NanoStaton M5 Loco: Problema interface=eth0 link=DOWN

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

NanoStaton M5 Loco: Problema interface=eth0 link=DOWN

Messaggiodi Matto86 » 22 aprile 2016, 14:17

Come da titolo del topic, riscontro il seguente problema. :o

Ho acquistato due NanoStation M5 Loco per creare un ponte tra due edifici lontani circa 300mt. Ho configurato i due apparati uno in AP (WDS) e l'altro STA (WDS) ed ho configurato gli indirizzi IP in statici rispettivamente (192.168.1.250 - 192.168.1.251) ed ho testato il tutto a terra collegando l'AP ad un modem/router (192.168.1.1) agganciandomi dall'altra parte quindi sulla STA con cavo lan al pc ricevo connettività ovviamente mi viene assegnato un indirizzo IP dal server DHCP del modem/router navigo etc etc. ed il tutto funziona egreggiamente. :okok:

Monto il tutto è qui nasce il problema... sull'edificio 1° Monto l'AP, alimentatore POE e cavo lan verso il modem/router, sul 2° edificio monto la STA, mi collego e non mi viene assegnato indirizzo IP, forzo un IP statico sul pc ed entro nella STA (192.168.1.251) da lì noto che il link è stabile e quindi provo a connettermi all'AP (192.168.1.250) ovviamente entro tranquillamente è qui noto Lan0 Link Down/Unplugged. :mha:

Ovviamente come prima cosa avevo testato i cavi e decido di rifare il test (ho usato prodotti Ubiquiti il TouchCable Carrier e i Tough Cable Connector), esito del test tutto apposto. Provo a invertire gli alimentatori non avendone altri a disposizione e la situazione permane. Decido di staccare tutto e riprovare tutto a terra... unica cosa che ho omesso di dirvi e che il modem/router testato all'inizio a terra era un vecchio Telecom... quello montato attualmente e che utilizzo è il NETGEAR nighthawk X4S D7800 ovviamente il tutto è settato correttamente ha un server DHCP sulla stessa classe quindi 192.168.1.x funziona regolarmente nessuna periferica collegata alla lan fa i capricci meno la NanoStation M5 loco. Avendo tutto a disposizione mi collego alla STA con cavo lan setto come detto precedentemente un ip statico e mi collego all'AP quindi i due apparati funzionano e noto che appena inserisco il cavo lan al modem/router in questione il Link per un attimo circa 1 secondo è a 100Mbps-Full dopo di che diventa Unplugged attivando il server log ad ogni connessione del cavo lan leggo :oo:

interface=eth0 link=UP speed=100Mbps duplex=FULL
interface=eth0 link=DOWN

e così rimane lo stato del link.
Ho provato a resettare il modem/router (nighthawk X4S D7800) e la Nanostation M5 Loco e ovviamente a riconfigurare il tutto a invertire la configurazione delle due antenne... provando con altri modem/router va tutto ok... infine ho provato a collegare una PicoStation M2 HP come semplice AP è anche questa viene "scollegata" dal modem router dopo circa un secondo

interface=eth0 link=DOWN

Qualcuno ha qualche idea a riguardo ho provato di tutto... :hurted:

Ringrazio anticipatamente e spero di trovare insieme a voi una soluzione... :)
Matto86
User

Re: NanoStaton M5 Loco: Problema interface=eth0 link=DOWN

Messaggiodi thema3x » 24 aprile 2016, 11:58

Ciao,

idee no .. ma se è un problema di interfacce la questione potrebbe essere legata a qualcosa di più fisico che logico... hai provato a metterle a banco per 24h con cavi, poe e switch differenti ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Matto86 » 3 maggio 2016, 11:31

thema3x ha scritto:Ciao,

idee no .. ma se è un problema di interfacce la questione potrebbe essere legata a qualcosa di più fisico che logico... hai provato a metterle a banco per 24h con cavi, poe e switch differenti ?

Ciao

TheMa3x

Si ho provato e tutto funziona egreggiamente ma appena collego le NanoStation M5 o PicoStation M2 HP al Modem/Router incriminato anche passando da uno switch invece che collegarmi direttamente sul retro del Modem/Router la connessione è visibile per un attimo

interface=eth0 link=DOWN

qualche idea ?! :hurted:
Matto86
User

Messaggiodi thema3x » 9 maggio 2016, 14:48

Ciao,

ma il "Modem/Router incriminato" con altri apparati da problemi ?! Cambierei ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Matto86 » 10 maggio 2016, 13:04

thema3x ha scritto:Ciao,

ma il "Modem/Router incriminato" con altri apparati da problemi ?! Cambierei ...

Ciao

TheMa3x

No mai... sopra c'è connesso ethernet un decoder SKY, una smartTV, un philips HUE e altri apparati wi-fi... ovviamente ho provato anche a resettaro ed ovviamente a collegare singolarmente i dispositivi UBNT... non so più cosa inventarmi... :nonono: Grazie dell'aiuto... :)
Matto86
User

Messaggiodi thema3x » 10 maggio 2016, 17:37

:emo_pic_18:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series