Link mobile

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Re: Link mobile

Messaggiodi barrichiello » 16 aprile 2012, 17:12

Infatti appena montato il tutto voglio settare gli apparati secondo la necessaria potenza di uscita.
Se riesco ad avere un link stabile con 100mW è completamente inutile e dannoso portarlo a 1W!
Il Netgear e l'AP TP-Link in possesso non sono assolutamente idonei a queste sperimentazioni, innanzitutto perchè scarsamente configurabili e poi perchè vanno a 2.4Ghz quando io invece voglio andare a 5 Ghz.
Quindi il vostro consiglio è di orientarmi sul bullet: il Bullet M5 HP, in vendita da NwentaWires, ha una potenza di uscita di 320mW. Esiste una versione ancora più potente?
Per l'RX non credo di riuscire con una direzionale: l'angolo di apertura è troppo stretto in riferimento all'ampiezza del tracciato lungo il quale si muove l'auto con il TX. Dovrei andare di riflessione, non è meglio quindi utilizzare due omni?

@marco dsng

Hai realizzato qualcosa del genere con un modulatore DVB-T?
barrichiello
User

Messaggiodi marco dsng » 16 aprile 2012, 19:24

Si qualcosa ho fatto con dvb-t, se vuoi provare a recuperare qualcosa dell'analogico ci sentiamo telefonicamente. Questo non è il luogo

In auto ovviamente omni, in "ricezione"direttiva per distanze del genere lavora lo stesso, per intenderci con una airgrid se si il punto piu distante o infelice è a 300 e il punto piu vicino DIETRO l'antenna a 100 metri lle macchinette si vedono comunque i lobi descritti nei grafici sono normalmente a -3db, praticamente se vai dietro a 200-300 metri avrai un segnale sul giallo davanti direzione lobo a 300 metri sempre fondo scala, non è che dietro è ceca.

La faccenda è: la omni in auto la devo aiutare quando è lontana e una airgrid la riceve con almeno 20db di guadagno nel punto più infelice, come se l'auto trasmettesse con 10w in luogo dei 100mW reali (il lettore più attento obbietterà che sarebbero 20W...).
A 100 metri all'antenna rx ci arrivi anche se è chiusa nel baule dell'auto.

Guarda prendi due airgrid, una la monti sul tetto verso il punto più infelice lontano,
una la butti in macchia sedile posteriore a .azz., in auto ti metti a ricevere uno streaming e guardi cosa succede come và, metti a max MCS3 canalizzazione 5mhz.
io ho fatto cosi, con case in mezzo..e non perde un colpo.
Io ho fatto dei "crash test" cosi.
Se non funzionano te le ricompro io.

In auto puoi mettere quello che vuoi in Base meglio una direttiva. In base alle distanze di cui stiamo parlando OVVIAMENTE.

Non pensare ad amplificatori non servono
ciao
marco dsng
Beginner

Messaggiodi barrichiello » 16 aprile 2012, 20:11

Immagine

Posto uno schema esemplificativo.
L'edificio, sul cui tetto è posizionata la stazione RX, si trova, grossomodo, su uno dei due lati e al centro del percorso ellittico/circolare del TX. Dovrei quindi puntare la AirGrid RX al centro dell'ellisse?
O conviene spostarla tutta da un lato?
barrichiello
User

Messaggiodi marco dsng » 16 aprile 2012, 23:07

Soluzione richiesta:
Antenna 5G-16-120,roket m5 su base, guarda i grafici delle antenne.
Nano station in auto o bullet con omni fuori .
A 5ghz

Se non hai pregiudizi ideologici sui 2,4 Ghz:
Una nanostation in base,e pico in auto,

se vuoi fare l'esagerato roket m2 e 2G-15-120. in base

se non vuoi spendere, bullet e antenna vecchia (che non so) e bullet con omni che hai già a 10Mhz mcs2 per sicurezza...

Secondo mè qui, a parte, pirlate va tutto. Magari il routerino avrebbe bisogno di aiuto in antenna.

Solo due domande: perchè vuoi eliminare il sistema analogico attuale?
Questo per caso è un'ippodromo?....

