info su bridge

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

info su bridge

Messaggiodi totosapori » 29 aprile 2012, 16:13

ciao a tutti, volevo delle delucidazioni in merito alle airgrid m5, vi spiego ne ho 3 , una station una in AP e l'altra dovrei usarla come bridge per ripetere il segnale dall'AP, in teoria da quanto ne ho capito dovrei mettere in wds il ripetitore e sia l'AP principale, e poi nella voce WDS Peers dovrei mettere il MAC dell'AP ke vorrei ripetere ma il problema sta propio in questo quando vado a scrivere il MAC sull' WDS Peers non me lo fa scrivere, mi sapete spiegare il perke' ??

l'unica coosa ke mi viene da pensare e ke quella versione non mi fa fare cio' ke io vorrei fare, nel caso sia questo il problema mi sugerite cosa dovrei usare, un bulet m5 per esempio puo' andare bene ?? grazie in anticipo a ki mi dedica una risposta...
totosapori
Advanced

Re: info su bridge

Messaggiodi thema3x » 29 aprile 2012, 17:58

Ciao,

la modalità WDS è attualmente possibile solo con criptatura traffico disattivata o WEP.

Cambia la criptatura e vedi che ti fa scrivere dentro i MAC.

Per fare quello che vuoi, è possibile solo se sei in triangolazione:

AP + WDS di partenza vede AP+WDS di ripetizone che vede STA + WDS di ricezione.

Se il rilancio che intedi è di tipo verticale per esetndere il range veriticale di link, AP+WDS di partenza vede AP+WDS di ripetizione che non vede STA+WDS di ricezione, necessitivi di 4 antenne: 2 AP e 2 STA indipendenti tra loro.

Conta che ogni rilancio WDS dimezza la perfromance in troguhput. In più WEP non è una gran cifratura...

Facci sxae

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 29 aprile 2012, 21:59

ciao, e grazie per le tue info, ma non ho capito bene quando hai scritto : Se il rilancio che intedi è di tipo verticale per esetndere il range veriticale di link, AP+WDS di partenza vede AP+WDS di ripetizione che non vede STA+WDS di ricezione, necessitivi di 4 antenne: 2 AP e 2 STA indipendenti tra loro.

non capisco l'impiego di 4 antenne se io ho 3 apparati, per quanto riguarda la cifratura, io disolito uso mikrotik e non ho problemi a fare un WDS in WPA2
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 30 aprile 2012, 17:52

Ciao,

intendevo semplicemente dire che la STA deve vedere il secondo AP ( intesocome il pannello radiante del secondo AP ).

Sono contento che con Mikrotik puoi fare il WDS in WPA2, con Ubiquiti per ora è possibile solo in chiaro o WEP.

Ciao

The Ma3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 2 maggio 2012, 22:45

grazie ancora , volevo kiedervi se qualcuno sa quanti gradi sono le NanoStation M5 da 16db
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 3 maggio 2012, 10:49

Ciao,

lo trovi sul DS dal sito ufficiale... cmq 43Hx51Vx15Elevation: in soldoni le considero 45°...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi totosapori » 3 maggio 2012, 23:05

ci ero andato sul sito ufficiale, ma non riuscivo a caopire dovera', cmq grazie ancora per le vostre info, siete gentilissimi...
totosapori
Advanced

Messaggiodi totosapori » 4 maggio 2012, 0:04

scusatemi, mi e' risorto un'altro problema, ho comprato la nanoM5, e ho fatto il bridge ripetitore mettendola in acces point vds, tutto ok, si connette a l'ap principale e ripete, ma ho notato pero' ke lui in ripetizione e' molto + debole dell'ap principale, infatti guardando l' output power noto ke e' a 4 dbm , un pokino poki secondo me, provo ad alzarlo ma non me lo fa alzare, mi sapete dire il perke' ?? perke' cosi non ripeto un gran ke..
totosapori
Advanced

Messaggiodi totosapori » 4 maggio 2012, 0:45

ho risolto raga', ho abilitato Enable Installer EIRP Control, e poi mi ha fatto variare il power,grazie losteasso
totosapori
Advanced

Messaggiodi thema3x » 4 maggio 2012, 9:25

Ciao,

in teoria dovresti mantenerlo a 4dBm x rispettare i limiti di Legge .... se sali di poco ci può stare...eviterei tranne in casi di vita o di morte di metterla a +27dBm...K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series