creazione rete p2p

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

creazione rete p2p

Messaggiodi francobla83 » 5 marzo 2014, 16:12

Ciao a tutti e complimenti per il forum........vorrei delle dritte riguardanti un ponte radio da effettuare tra le mie 2 abitazioni........ho utilizzato come test il software su

http://www.ubnt.com/airlink/

inserendo le coordinate

stazione 1 - LATITUDE 37.075655
LONGITUDE14.225897

stazione 2 - LATITUDE 37.083821
LONGITUDE 14.251710

stazione 1 altezza da terra circa 15 metri
stazione 2 altezza da terra circa 10 metri
avevo intenzione di utilizzare 2 nanostatio M5................grazie a tutti quelli che mi risponderanno e sono ben accetti consigli e suggerimenti
francobla83
User

Re: creazione rete p2p

Messaggiodi alexlove » 6 marzo 2014, 11:30

Ciao Franco,
vedo che tu già sei più ferrato di me, io non ne capisco proprio niente ma imparo velocemente :) anch'io vorrei creare una rete p2p tra 2 abitazioni, in linea d'aria sono circa 300mt ma ho (vd. allegato) circa 4-5 palazzine davanti ed a vista non sono in grado di vedere il tetto dell'altra palazzina.
Non ho idea se è fattibile e che tipo di antenne usare, soprattutto considerato il fatto che la palazzina che riceverà il segnale deve comunque ottenere delle buone performance in quanto ho necessità di installare almeno 3-4 ip cam per la sicurezza.
Chi è così generoso da dedicarsi all'aiuto di uno sprovveduto sveglio con i suggerimenti del caso? :ave:
Dandomi suggerimenti del tipo "quale antenne prendere" (airgrid m5? la nomino così non perché conosca le differenze tra i prodotti) e se è il caso di prenderle cosa bisogna fare prima? (tipo i test per il segnale che hai fatto tu Franco?... ma io non ho capito neanche cos'hai fatto) tra l'altro vista la mia ignoranza in materia mi domando, volendo posso utilizzare anche la frequenza 2,4Ghz piuttosto che a 5Ghz? (magari sul percorso a piedi mi prende anche il wifi dello smartphone? :nonono: ) Ed alla fine, i router devono avere delle caratteristiche di base o comunque particolari per gestire le 2 antenne? Ci sarà un "Salvatore" :okok: per alexlove!? :o
Allegati
mappantenna.jpg
A=server C=client
alexlove
User

Messaggiodi alexlove » 6 marzo 2014, 11:48

Franco come vedi già mi sono attivato, quanto sono realistiche le altezze dei grafici di Google Earth? Cosa vuol dire che non è fattibile?
Allegati
mappa2.jpg
alexlove
User

Messaggiodi francobla83 » 6 marzo 2014, 21:15

ciao alexlove.......io non è che sia una cima in materia ...........in primis dovresti indicare a che altezza vorresti mettere le antenne nei due punti ( primo piano secondo piano.....)e poi dovresti sapere quante reti wi-fi ci sono tra un punto e l'altro giusto per capire il tipo di interferenze che subirà la rete dovuta alla congestione dei 2,4 ghz(cioè la rete wi-fi che utilizzano i modem classici)..........dettto questo se trovi parecchi reti wi-fi tra i due edifici ti consiglio di passare alla banda dei 5 ghz molto piu pulita ma meno penetrante tra gli oggetti.........non so quale sia il tuo budget ma sappi che se utilizzi la banda dei 5 ghz quando ti vorrai collegare al tuo ponte radio o lo fai direttamente collegando il cavo di rete all'antenna oppure devi frapporre a monte uno switch per collegare gli apparati.......ti faccio un esempio:

edificio1------->cavo di rete---->antenna 5 ghz<---->antenna 5 ghz<----cavo di rete<--- edificio2

edificio1---->switch---->cavo di rete--->antenna 5ghz<--->antenna 5ghz<----cavo di rete<---switch<---edificio2

più visibilià ottica dai al ponte radio migliore sarà la qualità

in ogni caso nessuno sa darmi delle dritte riguardo il mio ponte radio????

grazie a tutti ( se mai qualcuno mi darà una mano )
francobla83
User

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2014, 0:45

Ciao,

che risultato ti da airlink ?

Sono in visibilità ottica i due punti ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi francobla83 » 7 marzo 2014, 11:12

ho solo un palazzo di fronte . . . . il software airlink da come distanza 2.4 km d il link funzionante

le immagini che vedete sopra non riguardano il mio link ma quello di alex. . . . . spero non si faccia confusione. . . . se necessario posto le immagini del mio futuro poté radio

saluti
francobla83
User

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2014, 15:24

Ciao,

il palazzo nel mezzo quanto copre i dui punti ? Ci metti una foto ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi francobla83 » 7 marzo 2014, 16:33

il palazzo copre interamente la visuale tra i 2 punti
Allegati
2.JPG
francobla83
User

Messaggiodi francobla83 » 7 marzo 2014, 16:51

casa mia sta su una collinetta ed è il punto piu alto della città ma da noia solo il palazzo di fronte poiche facente parte dello stesso stabile........la stazione 2 ha piena visibilità perchè vi è gia un palo dell'antenna tv che sfrutterei
Allegati
3.JPG
francobla83
User

Messaggiodi francobla83 » 7 marzo 2014, 17:03

e questo è il responso di airlink
Allegati
1.JPG
francobla83
User

Prossimo