di thema3x » 20 gennaio 2013, 14:07
Ciao allora:
Nanobridge m5:
Non ho mai letto nulla di simile in merito a freddo / caldo o omidità: io non ho mai utilizzato le NBM5 per motivi scelta specifica sulle tipologie di link ma con PS2HP, PSM2HP, NSM2, NSM5, le rispettive versioni Loco, NS5 e PBM5 ( in totale circa una centinao di apparati sparsi in giro ) non ho mai avuto problemi legati ale condizioni meteo. Ne ho avuti altri, noti nel forum, come è normale che ci si imbatta a volte in tutti i prodotti tecnogici. Alcuni sono installati in posti davvero difficili ( tralicci condivisi con operatori mobili ), colline "nel nulla" dei boschi, ecc ... e mai avuto problemi nel a 40° al suolo ne a -10° sotto la neve per giorni.
Discorso FW: prima della 5.5. era presente un "bug" nella programmazione di AirOS che sostanzialmente permetteva ad un utente non autenticato di fare modifiche alla cfg ... detto cosi sembra grave ma basta leggere le patch che rilascia Microsfot per capire che ormai è tutto all' ordine del giorno ...
Con la 5.5 hanno fixato buesto bug e con le successive ( che si trovano sempre sul sito, non ho idea di utenti di test vari, cmq possibili in fase alfa e beta ) hanno fixato altri piccoli difetti sempre legati al sw che io sappia, mai all' hw. L' ultima release per le M è la 5.5.2.
Non credo che esistano alla grande distribuzione canali di distribuzione FW ulteriori risetto al sito ubnt.com.
Fattore costo ... siamo sempre li..
Mi sono imbattuto in prodotti utilizzati da altre ditte del settore specie per scopi come i vs o cm la videosorveglianza, aphelion, nextiva, wanflex, verint e vip ... onestamente sono prodotti di classe B secondo me, pur costando molto + di ubiquiti: molti gestibili solo in telnet o con programma proprietario ... basta dire questo. Vecchia tecnologia.
Mi è capitato di acquistare prodotti radio "proprietari" italiani ( nientaltro che prodotti cinesi rimarchiati ) come sirtel ed altri noti ... lasciamo perdere. Direttti in piattaforma ecologica dopo poco.
Mi sono imbattuto in prodotti CISCO o dell' israeliana "top di gamma" e alla fine fanno lo stesso medesimo delle ubiquiti pur costando 10 volte tanto.
Voltiamo pagina.
Quindi ... è solo una qustione cambiamenti di mercato. Ormai i componenti base sono i medesimi per tutti, tutti che escono dalle stesse industrie fuori dall' EMEA, quindi è una questione di controllo qualità a mio avviso.
Ubiquiti è un prodotto nuovo, discretamente ponderato nelle scelte di produzione e vendita che funziona e che con la sua politica sta praticamente azzerando di fatto la vendita di dispositvi radio di altre marche. Aphelion, es, se ha sempre venduto a "tanto" perchè era l' unica a fare dei prodotti, oggi non po svendere per stare dietro agli altri, se no si capisce che alla fine ci ha sempre stra guadaganto, quindi rimane arrocata sui suoi prezzi e sulle sue tecnologie. Scelta, ovviamente, fallimentare dal punto di vista della produttività aziendale.
Lo stesso tra un po, succedereà anche con le automobili, vedi le prime cinesi che stanno arrivando, che sn = alle ns e alla fine costa full optionale come una ns chiavi in mano senza ruote..
Ericson e Motorola ( che io conosco per via di lavori fatti per gli operatori mobili ) ormai vengono scelte come standard da loro, ma a stare proprio attenti si scopre che ericson e motorola producono praticamente tutto quello che non è INTEL o AMD nel mondo, quindi ... non mi stupirei se aprendo una ubiquiti ci trovo la stessa roba che trovo = in altre antenne..
In conclusione trovo che sia un ottimo prodotto, venduto al prezzo reale di costo, in un ottica volta a facilitare l' evoluzione delle tecnologie di comunicazione, rendendole accessibili " a tutti".
Ciao
TheMa3x