Buongiorno a tutti voi del forum.
Sono un nuovo iscritto e mi sto avvicinando per la priva volta ai prodotti Ubiquiti .
Ho bisogno di un consiglio. Attualmente ho in piedi un link PTP di 15 Km realizzato con prodotti ormai obsoleti (è in funzione da circa 10 anni). Ovviamente le prestazioni sono legate alla tecnologia di allora.
Guardado i diversi datashet, mi sono orientato per effettuare l'upgrade ai prodotti airMax.
In particolare ho in mente 2 soluzioni:
quella in tecnologia AC:
1) R5 AC-PRISM + RD-5G31AC
oppure la classica:
2) RM5-ti + RD-5G30
Mi sono orientato su questi prodotti con il case metallico, in quanto i luogi di installazione sono uno a pochi metri dal mare, e l'altro in collina. E soprattutto l'effetto della salsedine è da tenere ingrande considerazione.
Mi incuriosiva la tecnologia AirPrism e vorrei sapere se qualcuno l'ha gia testata.
Altro dubbio, sul sito in collina, ho molto vicino al luogo di installazione (una decina di metri) un sistema ubiquiti che mi sembra sia un powerbeam, che punta trasversalmente rispetto al mio link. E' probabile che si creino interferenze? Sul mio sistema attuale, ogni tanto interviene il DFS ma credo sia legato a conflitti con sistemi radar.
Che ne pensate delle 2 soluzioni ipotizzate?
Un caro saluto a tutti voi e grazie per la disponibilità.
Buona giornata