Downlink - Uplink

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Downlink - Uplink

Messaggiodi Zola 84 » 15 luglio 2013, 16:14

Ciao a tutti,

qualcuno mi saprebbe dire quali anenne della Ubiquiti supportano il dual band o dual channel?

Perche` per ridurre il dimezzamento della banda nei collegamenti multi-hop in una mesh o Manet avevo intenzione di usare antenne dual band o dual channel ( penso il termine tecnico sia MIMO 2x2 ma non so` a che tipo di MIMO si riferisce - spaziale,temporale o frequanziale) per ricevere su una banda/canale e trasmettere su un'altra/o.

O ci sono altri modi per fare questa separazione?

Spero di aver fatto capire il concetto.

Grazie.
Zola 84
User

Re: Downlink - Uplink

Messaggiodi thema3x » 15 luglio 2013, 19:10

Ciao,

la funzione MIMO degli apparati UBNT Airmax è in frequenza, nel senso che se usi la BW a 40Mhz, lui attiva una seconda antenna integrata nel dispositivo e la usa per fare Tx e Rx dedicati su due antenne diverse, racchiuse nello stesso apparato, una con 20Mhz di banda o sopra o sotto l' altra, a seconda del canale che usi secondo una loro parametrizzazione.

Diciamo che in modo semplice funziona cosi, nella realtà poi anche se usi bw inferiori l' apparato di fatto sfrutta cmq ambo le antenne integrate. La power bridge, per esempio, non ha solo due antenne cm la NS, ne ha di +, quindi il tutto viene cmq gestito in un modo interno e proprietario.

Dei sui parametri operativi, non puoi variare nulla, semplicemente sfrutti il MIMO mettendo la bw a 40Mhz dal dispositivo.

Quindi non si tratta di un mesh come lo intendo tu, con il dual channel separato e completamente indipendente e gestito.

Gli stessi benefici del mimo a livello spettrale, sono dati dal tdma a livello temporale e dalla serie gps ( con airsync ) a livello spaziale.

Sono tutti protocolli proprietari non modificabili che UBNT ha adottato in alternativa al mesh puro e classico, per fare degli apparati che vanno di + e meglio.

Il rovescio della medaglia è che sei fai wds puro perdi sempre mezza banda per hop.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Zola 84 » 16 luglio 2013, 9:59

Ok.

Io ho a disposizione dell Picostation M2-HP, una NanoM2 e due NanoM5.

Quindi anche le pico e le NanoM2 hanno due antenne integrate?

Non ho capito bene come faccio a sfruttarle entrambe ( sia che usi BW 20Mhz che BW 40MHz) e qualora lo faccia in automatico come faccio a capirlo che lo sto facendo?

Per me la cosa piu` importante e` il throughput perche` devo sfruttare la rete wi-fi per fare video streaming.

Grazie mille.
Zola 84
User

Messaggiodi thema3x » 16 luglio 2013, 21:35

Ciao,

le pico ovviamente NO; idem le loco.

Quelle che supportano il MIMO le trovi con indicazione MIMO sulla scatola e nella main di AirOS trovi tx/rx chain: 2x2 anziché 1x1.

Per la topologia di rete, dipende che superficie devi coprire e come.

Inanzi tutto le M5 sono a 5Ghz, quindi ti servono client a 5Ghz o no ? se no non te ne fai nulla.

Cmq per lo streaming dovrebbero bastarti 5-10Mbps, quindi il problema non credo nemmeno esista se i client sono in buona copertura radio.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series