Link su 3 punti

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Link su 3 punti

Messaggiodi mizar » 11 settembre 2014, 10:49

Ciao a tutti,

dovrei mettere su un link a 5GHz tra 2 punti distanti tra loro circa 650 metri. I 2 punti non sono in vista, ma è possibile accedere ad un terzo punto nel mezzo (circa 220m e 450m dai due punti finali) in vista da entrambi gli estremi.

L'angolo con vertice nel punto centrale sotteso dai 2 estremi è molto ampio, dell'ordine dei 160°, cioè i 3 punti sono quasi allineati.

Volevo un consiglio su quali apparati usare. Ai due estremi userei delle NS Loco M5, ma al centro non saprei cosa mettere data la copertura angolare. Un'idea è quella di mettere altre 2 NS collegate in LAN che puntano ognuna i 2 estremi, ma se esistesse una soluzione più semplice... magari un apparato con la possibilità di collegare una seconda antenna.

Ogni consiglio è ben accetto, grazie.
mizar
User

Re: Link su 3 punti

Messaggiodi thema3x » 12 settembre 2014, 11:14

Ciao,

la soluzione che ipotizzi ( due link diversi ) si dimostra essere sempre la migliore.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mizar » 12 settembre 2014, 12:18

In effetti considerando che mi serve affidabilità e confrontando i costi del NanoBeam e quelli delle antenne + splitter + (ad es) bullet, mi sono convinto che quella del doppio link è la migliore soluzione che consente anche di ottenere banda piena.

Guardando i diagrammi di irradiazione del NanoBeam mi è comunque venuta un'idea che provarla non costa niente: installerò i due apparati agli estremi e quello centrale lo punterò verso l'estremo più lontano (450 m circa), poi vedrò se l'altro estremo (a 240 m circa) linka sfruttando un lobo d'irradiazione secondario dell'apparato centrale. Ci vorrà parecchio c..o :fifi: ma hai visto mai che una volta, oltre alla sf..a che ci vede sempre benissimo, anche la fortuna apra gli occhi :eheh:
Se poi non va ci penserà una patch ethernet a sistemare le cose... :wink:
mizar
User

Messaggiodi thema3x » 14 settembre 2014, 12:47

Ben !

Facci saxe!!

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi mizar » 28 settembre 2014, 17:48

Allore, proprio ieri ho finito l'installazione. Il punto centrale, per altri motivi, è stato allontanato e il lobo d'irradiazione ora prende gli altri 2 punti agli estremi.
I requisiti di banda sono modesti, ho anche settato la larghezza di canale a 10 MHz e ho una banda dell'ordine dei 10Mbps abbondanti sufficiente per l'uso attuale. In caso mi serva più banda posso allargare il canale a 20MHz e dovrei raddoppiare, poi posso installare un altro apparato nel punto centrale e dovrei raddoppiare ancora. Diciamo che ho un po' di margine :wink:
mizar
User

Messaggiodi thema3x » 29 settembre 2014, 10:59

:okok:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series