Nanostation LocoM2 ethernet failure no ping

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Nanostation LocoM2 ethernet failure no ping

Messaggiodi Thejolly » 5 febbraio 2015, 19:38

Ciao a tutti...ho un problema su una nano locom2, dopo un temporale che c'è stato l'altro giorno non mi funzionano più 3 delle 4porte eth (tra cui quella dove era collegata la NS)del modem alice gate voip 2plus wi-fi e la NS non ne vuole sapere di comunicare via lan.
Premetto che la NS faceva parte di un ponte per estendere adsl ad un ufficio distante circa 500mt,
i collegamenti Poe>NS sono stati fatti con ftp schermato cat5e
e da Lan dell'alimentatore a modem/router con cavo precablato cat5e patch stp
l'alimentazione del Poe è sotto Ups
Ho provato la NS ricevente quella dell'ufficio e va bene, collegandomi col portatile con Ip 192.168.1.254 subnet 255.255.255.0 pingo sul suo indirizzo ed accedo benissimo, mentre sulla NS incriminata niente non mi riesce il ping in nessun modo, ho provato di tutto:
-hard reset come da wiki spengo>tasto reset +accendo> 20sec>rilascio si accendo i led e si mette in attesa con i led che lampeggiano ma no ping sul prompt C "Errore Hardware"
-hard reset con 8sec di tasto premuto, ma nada
-ip pc 192.168.1.1, gateway 192.168.1.1, ping a 192.168.1.20come da stock, niente
-cambio alimentatore con quello sicuramente funzionante, niente
-cambio i cavi, nulla
-ho provato pure con PumpKin tftp per flash firmware ma nulla
-quando attacchi la lan al pc nulla cavo rete scollegato :zip:
La cosa mi incuriosisce perchè quando inserisco il cavo sulla NS si accendono i led verdi di pwr e lan quindi sembrerebbe che riconosce la lan ed anche dopo il reset va in attesa con i led lampeggianti, ma comunicazione niente di niente :doh: sarà forse andata a farsi benedire l'interfaccia lan :hurted: :o
Thejolly
User

Re: Nanostation LocoM2 ethernet failure no ping

Messaggiodi thema3x » 6 febbraio 2015, 18:07

Ciao,

:falce:

considera la CPE guasta, da cambiare.

E un' difetto che sulle lan delle NSM5 HW XM accede ( accedeva ) a volte, anche usando il cavo schermato. Con le XW dovrebbe essere stato cmq migliorato.

Il PoE sotto UPS .... non so ... io sono del parere che se ci metti l' UPS, devi metterci per forza gli scaricatori a terra.

Il fulmine arriva, la differenza di potenziale si accumula sulla cpe, che grazie allo schermato viene tirata verso terra. Se in quel momento li però c'è anche uno sbalzo di tensione ( molto probabile ) e l' ups va ON BATTERY ... la terra dove va a finire ? Da nessuna parte, perchè l' UPS on battery di fatto è sconnesso dalla terra elettrica ....

Ecco che la cpe si piglia la scarica e muore ... o togli UPS o metti http://www.ubnt.com/accessories/etherne ... protector/

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Thejolly » 6 febbraio 2015, 19:47

Grazie per la risposta :ave: , mi hai confermato la tesi che avevo in testa e che non volevo accettare :nonono: :sad:
sai se c'è modo di ripararla? :humm:
Thejolly
User

Messaggiodi thema3x » 7 febbraio 2015, 15:54

so sorry, but is :falce:

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Thejolly » 23 febbraio 2015, 14:09

...sarò di coccio :muro: ma nulla è morto fin che non è sepolto! da qui mi sono procurato un convertitore usb rs232 ttl e mi sono collegato alla nano tramite putty :okok: ho notato che non riesce a fare il booting,
Immagine
se invece fermo il caricamento e poi invio urescue si mette in attesa su tftp ma niente comunicazione lan e ping,
Immagine
altra cosa che mi sa di strano è questo:
Immagine

ora quello che vorrei capire è:
possibile che non riuscento a fare il booting ed avendo un immagine flash corrotta non riesce a comunicare via lan? :humm:

esiste un modo per flashiare un immagine o direttamente il fw tramite seriale senza passare da tftp? :o
Thejolly
User

Messaggiodi thema3x » 23 febbraio 2015, 19:37

ah ah ah :l0l: grande :king:

Io non lo so, magari si può anche fare !

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Thejolly » 3 marzo 2015, 21:31

...ma che cacchio di storia è mai questa :angry: ...proseguendo con la mia testa dura sono arrivato al punto di riuscire a mandare in urescue la ns2 e a flashiare il firmware con il prog tftp2, ora quando collego il cavo lan il pc mi riconosce la connessione e quando è in urescue mi fa pure il ping!!! mando i firmware ubnt di tutte le relase ma niente si pianta al booting... :oo:
installo firmware di terzeparti, ok ma niente ping e comunicazione anche se l'icona sul pc mi da 100mbps??? ma come è possibile??? quando è in urescue ok ping e connessione e una volta avviata poi niente più??? :muro: :muro: :muro:
...ringrazio comunque :ave:
Thejolly
User

Messaggiodi thema3x » 5 marzo 2015, 20:21

:falce: :falce: :falce:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series