Link a 6 km

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Link a 6 km

Messaggiodi mensi69 » 2 novembre 2010, 17:47

Salve sono nuovo del sito e dei prodotti Ubi.
Il mio progetto è di sostituire un link tra 3 siti senza LOS. Così utilizzo un punto di triangolazione
Sito principale A sito a 6 km dal punto di triangolazione
Il sito B si trova a 4 km dal punto di triangolazione
Il sito C si trova a 1,5 km dal punto di triangolazione

Al momento uso dei Cisco 1320 2,4ghz con parabole e grid ma ho dei disturbi e perdite sui ping, penso per problemi di disturbi perché la velocità è alta (36-48 and 54 mbit) così spero di risolvere cambiando i Cisco 2,4Ghz (che hanno 6 anni) con gli Ubiq 5Ghz. Per test ho acquistato:

2 Airgrid 28 dbi
2 AirmaxM5 con 2 Rocket dish 34 dbi
1 Rocket dish 30 dbi (per risultare meno visibile)
2 AirmaxM365 con 2 RocketDish 3G 26dbi (comprati per errore, poi ci ho preso pure le antenne così li posso testare)

Ho già messo in linea fra A e il punto di triangolazione le due Airgrid. Nell'allegato il risultato, si può fare meglio? Che test posso fare? Fra l'altro ho puntato a occhio e di fretta, non ho capito come funziona l'allign antenna...

Quale la miglior soluzione? Ho bisogno di molta banda.
Avrò problemi di interferenze nel punto di triangolazione? Come evitarle?
Sicurezza: i bridge sono collegati a dei router Cisco ed il traffico è criptato dai router, così potrei anche togliere la sicurezza e incrementare le prestazioni, giusto?
I 3 Ubiq in AP mode meglio metterli nel punto di triangolazione in montagna piuttosto che nei tre site vicino ad abitazioni, giusto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

A.
Allegati
untitled.jpg
untitled.jpg (30.43 KiB) Osservato 7747 volte
mensi69
User

Re: Link a 6 km

Messaggiodi mensi69 » 8 novembre 2010, 18:03

C'è qualcuno che può darmi una mano per favore?
mensi69
User

Messaggiodi dragoalato1988 » 9 novembre 2010, 14:03

salve, dovresti darci più info sulle sue confgurazioni, per esempio il firmware che è in uso, fare una analisi dello spettro, e dirci le potenze che stai usando con la larghezza di banda di trasmissione che usi, . per curiosità quanta banda ti serve?
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi mensi69 » 16 novembre 2010, 15:56

Grazie per l'attenzione...
Il fw è l'ultimo, credo:
Firmware Version: XM.v5.2.1
Build Number: 6359

La banda necessaria è la più grande ottenibile.
Allego immagini delle configurazioni.
Per l'analisi al momento non riesco ad effettuarla in quanto il ponte è operativo e credo si scolleghi se eseguo l'analisi, con perdita di collegamento fra le sedi...
Allegati
AP1.JPG
ap1-3.JPG
AP1-2.JPG
AP1-2.JPG (7.66 KiB) Osservato 7704 volte
mensi69
User

Messaggiodi mensi69 » 16 novembre 2010, 15:58

Ecco le altre schermate
Allegati
ap2.JPG
ap2-1.JPG
mensi69
User

Messaggiodi mensi69 » 8 febbraio 2011, 18:15

Salve qualcuno mi può assistere? Ho installato il ponte radio definitivo con 6 airmax M5, tre nelle sedi e tre ne punto di triangolazione. Nella sede principale ho usato una 34 dbi e negli altri punto delle 30. A l momento ho in test con ping plotter tutti i 6 punti e perdo pacchetti, anche sul primo AP collegato in LAN. QUalcuno mi può assistere per verificare dove sta il problema? Ho il dubbio che perdendo pacchetti già dal PC col ping plotter (collegato ad uno switch HP con una Vlan di 2 porte, dove sull'altra porta arriva il cavo di rete dall'M5) vi possa essere qualcosa dall'M5 al modulo poe, distante una decina di metri.
Attendo che qualcuno mi illumini.
mensi69
User

Messaggiodi admin » 8 febbraio 2011, 18:21

mensi69 ha scritto:Ho il dubbio che perdendo pacchetti già dal PC col ping plotter (collegato ad uno switch HP con una Vlan di 2 porte, dove sull'altra porta arriva il cavo di rete dall'M5) vi possa essere qualcosa dall'M5 al modulo poe, distante una decina di metri.

Verifica prima di tutto i cablaggi e se perdi ping tra PC e AP (o switch) collegati direttamente.
admin
Site Admin

Messaggiodi mensi69 » 8 febbraio 2011, 19:00

Ok stanotte lo lascio in test bypassando lo switch... il poe con cavo utp a 10 mt è ok?
mensi69
User

Messaggiodi admin » 8 febbraio 2011, 19:44

mensi69 ha scritto:Ok stanotte lo lascio in test bypassando lo switch... il poe con cavo utp a 10 mt è ok?

Che apparati hai usato?
Che alimentatore?
Che cavo, esattamente (meglio FTP)?
,,,10 metri non sono molti, ma dipedned da tante cose, basta crimpare male un plug o far passare il cavo vicino a una conduttura elettrica...
admin
Site Admin

Messaggiodi mensi69 » 10 febbraio 2011, 13:34

Ho usato l'alimentatore fornito con gli M5, il cavo non passa vicino ad alimentazioni ed è un cavo UTP cat 5e.
L'ultimo test l'ho fatto collegando direttamente il cavo di rete proveniente dal POE dell'M5 al portatile con un cavo dritto e poi con un cavo incrociato, perdo sempre pacchetti.
Specifico che per testare la parte wireless, mentre è attivo il ping plotter settato ad 1 secondo ogni ping e con la visualizzazione di tutti i pacchetti, dallo stesso portatile ho lanciato un ping continuo -f a 1272 bytes, per testare la parte wireless.
Ho in mente un altro paio di test:
1) togliere il ping continuo
2) collegare il portatile direttamente al POE, escludendo la tratta di rete che scende dal tetto
3) collegare l'M5 direttamente al mio HP 5406 che ha funzionalità di POE ma qui ho il dubbio che l'M5 possa essere alimentato in questo modo. Mi può illuminare?

Ultimi dubbi ma sulla parte wireless...

Le distanze non sono molte, la tratta più lunga a 7 km e le altre sotto i 5...
1) troppa potenza può essere deleteria?
2) nel punto di triangolazione si possono disturbare fra loro?
3) nella fase di test non ho settato le regole obey per cui sto trasmettendo sotto la banda dei 5 ghz liberi...

Grazie infinite :)
mensi69
User

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series