Ns5 e NsM5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Ns5 e NsM5

Messaggiodi Medianet » 15 febbraio 2011, 23:23

Ciao Ragazzi,

Recentemente ho installato una base station con 3 Rocket M5 e antenne settoriali da 16dB, sulle rocket ho abilitato AirMax, in questi giorni ho fatto un ordine di apparati ed ho preso delle nanostation 5 al posto delle nanostation M5 mi chiedevo se in qualche modo potrei far lavorare le NS5 su questa stazione, non so magari facendo qualche modifica sulla config della stazione stessa, premetto che sopra ci sono già collegati 10 utenti in AirMax.

Grazie
Medianet
Beginner

Re: Ns5 e NsM5

Messaggiodi admin » 17 febbraio 2011, 17:34

Medianet ha scritto:Ciao Ragazzi,

Recentemente ho installato una base station con 3 Rocket M5 e antenne settoriali da 16dB, sulle rocket ho abilitato AirMax, in questi giorni ho fatto un ordine di apparati ed ho preso delle nanostation 5 al posto delle nanostation M5 mi chiedevo se in qualche modo potrei far lavorare le NS5 su questa stazione, non so magari facendo qualche modifica sulla config della stazione stessa, premetto che sopra ci sono già collegati 10 utenti in AirMax.

Grazie

Certamente, ma NIENTE AirMAx enabled ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi Medianet » 17 febbraio 2011, 20:48

E se invece diminuisco la priorità sulla rocket da High la metto a Low????
Medianet
Beginner

Messaggiodi admin » 18 febbraio 2011, 10:25

Medianet ha scritto:E se invece diminuisco la priorità sulla rocket da High la metto a Low????

Non capisco cosa possa centrarci.
I prodotti UBNT Legacy funzionano con i nuovi prodotti AirMax solo con "AirMax not enabled".
...forse parliamo di altro?
admin
Site Admin

Messaggiodi Medianet » 18 febbraio 2011, 10:46

Scusa la mia ignoranza.. nella parte di configurazione dell'airmax c'è un menù a tendina che specifica la modalità operativa di airmax tra le varie opzioni c'è high, low, none, non capisco a cosa possa servire questa funzione, ho pensato che diminunendo la priorità si potesse collegare anche qualche dispositivo tipo NS5, evidentemente mi sbagliavo.

Saluti
Medianet
Beginner

Messaggiodi admin » 18 febbraio 2011, 12:34

Medianet ha scritto:Scusa la mia ignoranza.. nella parte di configurazione dell'airmax c'è un menù a tendina che specifica la modalità operativa di airmax tra le varie opzioni c'è high, low, none, non capisco a cosa possa servire questa funzione, ho pensato che diminunendo la priorità si potesse collegare anche qualche dispositivo tipo NS5, evidentemente mi sbagliavo.

Il significato si trova nel Wiki di UBNT, ma anche senza andare a leggerlo è palese:

AirMax on = solo dispositivi AirMax con AirMax on
AirMax off = dispositivi in standard 802.11a/b/g/... (quindi SENZA AirMAx on o altre diavolerie, 802.11 liscio!)

Purtroppo la mente umana cerca di darse false risposte pur di avere il risultato sperato... ;)
admin
Site Admin

Messaggiodi Medianet » 18 febbraio 2011, 12:59

Sono daccordo su quello che dici, speravo di poter risolvere a modo mio....., solo che se vai sul menù di configurazione non trovi arimax on airmax off ma trovi un menù a tendida con la scritta airmax priority mi chiedevo a cosa serviva dare una priorità.
Medianet
Beginner

Messaggiodi Joele » 18 febbraio 2011, 16:36

Medianet ha scritto:Sono daccordo su quello che dici, speravo di poter risolvere a modo mio....., solo che se vai sul menù di configurazione non trovi arimax on airmax off ma trovi un menù a tendida con la scritta airmax priority mi chiedevo a cosa serviva dare una priorità.

Airmax on & off lo trovi solo in modalita' AP, mentre in modalita' client trovi solo la priorita', che dal wiki viene cosi...

AirMax Priority (Station mode): This feature defines the amount of timeslots assigned to each client, i.e. stations with a higher priority get more time slots to transmit over lower priority clients. AirMax Priority only functions when multiple units have it on.

Saluti.
Joele
Beginner

Messaggiodi Medianet » 18 febbraio 2011, 16:53

La descrizione sul wiki dice tutto e non dice nulla.......
Medianet
Beginner

Messaggiodi admin » 18 febbraio 2011, 20:28

Medianet ha scritto:La descrizione sul wiki dice tutto e non dice nulla.......

Se fosse vero quello che dici tu, a maggior ragione non vedo perchè devi associare quel parametro alla compatibilità con le NS5...

Il Wiki ufficiale UBNT recita:
AirMax: AirMax is the Ubiquiti’s propietary TDMA polling technology (Applicable only for AP or AP WDS mode). If AirMax is enabled, the device only accepts AirMax stations. (Disable AirMax for legacy 802.11abg devices compatibility)

Quale parte non è chiara di:
If AirMax is enabled, the device only accepts AirMax stations.
e
Disable AirMax for legacy 802.11abg devices compatibility

;)
admin
Site Admin

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series