Nano Station M2 configurazione completa

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Nano Station M2 configurazione completa

Messaggiodi Ciospy » 27 novembre 2013, 21:37

a mio perere una nanostation x il wifi dentro casa non è il massimo, puoi optare per una picostation.....che ha l'antenna omnidirezionale.....però non so se riesce a coprire tutta la casa...aspetta un consiglio anche dagli altri ;)
Ciospy
Advanced

Messaggiodi nicche1979 » 28 novembre 2013, 10:29

Ciao,
si, in realtà intendevo PicoStation, non so perché mi sono confuso con NanoStation.

Pensavo al modello Hp, perché ho visto che dovrebbe arrivare un po' più lontano ed essere un po' più veloce.

Come funziona, basta collegarla con il cavo ethernet del router ed il gioco é fatto, oppure c'è bisogno anche dell'alimentazione esterna?

Grazie,
Nico
nicche1979
User

Messaggiodi thema3x » 28 novembre 2013, 13:03

Ciao,

ti sconsiglio dentro casa di utilizzare AP ( tipo la pico ) con potenze superiori rispetto al limite di legge, se non vuoi ammalarti o fare ammalare i tuoi cari seriamente. Non si scherza con sta roba, 1W @ 2.4Ghz x 2 anni indoor = tumore garantito.

Quindi HP o meno non cambia, sempre con 100mw esci.

Detto ciò dovresti optare per un sistema WDS o con 3 pico ( una per piano, con i limiti di potenza corretti ) oppure x uni-fi, che è la soluzione migliore.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nicche1979 » 28 novembre 2013, 14:16

Ti ringrazio del consiglio. Mi potresti spiegare come funziona l'ultima cosa che mi hai detto, la uni - fi?

Inoltre, visto che si parlava di onde elettromagnetiche e malattie molto gravi, hai per caso delle informazioni sugli amplificatori GSM (se nel caso sono deleteri anche quelli?)

Grazie,
Nico
nicche1979
User

Messaggiodi thema3x » 28 novembre 2013, 20:21

Ciao,

sul GSM ci sono milioni di info ... basta pensare che noi usciamo a 1W a 5Ghz, 100mW a 2.4Ghz, questi a 900Mhz ( 1800 e successivi ) se ne escono bellamente con decine e decine di W.

Se ne può parlare per anni, sono colossi e hanno cambiato il modo di vivere il mondo, enormi moli di denaro ... è una guerra persa.

Dall' altro lato tutto è cmq certificato e conforme alle normative fatte ad hoc .. quindi :ninja:

Per Uni-Fi trovi nel forum la sezione dedicata e sul sito ufficiale le info prodotto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nicche1979 » 28 novembre 2013, 21:05

Ti chiedevo questa cosa perché ho problemi di segnale nel piano interrato della mia abitazione.

Da qualche mese, ho installato un amplificatore Gsm e adesso tutto funziona.

Però, chiedendo ad un ingegnere di una ditta (che vende anche amplificatori), mi aveva detto che non vi erano particolari controindicazioni.

Vorrei vederci chiaro, nel caso rischi di farmi venire un tumore preferisco rimanere senza segnale al piano interrato.

Puoi dirmi qualcosa in merito?

Grazie,
Nico
nicche1979
User

Messaggiodi thema3x » 29 novembre 2013, 12:16

Allora, cerco di andare diretto al punto.

Tutto ciò che è in vendita ( gsm, 2.4, 5, ecc ) dovrebbe essere certificato ed installato con il rispetto dei limiti massimi.

Quindi ad, esempio, la pico ( o il tuo ampli gsm ) sono apparati certificati e, in teoria, fatti per operare in dei range di potenza che sono determinati "sicuri". Già qui, ad esempio, la pico è certificata ma se io me ne infischio e supero il limite massimo ( cosa che si fa in tre click ) ecco che l' apparato riesce a tirare fuori potenze 10 volte superiori al limite permesso con relativi rischi annessi e connessi ( parliamo sempre di radiazione elettromagnetica, cioè una cosa che in natura non esiste se non sotto forme differenti ( luce del sole ), ce le abbiamo messa noi nel mondo quindi con relativi rischi anche paradossalmente abbastanza evidenti. es. se la luce del sole abbronza - centinaia di Thz - le freq. + basse nello spettro che tipo di influenza hanno sul corpo umano - ) La teoria dice che + la freq. si abbassa + la lungh d onda diventa maggiore e quindi in grado di "interferire" ( andare a fare qlksa ) su oggetti di grandi dimensioni ...

Da qui, quando installo una pico o un ampli gsm, e ti dico giustamente che non ci sono controindicazioni è xkè cmq so che il prodotto è certificato e opera nei limiti di Legge. E qui il discorso finisce.

