Dubbio upgrade fastweb o picostation m2???

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Dubbio upgrade fastweb o picostation m2???

Messaggiodi staiaccapi » 21 marzo 2015, 1:44

Ciao a tutti se andate a vedere qualche mio vecchio post potrete capire che tipo di impianto ho montato un paio di anni fa.
Riassumendo si parla di un circolo sportivo, circa 200 metri quadrati, con 5 picostation m2 montate a stella e settate come repeater, il tutto gestito da una adsl fastweb sh 4 mega. Ora sinceramente non so quanti client si collegano contemporaneamente, ma ho avuto delle lamentele su una certa lentezza internet, eppure quando io vado in loco e mi collego col mio iPad, funziona tutto egregiamente! Certo che se si collegassero in 100 contemporaneamente (ma anche meno, vista la conf. Come repeater) potrebbero avere qualche rallentamento, ma sinceramente non so come verificare. Forse la sh 4 mega e' un po' deboluccia? Insomma voi che fareste?
staiaccapi
Beginner

Re: Dubbio upgrade fastweb o picostation m2???

Messaggiodi admin » 21 marzo 2015, 10:16

staiaccapi ha scritto:Ciao a tutti se andate a vedere qualche mio vecchio post potrete capire che tipo di impianto ho montato un paio di anni fa.
Riassumendo si parla di un circolo sportivo, circa 200 metri quadrati, con 5 picostation m2 montate a stella e settate come repeater, il tutto gestito da una adsl fastweb sh 4 mega. Ora sinceramente non so quanti client si collegano contemporaneamente, ma ho avuto delle lamentele su una certa lentezza internet, eppure quando io vado in loco e mi collego col mio iPad, funziona tutto egregiamente! Certo che se si collegassero in 100 contemporaneamente (ma anche meno, vista la conf. Come repeater) potrebbero avere qualche rallentamento, ma sinceramente non so come verificare. Forse la sh 4 mega e' un po' deboluccia? Insomma voi che fareste?

Esigenza, verifica delle risorse attuali, soluzione.

Se non definisci per bene la tua esigenza come fai a trovare la soluzione?

... si collegano 2 o 40 o 10? fa differenza, soprattutto se hai configurato tutto in repeater (se ho capito bene)... ma anche se hai solo 4 MB.

Cosa fanno poi gli utenti collegati? Navigano? Posta? Visualizzano video? Qualsiasi cosa?

Ormai 2 MB non bastano per un video youtube...
admin
Site Admin

Messaggiodi Alexander » 21 marzo 2015, 12:03

4mbit sono pochi per una tale configurazione. Se ad uno degli utenti parte un aggiornamento del play store ti satura da solo tutta la banda.
Alexander
User

Messaggiodi staiaccapi » 21 marzo 2015, 12:26

Eh già purtroppo è complicato fare una verifica, immaginate i soci di un circolo sportivo...che vogliono navigare anche dagli spogliatoi, ma come faccio a sapere se giocano, se leggono un giornale, se usano YouTube...proverò a chiamare fastweb e a chiedergli di monitorare il traffico, considerando che è una adsl sincrona con 2 mega in download e in upload fissi garantiti.
Le soluzioni potrebbero essere cambiare l'adsl con una 20 mega classica, ma ho qualche dubbio, passare ad un sh a 8 mega o addirittura alla fibra. Credo comunque che qualunque soluzione richieda a monte un bilanciatore!
staiaccapi
Beginner

Messaggiodi admin » 21 marzo 2015, 12:30

staiaccapi ha scritto:Eh già purtroppo è complicato fare una verifica, immaginate i soci di un circolo sportivo...che vogliono navigare anche dagli spogliatoi, ma come faccio a sapere se giocano, se leggono un giornale, se usano YouTube...proverò a chiamare fastweb e a chiedergli di monitorare il traffico, considerando che è una adsl sincrona con 2 mega in download e in upload fissi garantiti.
Le soluzioni potrebbero essere cambiare l'adsl con una 20 mega classica, ma ho qualche dubbio, passare ad un sh a 8 mega o addirittura alla fibra. Credo comunque che qualunque soluzione richieda a monte un bilanciatore!

E' una informazione che per vie dirette o indirette devi conoscere.
Altrimenti devi introdurre un coefficiente di ignoranza e sovradimensionare...
Attiva SNMP sulle Pico, metti un PC con una consolle SNMP e ti fa i grafici.
admin
Site Admin

Messaggiodi Alexander » 21 marzo 2015, 12:37

Quanti utenti contemporanei hai di massimo? Calcola un mega a testa per una navigazione decente. Un adsl da 20 mbit in genere dovrebbe essere sufficiente.
Alexander
User

Messaggiodi thema3x » 22 marzo 2015, 12:54

Ciao,

ci vorrebbe un analisi sul posto per capire. Puoi anche mettere una 20mega, ma se la rete spacchetta (esempio) o è mal configurata non risolvi il problema.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi drego85 » 28 marzo 2015, 1:31

Infine è cosa buona impostare una velocità massima di download per Client, così un solo utente non può saturare la banda complessiva a tua disposizione!
drego85
Expert

Messaggiodi thema3x » 1 aprile 2015, 16:38

:king: :king: :king: :king:

Buongiorno DRE :roftl:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi staiaccapi » 7 aprile 2015, 16:28

Bene , insieme a fastweb abbiamo deciso l'upgrade della adsl abbandonando la sh a 4 mb prendendo una 20 mega. Vi terrò aggiornati, anche xche ci vorrà almeno un mese :emo_pic_105:
staiaccapi
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series