Link punto punto

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Link punto punto

Messaggiodi frusinate » 21 gennaio 2015, 17:10

Salve a tutti. Avrei bisogno di portare adsl nella mia casa dove non ho copertura. Ho un amico che mi ha detto che è disposto ad attivare una nuova linea per me e mabdarnela in wireless. Casa mia é abbastanza alta e vedo tantissime case, ma la sua é limitata proprio di poco per colpa di un piccolo rialzo del terreno. Dista 1.5km scarsi in linea d'aria. Se le due parti non si vedono, é impossibile per me fare un collegamento? Grazie
frusinate
User

Re: Link punto punto

Messaggiodi thema3x » 21 gennaio 2015, 19:12

Ciao,

se le due parti non si vedono, è dura: potrebbe andare bene cmq nel rispetto della banda da portare, come potrebbe non linkare nemmeno .. dipende da quanto sei in copertura. A risposta secca direi di NO, a volte però si riesce cmq. L' ideale sarebbe fare un link di test e fare delle verifiche.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi frusinate » 21 gennaio 2015, 20:10

Grazie per risposta in prima cosa. Cmq se riesco ad alzare due pali belli lunghi e riuscirei a farli vedere, io ho già una nanostation loco m5, dall altra parte cosa consigli? Considerando sempre che serve bello potente se il link sta al limite della visibilità. Grazie
frusinate
User

Messaggiodi tr4monto » 21 gennaio 2015, 22:22

Secondo me puoi andarci con i NSM5 senza alcun problema. :l0l:
tr4monto
Beginner

Messaggiodi frusinate » 21 gennaio 2015, 22:29

tr4monto ha scritto:Secondo me puoi andarci con i NSM5 senza alcun problema. :l0l:

Però ammesso sempre che si vedono giusto? Se nn c'è visione, posso anche dimenticarlo il link? Inoltre chiedo per curiosità: per questo tipo di collegamento sarebbe più performante una nanobridge o una airgrid? Grazie
frusinate
User

Messaggiodi tr4monto » 22 gennaio 2015, 8:29

Nanobridge e airgrid sono prodotti per lunga distanza >20km. Devi comprare pz.2 di nanostation M5 e fare il test dato che i punti non sono visibili. Potrebbe anche funzionare senza avere visibilità ma nessuno te lo può garantire solo acquistandoli e facendo dei test.
tr4monto
Beginner

Messaggiodi frusinate » 22 gennaio 2015, 9:38

tr4monto ha scritto:Nanobridge e airgrid sono prodotti per lunga distanza >20km. Devi comprare pz.2 di nanostation M5 e fare il test dato che i punti non sono visibili. Potrebbe anche funzionare senza avere visibilità ma nessuno te lo può garantire solo acquistandoli e facendo dei test.

Grazie mille per la risposta. Ma se uso airgrid o nanobridge per un link del genere, funziona uguale o peggiora il link? (per curiosità perdonale)
frusinate
User

Messaggiodi totosapori » 22 gennaio 2015, 10:12

scusate, ma le nanobridge , non sono fuori produzione ? non sarebbero state sostituite dalle NanoBeam ?
totosapori
Advanced

Messaggiodi tr4monto » 22 gennaio 2015, 12:17

per le distanze che devi coprire anche se il link non è perfettamente visibile diciamo che non ha molto senso utilizzarle anzi a volte peggiori inveci di migliorare dato che c'è la possibilità che il link si satura perchè riceve troppo segnale, distorce il segnale e subisce una perdita di performance.
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 22 gennaio 2015, 12:57

Ciao,

la grid è EoL ( fuori produzione ) e soprattutto NON è MIMO, quindi va alla metà. Con la nanobridge potresti avere problemi di collagamento maggiori infatti è la meno indicata in caso di NLOS ( mancanza o scarsità di visibilità tra i due punti ). Quindi NSM, direi 5Ghz.

Se sei NLOS, solo un test in quota può avvalorare le ipotesi.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series