Scelta apparato per punto - punto

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Scelta apparato per punto - punto

Messaggiodi lucentsound » 21 luglio 2010, 22:37

Ciao a tutti,
ho avuto una sola esperienza con apparati Ubiquiti utilizzando delle POWERSTATION 5 con antenna integrata da 22dBi per realizzare dei punto-punto di 1 km circa.

L'esperienza è stata buona ma ricordo che quando a suo tempo ho chiesto supporto agli amici del forum per un througput piuttosto basso (almeno da test interno) , mi è stato detto che quel prodotto da me utilizzato non era tra i più performanti (forse un pò obsoleto).

Ora vi chiedo quali apparati acquistereste oggi per realizzare dei collegamenti punto-punto con un buon througput?...ricordo che Elettrovox mi aveva caldeggiato i PowerBridge M5, qualcuno li ha provati?

Grazie mille e buona serata.
lucentsound
User

Re: Scelta apparato per punto - punto

Messaggiodi Milojica » 22 luglio 2010, 2:11

:oo: :oo: :oo: :oo:

Ciao,
ad 1 km con delle pw5 stai sparando con un cannone contro un capello.. se non hai robe di mezzo devi avere le velocita' e la stabilita' di una LAN..altro che throughput. Occhio al puntamento, forse e' quello che andava visto bene, ed inoltre non sempre serve alzare tutto a manetta come potenze di trasmissione, ani a volte e' controproducente.
Le pw5 non sono assolutamente obsolete.. io le uso spesso ma sicuramente per link oltre i 30km.

Ciao.
Milojica
User

Messaggiodi lucentsound » 22 luglio 2010, 6:04

Grazie per la risposta!

Volendo comunque provare una coppia di apparati della serie M (in alternativa alle PS) cosa mi consigliate?
lucentsound
User

Messaggiodi admin » 22 luglio 2010, 8:57

Concordo.

L'esperienza è stata buona ma ricordo che quando a suo tempo ho chiesto supporto agli amici del forum per un througput piuttosto basso (almeno da test interno) , mi è stato detto che quel prodotto da me utilizzato non era tra i più performanti (forse un pò obsoleto).

Il test interno è sempre stato inaffidabile. Come prestazioni siamo a ottimi livelli per un 802.11 non MIMO.
admin
Site Admin

Messaggiodi lucentsound » 23 luglio 2010, 8:39

Grazie per le risposte.

Supponendo quindi di concentrarci su un apparato per realizzare un punto punto con antenna integrata a 5GHZ,volevo sapere da voi una valutazione sull'impiego dei seguenti apparati:

Powerstation 5 22dBi 350mW

Nanostation M5 14dBi 350mW

Powerbridge M5 26dBi 500mW

In particolare poi le mie esigenze sono le seguenti:

a) in un primo caso devo realizzare un collegamento di 15 Km circa

b) in un secondo caso devo realizzare un collegamento di 500 metri ma dove sono presenti parecchi fenomeni di riflessioni multiple (serbatoi e strutture metalliche)

Grazie a tutti per l'aiuto
lucentsound
User

Messaggiodi dragoalato1988 » 24 luglio 2010, 20:16

salve ragazzi, anche io sto cercando di realizzare un link punto punto nella mia zona, precisamente è di 12 km, ed i 2 punti si vedono. Però ho dei problemi.
La mia architettura è 2 rocket m5 e 2 piatti da 30dbi.

ho programmato le rocket a 1dbi, che calcolando il limite dei 30dbi nazionali sono fuori legge, ma di pochissimo. Il problema è che non riesco a stabilizzare la qualità ne il segnale. come ping mi trovo con una media dei 3ms ed il segnale che mi riceve in entrambi i punti è di -61/-64 come media, con l'airmax attivo.

i 2 punti sono disposti uno a valle ed uno in montagna, respettivamente parliamo del punto A a 260 mt slm ed il punto B a 720mt slm. In pratica dal punto A mi dovrò agganciare in fibra, quindi ho il bisogno di realizzare un collegamento buono/ottimo per portare via almeno 20mbps, anche se avrei in mente di creare una dorsale che viaggi attorno ai 50mbps.

Al momento dai test effettuati con lo strumento speed test integrato sul firm 5.2 del punto B mi restituisce i seguenti valori

punto B = RX 15,87Mb
punto B = TX 0.5 Mb

Non capisco come mai questa differenza anche se dei livelli di segnale mi da un segnale presunto di 270 mb.
vi prego datemi una mano. grazie

Maurizio
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi elettrovox » 24 luglio 2010, 20:32

ciao se posti i parametri dei rocket vediamo dove sta il problema
cmq penso che ai un ccq non buono o una polarizzazione mancante,cmq si devono vedere le schermate reali
ciao
elettrovox
Expert

Messaggiodi dragoalato1988 » 24 luglio 2010, 20:46

ciao eletrovox, precisamente cosa ti serve? il ccq mi oscilla tra il 100% e il 70% sulla staWDS mentre sulla ApWds cioè quella che si trova a valle punto A il ccq è sui 50% - 60%.
Credevo che fosse un problema di canale
cosi ho avviato airwiew e ho visto che il canale 120 era libero e le ho messe li.
il rumore di fondo è:

punto A = - 102 dbi
punto B = - 96 dbi

ora stavo provando a impostare manualmente mcs dell'airmax e mi è andata in loop la rocket (punto A) lunedi la vado a resettare. quindi per ora non posso fare test. Ci tengo a far presente che mi sono accorto anche su altri miei ponti radio della differenza di banda passante, intendo che anche nel migliore dei miei collegamenti fatti anche con nanobridge e airgrid, misurando da una stationWDS è magiore la banda in download che quella in upload, non sono bilanciate, come mai?

grazie
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi dragoalato1988 » 30 luglio 2010, 21:15

salve ragazzi, oggi sono stato a combattere tutto il giorno con la rocket nel famoso punto b.
dopo una serie di controlli e cercando di migliorare il puntamento tenendo conto i risultati catena 1 e 0, ho cercato di puntarla al meglio. i risultati ? deludenti, sto pensando seriamente di dargli fuoco XD. No dai Scherzo, i risultati sono cambiati di molto poco da quello che vi avevo detto l'altra volta.
in pratica con la struttura cosi:

punto "A" Ap <------------> punto "B" sta

facendo il test dal punto "B" ricevo in download 20 Mb ed in Up 0,9 Mb
se inverto la sta con la ap a livello configuarzione, i parametri si riducono notevolmente
punto "A" Sta <------------> punto "B" Ap
facendo il test dal punto "B" ricevo in download 2,3 Mb ed in Up 1,5Mb

il segnale che prende dal punto b è il seguente: signal -67 catena 0= -76 catena 1= -67
ho notato che gli mcs che attiva sono tutti al disotto del 7.
la frequenza radio l'ho trovata tra quelle libere usando lo spettrometro del firm 5.2

è possibbile che sia un problema di firware?
è possibbile che sia farlocco lo speed test ubnt?
ragazzi datemi una mano vi prego, anzi vi scongiuro per pietà :-)
dragoalato1988
Beginner

Messaggiodi admin » 31 luglio 2010, 10:59

Non ritenere mai affidabile lo speed test interno, usa metodi "esterni", preferibilmente PC-PC.
Hai provato a cambiare canale? Cosa succede?

Ciao!
admin
Site Admin

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series