Problemi con VoIP con firmware 5.3.2 e con 5.5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problemi con VoIP con firmware 5.3.2 e con 5.5

Messaggiodi roma88 » 24 aprile 2012, 19:27

Buona sera ragazzi, ho un problema strano, sto pensando di inserire il servizio voip sulla mia rete,e sto valutando varie soluzioni.
tra i test eseguiti mi capita una cosa stranissima, e chiedo a voi consiglio.
la mia rete
pppoe mikrotik -> BTS Rocket M5 <-> Nanostation M5"router, pppoe, nat" -> Tp-Link 2,4 ghz -> ata voip linksys PAPT2.
ogni cliente ha il suo ip pubblico

so che la mia rete è molto azzardata come configurazione visto il doppio nat che deve svolgere la comunicazione per raggiungere l'ata.

ho eseguito i test collegando in laboratorio 2 utenze separate, con 2 IP differenti, e 2 ata differenti, collegati sempre dietro a casata al tp-link.

Anche se sembra incredibile, il servizio voip funziona perfettamente, come qualità velocità anche con la rete carica fino all'80%.

il mio problema: Ci sono stati momenti, in modo random che telefonando non si sentiva nulla, la voce non passava, o passava solo da dentro la mia rete verso il mondo esterno e non da fuori a dentro.
controllando con il tool microtik torch mi sono accorto che quando la comunicazione funzionava correttamente avevo le seguenti connessioni in transito:
ip src 95.xxx.xxx.31.29:5060 ->dst 77.xxx.xxx.6:5060 Tx:1376bps Rx:1380kbps
ip src 95.xxx.xxx.31.29:16462 ->dst 77.xxx.xxx.6:27564 Tx:840bps Rx: 0bps
ip src 95.xxx.xxx.31.29:16463 ->dst 77.xxx.xxx.6:27565 Tx:24kbps Rx:24kbps

mentre quando la telefonata era muta il risultato era questo:

ip src 95.xxx.xxx.31.29:5060 ->dst 77.xxx.xxx.6:5060 Tx:1376bps Rx:1380kbps

ip src 95.xxx.xxx.31.29:1024 ->dst 77.xxx.xxx.6:41176 Tx: 0bps Rx:24kbps
ip src 95.xxx.xxx.31.29:16460 ->dst 77.xxx.xxx.6:41176 Tx:24kbps Rx:0bps

ip src 95.xxx.xxx.31.29 -> dst 77.xxx.xxx.6 Tx:0bps Rx:760bps

ip src 95.xxx.xxx.31.29:16461 ->dst 77.xxx.xxx.6:41177 Tx:846bps Rx:0bps

Ecco dalle mie prove ogni volta che non si sentiva, era per un problema di porte nella comunicazione tra l'ata e il server voip.
il problema l'ho riscontrato in quella porta 1024.

Prima prova che ho fatto è controllare tutti i parametri delle impostazioni del linksys, ma senza risolvere nulla.

seconda prova che ho fatto è eliminare i tp-link da entrambi le postazioni, ma la situazione non è cambiata, quindi nulla di fatto.

Terza prova fatta, ho cambiato la configurazione del nat delle ubnt CPE togliendo la spunta da nat-> sip ma nulla di fatto, rimaneva lo stesso problema.

Quarta prova fatta, ho cambiato le impostazioni delle nanostation, in "bridge, ste-wds" e riattaccando il tp-link l'ho impostato con il client PPPoE, e con sempre dietro l'ata voip.

ecco questa soluzione mi ha risolto il problema, e dopo prove e prove mi sono accorto che i telefono non si bloccava piu, cosa stranissima.

per avere la prova del nove ho ripristinato solo su una CPE la modalità router e facendoli chiamare tra loro si è ripresentato sull'ip della CPE router la porta 1024.

il test è stato eseguito con il firm 5.3.2 e con 5.5.
Ora quello che vorrei fare è far funzionare il tutto con la nanostation in modalità router e nat normale, senza che esso mi vada a modificare le porte in 1024.
faccio notare che non lo fa sempre, ma in modalità random ogni 5 chiamate.

Consigli?
roma88
Beginner

Re: Problemi con VoIP con firmware 5.3.2 e con 5.5

Messaggiodi roma88 » 24 aprile 2012, 20:59

confermo che anche con il firm 5.3.5 da lo stesso problema
roma88
Beginner

Messaggiodi roma88 » 24 aprile 2012, 22:18

ho provato anche a fare il portforwrd delle portte usate in udp. ma nulla il problema si ripresenta
roma88
Beginner

Messaggiodi roma88 » 24 aprile 2012, 22:23

roma88 ha scritto:confermo che anche con il firm 5.3.5 da lo stesso problema

Aggiungo anche che la creazione della porta di ascolto si crea sull'apparato che per prima chiama.
quando entra in blocco con le porte, se A chiama B, la porta 1024 è sulla cpe di A, se B chiama A, la porta 1024 è sulla cpe di B.

I test continuano, forse potranno essere utili anche ad altri
roma88
Beginner

Messaggiodi thema3x » 25 aprile 2012, 0:46

Ciao,

grazie per l 'interessante segnalazione.

