dubbio su scelta airgrid m5 27

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: dubbio su scelta airgrid m5 27

Messaggiodi monto76 » 29 marzo 2013, 18:00

ciao, mi potresti consigliare un negozio online in cui poter acquistare da privato la nanobridge m5 25?
Se va contro il regolamento inserire link o nomi me lo puoi mandare in PM.

Grazie dell'aiuto :)
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 29 marzo 2013, 19:24

Ciao,

nventa wires - http://www.nventawires.it/

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 5 aprile 2013, 17:01

Ciao, sono dei giorni che provo a contattare questo negozio per email ma non rispondono!
Sul sito dice che il prodotto al momento non è disponibile e prima di procedere con l'acquisto volevo essere certo.Per caso conosci un altro negozio in alternativa?

Poi ti vorrei chiedere una curiosità: Ho appena letto uno degli ultimi post in cui si parlava di EIRP e normative.Premetto che la mia antenna è stata installata da una persona qualificata, però è anche vero che sono passati anni e tra upgrade di firmware e assistenza remota non vorrei che si fosse scombinato qualche settaggio.Riporto in allegato la mia config:

Ti risulta corretto?
Ricordo che ho una Bullet M5 HP collegata con un link di 6.6km

In particolare volevo capire:
1)l'opzione Auto Adjust to EIRP Limit come deve essere impostata e cosa significa?
2)output power è a 25, la posso diminuire?
In ogni caso stò rispettando le normative vigenti in italia?

FAmmi sapere, se c'è qualcosa che non và provvederò subito a contattare il mio wisp!
Ti ringrazio.

Saluti
Allegati
wireless.png
wireless.png (10.84 KiB) Osservato 9651 volte
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 6 aprile 2013, 12:56

Ciao,

noi acquistiamo da un altro fornitore, ma è solo B2B. Se sei in Lombardia, vicino a Varese c'è un negozio che le vende a banco.

Se no guarda nella home del fourm, c'è una chart dei rivenditori on-line fatta dagli users.

"In particolare volevo capire:
1)l'opzione Auto Adjust to EIRP Limit come deve essere impostata e cosa significa?
2)output power è a 25, la posso diminuire?
In ogni caso stò rispettando le normative vigenti in italia?"

--> La tua antenna è settata da un folle + che da una persona qualificata...

Al momento tu esci con: 25dBm + 27dBi = 158W Eirp ... il limite è 1W EIRP

25dbm = 318 mW x 27dbi = 158 e rotti W ( http://www.wifinerd.com/wifi-calculators.html )

FATTI DUE CONTI ... cose da pazzi ... il tuo WISP dovrebbe essere chiuso.

Cmq: la spunta su AUTO ADJ funziona in accordo allo stato di installazione che scegli ( che nel tuo caso è ITALY ed è corretto ). Permette, solo abilitandola, di limitare il gain in automatico in accordo al limite EIRP del tuo paese, rendendoti cosi certo di non sforare la Normative.

DOVREBBE ESSERE SEMPRE ABILITATA

Per funzionare in modo corretto, per fare il medesimo calcolo fatto sopra, ha bisogno che il parametro gain in dBi dell' antenna collegata sia correttamente inserito nel campo "antenna gain"; che al momento il tuo WISP ha pensato bene di omettere in modo da uscire con una valanga e mezzo di gain...

Mettendo la spunta e mettendo 27 nel campo antenna gain, vedrai che la sbarra del gain scenderà di molto e non potrà salire + di cosi.

La conseguenza di ciò è che potenzialmente perderai molto segnale; potrebbe anche essere cosi evidente la perdita da degradarti il link.

Questo potrebbe accadere se la tua antenna è allineata male o l' antenna AP non sia di buon livello; tra le due di solito è la prima; in quanto l' allineamento fine di solito richiede tempo che il tecnico che installa non vuole spendere; molto + comodo buttare il gain a bomba e via ..

Questa cmq è una tecnica che adottano molti WISP, davvero di basso livello: mantenere il gain dei loro AP al minimo ( per rispettare l' EIRP ) e buttare al massimo il gain dei client, che se no non vedrebbero mai l' AP a certe distanze. Cio gli permette di andare lontano senza dover installare tante antenne.. e tutto ovviamente per loro è conforme ( cè poi anche chi mette anche l' AP al massimo, se cosi fosse, sono proprio da arresto ).

Cio non toglie che il livello radio EIRP viene cmq superato, con possibili danni a chi esposto alla luce del fascio radio costante delle client e che, potenzialmente, essendo installate lato client, in qualche modo se ne possano anche lavare le mani..

In più, sulla tua STA è disabilitato il DFS, che invece per legge dovrebbe essere SEMPRE ed OBBLIGATORIAMENTE abilitato nelle installazione 5G outdoor. La cosa è altrettanto grave quanto quella del gain, in quanto senza il DFS, l' antenna potrebbe generare interferenze interagendo in modo indesiderato con altri dispositivi elettronici ( tra cui anche i radar aerei ) ...

