salve a tutti,
da utente alle prime armi con un bullet m5 hp avrei alcune domande da fare per configurarlo in modo ottimale, senza commetere errori:
premetto che il bullet è collegato ad un antenna a griglia di 29 dbi e punta verso una nanostation m5 alla distanza di 8,6 km.
La nanostation è in modalità AP ed il link mi permette di avere connessione internet nella mia abitazione che risulta sprovvista di adsl su linea telefonica.
Il link sembra buono, i valori sono: potenza segnale:64 db, airmax quality:80%, airmax capacity: 40%
Ecco la mia domanda:
Attualmente ho configurato la mia antenna in modalità bridge in modo da usare un router con porta wan (tp link wr1043nd) per autenticazione PPPoE che funge anche da access point
per il wireless casalingo.
In termini di prestazioni (download/upload,ping...), che differenza c'è tra configurare il bullet in modalità router o bridge?
Qual'è la scelta migliore da fare?
Altra cosa: la polarizzazione della griglia.
Attualmente ha il lato lungo in verticale, teoricamente (prima di eventualmente smontarla....) cosa potrò aspettarmi ruotandola di 90°?
(se può essere utile aggiungo che abito in una zona molto panoramica ed ho elevata visione orizzontale)
Grazie per l'aiuto.