consiglio link multi-point

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: consiglio link multi-point

Messaggiodi ninoalcamo » 13 aprile 2011, 16:07

admin ha scritto:
ninoalcamo ha scritto:è vero 30.. ho letto male!

il firmware è quello di fabbrica. Aggiorno a 3.6.1 ?

Si, metti il 3.6.1.
In ogni caso, quello di fabbrica che versione è?

avevo la 3.5 e qualcosa..
ho aggiornato... adesso il menu a tendina contenente le varie nazioni è disabilitato... in compenso però posso erogare tutta la potenza disponibile, da un minimo di 7 ad un massimo di 26 dBm :fifi:
quindi impostando a 8 dovrei essere a regola :hide:
ninoalcamo
Beginner

Messaggiodi thema3x » 13 aprile 2011, 20:33

Mmhh . . . strano, non dovrebbe sparire . . .

Cmq a regola 8db di gain tx e banda 20Mhz e sei in bolla :aureola:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi frengostop » 1 aprile 2013, 17:52

Buongiorno.

Vorrei porre un quesito:
thema3x ha parlato di generatore e analizzatore. Avendo trovato sulla baia dei video sender a 5,8 gHz che costano appena sulla 40ina di euro (trasmittente e ricevente). Si potrebbe usare la trasmittente come generatore e poi andare sul terrazzo del secondo punto da collegare e vedere con il ricevitore o con l'analizzatore se si riceve il segnale del trasmettitore/generatore ? Non so se questi sparino 30 dBm eirp visto che hanno una antenna pannellare molto piccola.

C'è qualche autorizzazione da chiedere per lasciarlo acceso fisso sul terrazzo "di partenza" per vedere se il segnale si riceve anche in altri punti ?

p.s.: da quello che ho capito questi trasmettitorini dovrebbero essere totalmente analogici e su un sito canadese ne ho visti da 450 mw e anche da 1 watt per il montaggio sui drono/elicotteri telecomandati per le riprese TV dall'alto facendo a meno di un elicottero vero.

GRAZIE a chi mi vorra' rispondere.
frengostop
User

Messaggiodi thema3x » 2 aprile 2013, 10:51

Ciao,

scusa ma la conversazione risale a un anno fa ... non è chiara la tua esigenza: credo di intuire cmq che non si tratta di questioni specifiche legate al mondo UBNT, quindi un po al margine del forum.

L' unica cosa che posso dire quindi con certezza è che in banda liberalizzata ( 2.4Ghz e 5.8Ghz ) nel rispetto dei limiti EIRP ( 20Mhz di banda ) è possibile installare "liberamente" qualsiasi dispositivo e mantenerlo attivo per il tempo desiderato senza richiesta di alcuna autorizzazione specifica, a patto che l' installazione avvenga all' interno del proprio demanio ( su propria proprietà privata ).

Per quanto trasmettitore ed analizzatore, di solito io uso due NSM5, una settata in AP e l' altra con Airview; questo a scopo di rilievo / misura effettiva della fattibilità di un link.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi frengostop » 14 aprile 2013, 14:08

Si, ti ringrazio. Lo scopo della domanda era comunque proprio derivato dallo scopo dell'utilizzo dei video sender analogici a fini di installazione di apparati ubiquiti, quindi digitali. Non sapevo di questa funzione di misura degli ubiquiti, in ogni caso ricevere un segnale analogico per vedere se arriva sul punto di installazione della cpe penso che sia solo un modo diverso di fare lo studio di fattibilita' del link. La mia domanda era solo: se io lo lascio acceso fisso (il video sender) accanto all'access point (cioè il punto di partenza da cui dare la connettività) ho bisogno di qualche autorizzazione (o no ?).

Ok, grazie e alla prossima.

Ciao
frengostop
User

Precedente

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series