Si potrebbe parlare all' infinito, invece, di due fattori legati alla legge:

A - chi mi assicura che il limite di legge non sia realmente dannoso e non che la legge sia stata fatta con dei limiti + riguardevoli del funzionamento della tecnologia ( e dei relativi servizi ) e non della saluta umana e animale ? Ricordo che il limite di legge, ad esempio, parla sempre o indica sempre e solo la pericolosità all' uomo, ma ... vegetali, animali di piccola taglia, acqua o cmq la roba che mangiamo, la leggem l' hai testata per capire cosa gli susccede se sta per diverso tempo vicinia ad un apparato elettromagnetico ? Bho ...secondo me no.

B - la legge prescrive sempre indicazioni in merito alla potenza sviluppata dal singolo apparato ( o dalla somma degli apparati posti in modalità radiante sulla medesima superficie, al suolo ), ma mai al limite del n° degli apparati che si possono mettere e qui l' esempio è chiaro:

- traliccio telefonico tipo mobile standard, 4 antenne x lato ( 1 x 900 al centro - 2 x 1800 ai lati - una per 3G-hsdpa+ e simili un po + sopra alla 900 ) x 4 lati + almeno 2 parabole di link mesh al resto della rete.

Quando si certifica, si verifica che la somma dalle radiazioni al suolo nel settore coperto, prodotta da tutte le antenne di quel lato, sia entro i limiti di legge previsti per ogni singola freq di irraggiamento. e ok. palo certificato.

Dopodiché, e qui arriva il buco della normativa, arriva un secondo traliccio e poi un terzo che si mettono tutti a 2 a qualche metro da quello di prima: risultato ? stessa solfa, i pali sono conformi.

Il problema sta che su quel settore, al suolo, ci troviamo 3 volte tanto di quello che dovrebbe esserci. Et voilà, il pollo è servito.

Ora per il rip gsm, bene non farà di certo, non è un deumidificatore d' aria, ma se è conforme alla Legge, è altrettanto giusto che l' installatore ti dica che non ci sono rischi.

Diverso è prendere una pico e tirarla a bomba in casa per coprire tutta la superficie necessaria.

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nicche1979 » 29 novembre 2013, 21:39

Ciao,

si, ho capito, sei stato chiarissimo e ti ringrazio per la spiegazione.

Ora la domanda che sorge è un'altra....

Come faccio io a misurare che "potenza" esce dall'amplificatore, per capire se è conforme o è potenzialmente dannosa?

Esiste un misuratore da poter acquistare a buon mercato?

Inoltre, le radiazioni emesse quanto potrebbero espandersi dall'antenna (che nel mio caso è di quella a fungo, che dovrebbe essere intorno ai 12-15 dbi?)

Grazie ancora,
Nico
nicche1979
User

Messaggiodi thema3x » 1 dicembre 2013, 19:17

Ciao,

la potenza la ottieni qui:

http://www.distributed-wireless.com/cal ... /EIRP.html

Inserisci i watt ( W ) del tuo ampli, valore di cui devi esserne a conoscenza se l' hai acquistato.
"Sommi" poi il valore dell ampli al gain dell' antenna fungo ( che conosci ) ( dBi ) e voilà trovi il valore EIRP da confrontare con quello della Normativa per la specifica frequenza.

Poi, per la propagazione nello spazio, dipende dagli ostacoli; cioè nel calcolo teorico si usa il valore di decadenza della frequenza nel mezzo ( per attrito e altre ) calcolata in campo libero. Gli ostacoli ( muri,ecc ) generano abbattimento per assorbimento e diffrazioni, quindi sarebbe da fare un calcolo + complesso.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi nicche1979 » 4 dicembre 2013, 20:02

Ciao, grazie.

Teoricamente ho capito, però non ho il dato della potenza….

I dati in mio possesso sono:

Model
ST960
Working System
GSM900mhz
Frequency range
uplink:890-915MHz
Downlink: 935~960MHz
Gain
Up link: Gp≥63dB
Downlink: Gp≥60dB
output
Up link :23dBm Downlink: 20dBm
Function
a) Power supply LED denote
b) Export power LED denote
Port VSWR
≤1.8DB
I/O impedence
50Ω/N connector
Noise figure
≤6dB
Transmission delay
≤0.5μs
Ambient temperature
-15℃~55℃
Power supply
AC/220V±10% 45~55Hz
Size
29*18*5cm
Coverage area
500㎡

Non so, con questi riesco a trovare ugualmente il valore di EIRP?
Ed inoltre, come faccio a sapere se tale valore è accettabile oppure dannoso per la salute?

Grazie ancora,
Nico
nicche1979
User

PrecedenteProssimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series