[PTP] AirMax, lo attivo o no?

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

[PTP] AirMax, lo attivo o no?

Messaggiodi mattiuccio92 » 6 febbraio 2017, 21:45

Ciao, ho un link con due AirGrid M5 23dBi (modello vecchio 2011) configurato come AP-> STATION WDS, AirMax disattivato e 40mhz di Larghezza di Banda.
Il problema è che nella mia zona il 5ghz è sfruttato da diverse compagnie internet e per tenere il link affidabile e privo di disturbi sono costretto ogni 2-3gg a riavviare lato AP per fargli "scegliere" in automatico una frequenza più pulita.

Lo scopo di questo link è portare quanti più mbit possibili dato che lato AP è presente una FttCAB 100mbit. Attualmente il mio record con ccq 98% è stato 72mbit in download.

Ho letto che per il cambio automatico di canale è disponibile la funzione AirSelect attivabile solo con AirMax. Che ne pensate? Ci perdo in throughput? Che ne dite, lo attivo??
mattiuccio92
Beginner

Re: [PTP] AirMax, lo attivo o no?

Messaggiodi thema3x » 7 febbraio 2017, 7:32

Ciao,

nella tua condizione sicuramente airmax lo terrei attivato, in quanto non utilizzando il classico standard A/N, ma appunto il proprietario airmax, l' effetto delle interferenze di terze parti viene marginalmente ridotto a livello logico ( guadagni in ccq) anche se ovviamente all' interferenza radioelettrica a livello fisico c'è poco da fare.

Airselect potrebbe essere rischioso, in quanto non sempre restituisce una connessione senza drop, specialmente nelle zona trafficate per via dell' intervento del dfs.

Tendenzialmente se il link non è esageratamente lungo ed esistono delle buone infrastrutture di sostegno verticale, potresti pensare di passare ad airfiber, cosi da portare quanta più banda desideri, senza problemi di interferenza.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mattiuccio92 » 9 febbraio 2017, 23:20

Ciao e grazie per la risposta.
Domani provo ad applicare e vedere come va. Purtroppo a 40mhz ci mette proprio tanto ad agganciarsi e i 180 secondi di TEST non bastano assolutamente, devo per forza applicare. :(

Comunque no, Airfiber è troppo costosa, alla fine la uso per scopi privati, casalinghi... Fa niente che raggiungo max 50-70mbit, sono sempre oro :D

Magari un domani che si danneggeranno queste antenne (hanno più di 5 anni) penso di prendere due Powerbeam che sono a doppia polarizzazione.... Per mantenermi nell'economico. che ne pensate?
mattiuccio92
Beginner

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2017, 15:41

Io sono per NSM ... + facili da allineare, meno costose e su corto-medio raggio ugualmente performanti.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mattiuccio92 » 10 febbraio 2017, 23:24

Considera che sono 3KM. Nanostation m5? E riuscirò a portare 100 mega puliti nei migliori dei casi?
mattiuccio92
Beginner

Messaggiodi thema3x » 10 febbraio 2017, 23:28

100 Mega direi proprio di no, nella migliore delle aspettative come o poco - la tua situazione attuale.
Ma essendo MIMO (le grid no) dovresti compensare i dBi in meno di antenna. Di fatto è come se ne avvesi 2 da 16dBi contro una 23dBi come ora, alla spiccia migliori anche il fattore simultaneo di trasporto dwn/up. Una curiosità, ma a quanto hai il gain nella tenda wireless delle grid ? 72Mbps su 3Km a potenza 1W EIRP mi sembra un po ottimistico !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series