1) perchè devo mettere il segnale sempre manuale?
Perchè in auto non sempre viene scelto il canale migliore; inteso come maggiormente libero / performante soprattutto se si lavora a 40Mhz.
In aggiunta perchè NON si nota subito l' intervento del DFS e perchè se nascono problemi di interferenza non ce ne si accorge sino a quando è troppo tardi. Se sei in manuale, al primo problema controlli e risolvi ( in tempo ).
2)come diceva anche admin, ho un problema di puntamento, infatti ho portato le bs sulla scala dei gradi da 0 a -2 (puntata vero l'alto) è una rocket m5 con una settoriale a 90°, che significa che ho alzato la gradazionne di +20°? NON SI CAPISCE COSA INTENDI
Mettendo la bs in questa posizione ho portato il segnale:
-quello a 600m a -79db
-quello a 2km a -78db
Adesso le antenne riceventi devo metterle sempre a +20°?non capisco questo.
IDEM COME SOPRA ...
Per esempio devo fare un link a 5km come devo puntare due antenne direttive (intendo in verticale 0 +10 +20 +30)???
Come prima cose georeferenziazione di ambe in base al NORD ( piano orizzontale ). Quindi sul sito bussola e riscontro con quanto fatto prima a tavolino in merito a geo localizzazione dei due punti. Stessa cosa, ma con il valore in gradi rispetto allo 0mt slm ( verticale ), ricavato delle altezze relative ( teorica + in opera / reali misurate ) dei due punti tra loro stessi. In questo modo sei certo che sul piano H e V sei allineato in modo grosso, ma corretto tra i due punti.
Da li - a manella - prima accordi H guardando il segnale di ambo i lati e poi V. Piccoli movimenti di una cpe alla volta, un asse per volta, cercando le condizioni migliori.
Ciao
TheMa3x