Io non chiamerei il tuo WISP...andrei in Comune all' Ufficio SUAP e chiederei i rilevi arpa a fine di ottenimento di parere tecnico-sanitario sulle installazioni del tuo WISP.

Cosi magari punendone uno, tutti gli altri si suonano la sveglia ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 6 aprile 2013, 15:52

Sono rimasto sbalordito da quello che mi hai detto, non avevo idea che la mia antenna fosse così sballata..roba da non credere! Purtroppo il mio attuale wisp è l'unico modo che ho per avere banda larga (abito in piena campagna) altrimenti l'avrei già belle salutato!

Seguendo i tuoi siggerimenti, se imposto:
Auto Adjust to EIRP Limit = on
antenna gain = 29 dBi (che è il gain della griglia collegata alla bullet m5 hp)
Cable loss = 0
Ottengo un Output Power = 1 dBm
e in queste condizioni non risco ad avere nessun link!!

Mentre lasciando Antenna gain e cable loss = 0 e output power = 25 e abilitando eirp limit e dfs
sembra che tutto continui a funzionare regolarmente.(vedi allegato)
Con questa attuale configurazione stò rispettando le normative italiane?
Altrimenti cosa posso fare?

Questa faccenda mi sta facendo preoccupare, speriamo di risolvere al più presto!
Grazie ancora per l'aiuto e le spiegazioni.

Saluti
Allegati
Wireless bulletm5.png
Wireless bulletm5.png (10.94 KiB) Osservato 9638 volte
monto76
User

Messaggiodi monto76 » 6 aprile 2013, 16:39

Forse sostituendo la mia bullet con una NanoBridge (come del resto era nelle mie intenzioni) potrei risolvere?
Ho letto nel manuale airos che antenna gain si applica solo per i dispositivi con antenna esterna.
Nel caso secondo te per i miei scopi e per la distanza che devo coprire (6.6km) è melgio NB m5 25 o 22?
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 7 aprile 2013, 17:15

Ciao,

no ovviamente non rispetti cmq i limiti EIRP, in quanto la spunta su EIRP auto ADJ permette solo di abilitare il calcolo in automatico del gain massimo da dare, ma il calcolo necessita di un parametro da inserire, che è il gain in dBi relativo all' antenna esterna che viene applicata al dispositivo.

Se li non viene inserito il valore reale ( 27 o 29 dBi nel tuo caso ) del gain dell' antenna il calcolo è ovviamente falsato ed inutile. Lasciando 0 è come se gli dici che l' antenna che c'è attaccata non guadagna ( falso ovviamente ) e quindi lui ti fa dare tutto il gain che può.

La cosa cmq non è utile cosi.

Ovvio che rispettando l' EIRP ( come hai fatto nella tua prima prova ) non vedi nulla... non sei ben allineato o hai ostacoli sul link o l' AP non ha una buona antenna oppure semplicemente sei troppo lontano dalla loro antenna ...

Non so se con la NB puoi risolvere rispettando l' EIRP, perchè dipende da cosa c'è lato AP.

NBM22 o 25 cambia il gain in dBi dell' antenna, la 25 ne ha di +, ma nel rispetto dell' EIRP questo vuol dire - gain. Nel tuo caso dubito possa aiutarti a rispettare l' EIRP...il tuo wisp dovrebbe mettere un antenna + vicina o meglio puntata a te: 7 Km sn pochi, quindi o non hanno antenne puntate bene verso di te ( o la tua non è puntata bene alla loro ) o la loro antenna AP fa pietà ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 7 aprile 2013, 18:39

Capisco.

Probabilemnte lato AP non sono allienato bene ma d'altronde dubito che spostino le loro antenne per farmi contento! Magari fosse così facile.
Da parte mia posso risalire sul tetto e controllare meglio il puntamento, ma l'avevo già fatto lo scorso anno e quella attuale è il miglior puntamento possibile che sono riuscito a ottenere con lo strumento align antenna di airos.
Comunque la mia antenna è estremamente direzionale e stretta (6° in verticale e 4 in orizz), abito in piena campagna non ho nessuno intorno, nessun edificio o abitazione per cui non penso di fare del male a nessuno.

Casomai vorrei essere certo di non essere a rischio onde elettromagnetiche in casa mia.
C'è da dire che la griglia ha un front to back ratio > 25dB e ho muri esterni di quasi 1 metro di spessore per cui a 5ghz non credo passi alcunche all'interno!
Comunque sarebbe utile avere una misurazione del campo elettromagnetico, mica sai a chi potrei rivolgermi..se esistono degli enti a cui posso fare richiesta?.

Saluti
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 8 aprile 2013, 22:28

Ciao,

c'è l' ARPA che è l' Ente preposto. In casa tu sei al sicuro, ma la natura intorno subisce l' irraggiamento ... tipo insetti a tre teste .. intendi ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 9 aprile 2013, 9:59

Certo condivido perfettamente,proverò ad informarmi.
Per la cronaca ho inviato lo screenshot della configurazione wireless della mia antenna allo wisp e hanno risposto che è tutto corretto....mha!
monto76
User

PrecedenteProssimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series