Doamanda: le chiamate in Voip partono da dietro la NSM5 in modalità ROUTER e vanno dietro la tua ROCKET o stanno dentro tra i vari client ?

Le CPE coinvolte con la porta 1024 sono quindi entrambe perchè le chiamate vanno fuori, cioè oltre la tua BTS verso la WAN attraverso il mikrotik ?

Parrebbe essere cmq uno strano problema di NAT che avviene nella modalità specifica ROUTER pppoe...potrebbe essere un bug visto così...

Hai provato ad aggiarre il problema usando tipo un asterisk e dei comuni telefoni voip ?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi elettrovox » 25 aprile 2012, 0:48

Ciao utilizzi lo stunt? A volte fa questo scherzetto
elettrovox
Expert

Messaggiodi stormy » 25 aprile 2012, 8:48

Ciao
confermo evox....lo stunt gioca brutti scherzi con 2 o piu nat nel mezzo.
Per esperienza, ti consiglio la seguente prassi:
Aggiorna pap2 all'ultimo firmware. E' veramente stabile.
Io uso spa2102 in maniera tale da togliere la nat sulla cpe e crearla direttamente sullo spa
quindi il lato wan sara' sulla mia rete mentre il lato lan avra' la classe di appartenenza del cliente.
Sarebbe interessante sapere anche che gestore voip usi in quanto alcuni stunt di provider voip non funzionano tanto bene.
Nel caso in cui devi necessariamente mantenere il pap2, togli qualunque eventuale nat sul rocket e crea solo una nat semplice sulla cpe in maniera tale da avrre tu il controllo su tutta la wan e il cliente dolo sulla sua lan. a me funziona egregiamente. fai sapere come e' andata.
Saluti.
------------------------------------
stormy
stormy
Beginner

Messaggiodi roma88 » 25 aprile 2012, 11:30

Grazie a te per la risposta
thema3x ha scritto:Doamanda: le chiamate in Voip partono da dietro la NSM5 in modalità ROUTER e vanno dietro la tua ROCKET o stanno dentro tra i vari client ? TheMa3x

perdonami ma non ho capito moltissimo la domanda, comunque le telefonate partono e funzionano perfettamente sia verso internet che verso l'altro mio client voip

thema3x ha scritto:Le CPE coinvolte con la porta 1024 sono quindi entrambe perchè le chiamate vanno fuori, cioè oltre la tua BTS verso la WAN attraverso il mikrotik ? TheMa3x

Si il problema delle porte è solo sulla nanostationM5 o LocoM5, in modalità router , se lo metto in bridge e l'autenticazione pppoe la faccio fare al tp-link questo problema non si presenta

thema3x ha scritto:Parrebbe essere cmq uno strano problema di NAT che avviene nella modalità specifica ROUTER pppoe...potrebbe essere un bug visto così... TheMa3x

l'ho pensato anche io, ma volevo approfondire con le vostre esperienze

thema3x ha scritto:Hai provato ad aggiarre il problema usando tipo un asterisk e dei comuni telefoni voip ?
TheMa3x

No, non volevo stare a mettere un asterisk
roma88
Beginner

Messaggiodi roma88 » 25 aprile 2012, 11:33

elettrovox ha scritto:Ciao utilizzi lo stunt? A volte fa questo scherzetto

si ho impostato lo stun del provider, e pare che dai loro log, funzioni bene la comunicazione.
Preciso che prima di arrivare al problema del nat airos, loro mi avevano detto che vedevano la comunicazione cristallina fino alla mia cpe. poi di tanto in tanto arrivava il problema,
cosa mi consigli?
roma88
Beginner

Messaggiodi roma88 » 25 aprile 2012, 11:41

stormy ha scritto:Ciao
confermo evox....lo stunt gioca brutti scherzi con 2 o piu nat nel mezzo.
Per esperienza, ti consiglio la seguente prassi:
Aggiorna pap2 all'ultimo firmware. E' veramente stabile.
Io uso spa2102 in maniera tale da togliere la nat sulla cpe e crearla direttamente sullo spa
quindi il lato wan sara' sulla mia rete mentre il lato lan avra' la classe di appartenenza del cliente.
Sarebbe interessante sapere anche che gestore voip usi in quanto alcuni stunt di provider voip non funzionano tanto bene.
Nel caso in cui devi necessariamente mantenere il pap2, togli qualunque eventuale nat sul rocket e crea solo una nat semplice sulla cpe in maniera tale da avrre tu il controllo su tutta la wan e il cliente dolo sulla sua lan. a me funziona egregiamente. fai sapere come e' andata.
Saluti.
------------------------------------
stormy

per chiarezza, dall concentratore mikrotik alla cpe non c'è nessun nat, è tutto in bridge, passano solo i flussi pppoe.
Quello che mi serve è che la CPE del cliente mi rimanga in router, manon mi modifichi questa porta,
certo potrebbe essere anche un problema di stun, ma non saprei. stun.ricaricacredito.net
roma88
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series