hai mai fatto consulta i tutorial del forum.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series