Buongiorno a tutti! Vi espongo il problema.
Premetto di essere un hobbista e non un professionista del settore.
Lo scorso giugno ho predisposto un ponte (Network mode: bridge) tra due loco nanostation m5 tra due edifici distanti 100 mt per collegare delle telecamere per video sorveglianza dall'edificio B all'A dove è presente l'NVR.
La loco m5 (Access point) dell'edificio A è collegata tramite un cavo ethernet ftp 5e disposto in una canalina e lontana circa 35 metri dallo switch che lo collega all'NVR. La loco dell'edificio B (Station) è invece collegato ad uno switch a circa 10 metri con le stesse modalità della precedente.
Aggiungo anche che le due antenne sono alimentate tramite un UPS.
L'impianto ha lavorato alla perfezione sino a meta gennaio senza mai disconnessioni o il minimo problema.
All'improvviso a metà gennaio la connessione è caduta inesorabilmente e le due antenne sono diventate irraggiungibili tramite ping o ubnt discovery.
Le ho portate "a banco" ed ho realizzato che une delle due (quella trasmettente, edificio A) era malfunzionante. Si accendeva ma non riuscivo a collegarmi in nessun modo. Ho provato a resettarla, sembrava funzionare più o meno normalmente qualche minuto ma poi la perdevo di nuovo.
L'antenna ricevente (edificio B) invece funzionava bene.
Ho deciso di sostituire l'antenna trasmettente dell'edificio A comprandone una uguale. Appena arrivata, l'ho riconfigurata copiando le stesse impostazioni che avevo nella precedente antenna. Dopo di chè, ho rimontato le antenne nei siti originali. Purtroppo, il "ponte" funziona per qualche ora (il massimo è stato 13 ore), le antenne sono pingabili normalmente e le telecamere sono collegate all'NVR, dopo di che la connessione cade.
Ho riportato le antenne a "banco" (perciò utilizzando cavi ethernet diversi da quelli usati in precedenza) ed ho notato che comunque la connessione continua a cadere con una frequenza identica alle condizioni di uso reale.Ho notato anche anche quando la connessione è caduta, tutti i led delle due antenne sono accesi con quello verde della LAN che lampeggia e le due antenne non sono in nessuna maniera pingabili o individuabili tramite ubnt discovery. L'unica soluzione è spegnere tutto e riavviare dopo qualche minuto. A volte la connessione viene ristabilita subito, altre volte bisogna riprovare più volte.
Cosa posso fare per ripristinare il collegamento tra le due antenne?
Grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di darmi qualche dritta.