RESTRIZIONI. Solo restrizioni

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

RESTRIZIONI. Solo restrizioni

Messaggiodi solelunauno » 8 aprile 2014, 18:20

Non le conoscete? Allora li avete usati pochino gli apparati ubiquiti. Noi ci abbiamo fatto tutta le rete wisp e avevamo anche iniziato ad usare unifi.
Alcune: DFS forzato in ON, ritardo di avvio degli AP per DFS di 10 minuti minimo, allungati a 30 minuti se esso rileva un radar (diventa tranquillamente un'ora pure se rileva qualsiasi cosa radio che non sia 802.11, tipo Cambium networks...), potenza degli Unifi mascheratamente finta (ti dicono che lo hai messo a 21dBm, ma lui è rimasto tranquillamente a 17 per motivi di rispetto dei 20dBm EIRP, testato con wattmetro), eliminazione del Compliance test mode (che comunque non dovrebbe servire, noi mai usato, ma visti i pasticci che fa il DFS poteva proporsi come estremo rimedio).
Io credo che l'unico scopo di tali restrizioni sia evitare abusi da parte di persone comuni non wisp che possono ottenere apparati ubnt e accenderli senza saper nulla di normative, di frequenze, di potenze, di distorsione della modulazione, di rumore da distorsione, ecc.
Il vero risultato però è stato quello di forzare i veri operatori di rete autorizzati e certificati ad dover ogni volta decidere se la qualità acclamata dei prodotti airmax è sufficiente a rischiare le inefficienze (ad ex per ritardi da DFS) e future preoccupanti restrizioni in prossimi upgrade firmware.
Dopo il 5.5.4, solo restrizioni. Noi aspettavamo miglioramenti, come l'IPV6, l'applicazione modifiche senza riavvio, le CPE con riconoscimento automatico dei canali non 20-40MHz (che avrebbe davvero permesso di ridurre l'inquinamento radio laddove non necessario), scelta della polarizzazione in MIMO, maggiori impostazioni di routing.
Invece no. Abbiamo ottenuto restrizioni.
Così adesso ogni volta che noi dobbiamo avviare un nuovo progetto di area coperta (con nuovi AP), siamo costretti a decidere se i pochi vantaggi rimasti di ubiquiti (buon hardware, capacità di GPS) sono sufficienti a non scegliere Mikrotik.
Come possiamo spiegare ai nostri capi che "la normativa impone che gli AP restino silenziosi per almeno 10 minuti in cerca di radar"? E come spiegare al nostro cliente che la sua nuova Loco AP con 5.5.6 resta silenziosa all'avvio per oltre 30 minuti?
E, soprattutto, come spiegare tutto questo quando ci sono ottimi apparati Mikrotik con ottimo firmware (pensate sinceramente che ci sia qualcosa di meglio in AirOS rispetto a RouterOS per seri ingegneri di rete certificati?) che partono immediatamente e non richiedono riavvio per ogni modifica?
E, infine, se ubiquiti fosse realmente preoccupata dagli abusi di persone non autorizzate, PERCHE' VENDERE LE NANOBRIDGES E LE ROCKET CON LA POTENZA IMPOSTATA AL MASSIMO?
Spero davvero che ubiquiti soffra in misura uguale a tutto il tempo da noi (e da altri poveri wisp ubiquiti come noi) speso cercando ogni volta ragioni per non scegliere Mikrotik, e per tutto il tempo speso nei siti con gli AP in attesa di questo scherzo del DFS.
solelunauno
User

Re: RESTRIZIONI. Solo restrizioni

Messaggiodi thema3x » 9 aprile 2014, 12:23

Ciao,

comprendo lo sfogo, anche se non lo condivido nei termini: la speranza è che le nuove funzioni prima o poi arrivino. La politica di UBNT è portare connettività a basso costo e, producendo worldwide, è facile comprendere come loro diano in mano apparati del genere a personale non qualificato: daltronde in altri paesi l' installatore qualificato magari non può studiare + della terza media, perchè li le scuole non ci sono. Certo sarebbe stato meglio differenziare, su questo sono d' accordo, e destinare nei paesi + civilizzati gli apparati ad una fascia di mercato differente. Ma forse non si poteva o voleva fare.

Mi sembra cmq di capire che il Vs. problema principale sia legato al DFS; il discorso Uni-Fi ( potenza ) credo sia sfuggito nell' interazione tra gui, hw e gestione normative, il che mi fa pensare che presto verrà messo a posto.

Purtroppo le normative ci sono ( DFS ) e vanno rispetatte.

Il discorso però non mi torna in alcuni punti:

1. Perchè io ho circa 50 link a 5Ghz attivi al fw 5.5.8 e non ho problemi di questo tipo ?! il problema che riscontri, come riportato nel forum in apposita sezione, NON è un problema dell' apparato, ma un BUG del firmware che è venuto fuori dalla 5.5.6 in poi: revisione operativa fatta a mio avviso di corsa x adeguare gli apparati alle nuove FCC e ETSI. Questo bug affligge solo alcune frequenze e solo se la bw è a 40Mhz, cosi ho riscontrato io, ma scegliendo le freq che non sono "bacate" il tutto funziona perfetto. Ripeto, 50 link a 5Ghz, 5.5.8, uptime sempre in run, zero down neanche dopo i riavvii e neanche dopo che nel log trovo che il DFS mi ha cambiato freq. Con la lista delle freq puoi scegliere solo quelle sul quale l' AP deve eventualmente saltare. Ti invito quindi a leggere il post SUPERBUG FW 5.5.6 e relativi seguiti e verificare questa cosa che, con il fw 5.5.8, è stata poi ridotta, in quanto ora + freq del 5.5.6 sono ok e solo alcune danno quel problema li.

Per lav a bande ridotte, cosa che condivido con te aiuta a tenere pulito, basta settarle a mano su ambo gli apparati, non è complesso credo e con il test mode si fa anche in produzione eventualmente, in un minuto di down nel caso.

Il Compliance test è una follia, hanno fatto bene a toglierlo, mio parare.

2. Discorso riavvio .... 60 sec di down cambiano molto ?

3. Non sono un WISP ma un System Integrator, mi è capitato di usare MTIK, sicuramente a livello di gestione del traffico sono un pezzo in la ( arrivano dalle routerboard loro ), ma l' hw x me è imparagonabile tra i due.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Re: RESTRIZIONI. Solo restrizioni

Messaggiodi admin » 12 aprile 2014, 19:38

Dal sito ufficiale
Hi all,

airOS v5.5.9 for NanoBeam series products (and other XW models) has been released! You can download the firmware at http://downloads.ubnt.com

Release Notes:

Fixes:
- Fix: Device operating in AP mode does not keep selected frequency and reverts to Auto (US version products only)
- Fix: Issues uploading back up configuration file (US version products only)
- Fix: Correct antenna selection when connecting to 802.11 a/b/g devices (all XW)
admin
Site Admin

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series