Collegare 2 uffici

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Collegare 2 uffici

Messaggiodi bobby90 » 13 luglio 2016, 14:07

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei iniziare a "pensare" a un nuovo sistema che vorrei mettere in piedi per collegare tra loro 2 uffici abbastanza vicini (200m scarsi in linea d'aria).
Ho già installato alcuni AP Unifi in una dei due uffici, tutti gestiti da un controller Unifi installato su un NAS Synology che utilizzo per altre innumerevoli operazioni.
Il collegamento sulla carta è molto "facile" ma vorrei capire con il vostro aiuto quali apparati sono più indicati per fare questo collegamento.
Quello che vorrei ottenere è un collegamento "trasparente" tra le due sedi, in pratica voglio renderle un unica rete locale per semplificarmi di molto la condivisione delle risorse.

Ho letto parecchi post sul forum ma, ad esempio non mi è chiaro su cosa mi devo focalizzare per scegliere un LiteBeam anzichè una Nanostation o viceversa. Il prezzo è molto simile, anche se (da ignorante) mi sembra molto più performante una LiteBeam...giusto?

Un'altra cosa che è giusto non trascurare nella scelta: in un ufficio ho accesso al tetto, quindi posso mettere l'antenna all'aperto senza nessun problema; il problema ce l'ho nel secondo ufficio dove, :hide: posso mettere l'antenna solo all'interno dell'ufficio, in pratica dentro uno sgabuzzino dove ho già altri apparati di rete. Questo sgabuzzino è proprio sull'angolo dell'ufficio più vicino all'altro palazzo, ma comunque la presenza di un muro (anche bello spesso) e da tener da conto.

Spero di essere stato chiaro e di avervi descritto la situazione nel miglior modo possibile. Attendo vostri pareri...

Grazie a tutti :ave:
bobby90
User

Re: Collegare 2 uffici

Messaggiodi thema3x » 18 luglio 2016, 18:23

Ciao,

"Ho letto parecchi post sul forum ma, ad esempio non mi è chiaro su cosa mi devo focalizzare per scegliere un LiteBeam anzichè una Nanostation o viceversa. Il prezzo è molto simile, anche se (da ignorante) mi sembra molto più performante una LiteBeam...giusto?"

Io direi di "ni". La NSM5 per le brevi distanze è più facilmente gestibile nel complesso a mio avviso.

" in pratica dentro uno sgabuzzino dove ho già altri apparati di rete. Questo sgabuzzino è proprio sull'angolo dell'ufficio più vicino all'altro palazzo, ma comunque la presenza di un muro (anche bello spesso) e da tener da conto."

In queste condizioni di NLOS, anche a piena potenza 1W, ammesso che linki - cosa per me davvero difficile, porti nulla e con una perdita di pacchetti enorme.

La visibilità ottica tra apparati è requisito FONDAMENTALE al fine della connessione a 5GHz.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi bobby90 » 21 luglio 2016, 11:44

Ciao,
grazie per la risposta.
Da quello che mi scrivi la connessione senza visibilità tra i due punti è (quasi) impossibile o comunque con una qualità pessima, vedrò quindi di convincere il proprietario a darmi l'autorizzazione per l'accesso al tetto.
Supponendo di avere i 2 punti in vista, mi consigli comunque una NSM5 vista la breve distanza? Hai altri accorgimenti da consigliarmi? (o altri prodotti che potrebbero andare meglio).

Grazie!
bobby90
User

Messaggiodi thema3x » 21 luglio 2016, 17:19

Ciao,

"Da quello che mi scrivi la connessione senza visibilità tra i due punti è (quasi) impossibile o comunque con una qualità pessima, ..." ESATTO, CONFERMO

"..vedrò quindi di convincere il proprietario a darmi l'autorizzazione per l'accesso al tetto"

MI SEMBRA UN OTTIMA IDEA !!!

Supponendo di avere i 2 punti in vista, mi consigli comunque una NSM5 vista la breve distanza? Hai altri accorgimenti da consigliarmi? (o altri prodotti che potrebbero andare meglio).

NSM5 tutta la vita, se devi acquistarle per favore valuta anche il ns. shop Negozio UBNT On Line

GRAZIE

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series