Magari ci siamo già visti.
ciao
marco dsng
Beginner

Messaggiodi barrichiello » 17 aprile 2012, 0:44

La zona è intasata di reti WiFi a 2.4 Ghz.
Alcune giornate tutto funziona a meraviglia, altre invece un pò meno...
Ad esempio ho individuato 2 reti senz'altro superiori, e di parecchio, ai limiti di legge come potenza che creano notevoli interferenze. Vorrei sperimentare qualcosa in banda 5 Ghz utilizzando gli encoder che ti ho linkato prima.
Ippodromo di Aversa, sei anche tu del settore? :eheh:
barrichiello
User

Messaggiodi thema3x » 17 aprile 2012, 18:42

EH EH ....

Bravi ragazzi :angle:

Credo che qui non ci sia più bisogno di me, in pratica vi siete subbaltati il lavoro. :roftl:

Ciao a tutti

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi barrichiello » 17 aprile 2012, 22:16

Sono orientato per i Bullet + antenna.
Facendo un giro sul sito di nwentawires ho trovato il MikroTik - OmniTIK. Considerato che la Picostation 5 non è più in produzione e la nuova M è disponibile solo in versione 2.4 Ghz, questo prodotto è l'unica valida alternativa sui 5 Ghz per chi chi necessita di AP e antenna già integrata?
barrichiello
User

Messaggiodi marco dsng » 18 aprile 2012, 0:26

thema3x, un osservatore ci vuole sempre, sopratutto uno che abbia una certa esperienza reale nell'utilizzo di questa roba. Io di esperienza consolidata con ip non ne ho, ho alcune esperienze, e ho una minimo di disinvoltura in sat e dvb-t.

Ad Aversa non ci sono mai stato, sono arrivato vicino a Roma verso l'Aquila a Tagliacozzo tempo fa.

Capisco,il problema e perchè ti stai orientando su una soluzione ip.

Ma con i ritardi che avresti dalla camera car come la metti?

A naso hai più di un secondo di delay se non due, per il tuo utilizzo mi sa che è troppo. Una, due, tre camere in sync e una con 1,5 2 sec di ritardo è troppo.
L'encoder che vuoi usare è sicuramente software e, probabilmente riceverai con VLC, prima verifica in qualche modo, con un punto fisso vicino, che nel complesso delle riprese della gara non sia una boiata.
Altrimenti meglio ottimizzare l'analogico o pensare a tx dvb-t, puoi avere qualcosa di ragionevolmente economico in dvb-t con 400msec di ritardo.Con 50ms se hai da spendere.

Per questo che ti ho chiesto se l'utilizzo era professionale.
Per il prete o la videosorveglianza ci può stare tutto, per il broadcast no.
A Lucca ti sgamano subito.

In questo caso la tratta con ubiquiti è il problema minore.

Dovresti usare un encoder mpg2 uscita ip e un decoder ingresso ip uscita composita o sdi per avere un delay ragionevole.E uscire con 10 Mbits di video rate.
Perchè se non sbaglio devi riencodare tutto a 6 o giù di li.
Ma è come mettere il motore della ferrari su una panda per andare a 180 Km/h.
Ti compri un 2000 usato di qualche anno, e fai una cosa economica che ha un senso.

Tecnologia è usare il coltello per tagliare il salame, non la spada laser.

ciao!
a presto
marco dsng
Beginner

Messaggiodi barrichiello » 18 aprile 2012, 9:28

Ciao Marco

il ritardo è circa 1 secondo, ma non è questo il problema poichè questa camera non va in onda insieme alle altre, è semplicemente una registrazione di backup: quando c'è un episodio poco chiaro in corsa proponiamo questa registrazione ravvicinata, che spesso è risultata molto efficace per i giudici. Volevamo provare semplicemente a migliorare un pò la qualità di registrazione, eliminado gli sganci in acuni punti del tracciato.
Il discorso degli encoder comunque mi interessa, ti ho inviato un MP.

Grazie
barrichiello
User

Messaggiodi thema3x » 18 aprile 2012, 11:45

Ciao,

l' Omnitik 5G l' ho provato: è una routerboard molto completa e anche discretamente complessa nella sua architettura direi.

Monta una omni a basso gain...quindi non è OK per il tuo scopo, lo potresi assoggettare a un AP wireless a 5Ghz come ad un a 2.4Ghz tipo da ufficio per connetere i PC in rete ( alcuni pc / mac monatno anche la scheda a 5Ghz all' interno ).

Per me con la Bullet M5HP per la parte radio e due omni vai alla grande, anche se non mi dispiacerebbe provare la soluzione delle airgrid che suggeriva marco dsng con il puntamento da lui indicato.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

PrecedenteProssimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series