data rate e banda passante

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

data rate e banda passante

Messaggiodi stormy » 15 aprile 2013, 19:05

Ciao a tutti,

in genere quando montiamo una station e la agganciamo al suo AP, andiamo ad allineare l'antenna tenendo conto di vari fattori:
in primis TX/RX Mbit
CCQ %
etc.. etc...

Di fatto in pratica, se noto che ho un valore di 120/90 Mbit ritengo di poter dire che ho quasi finito.....do un occhiata generale al ccq che normalmente è giusto che sia intorno al 98 % e al noise floor, inotrno al 100%.

Fatto questo, mi sento un semidio, considerando che normalmente ho raggiunto tratte di 25-30 Km e me ne torno a casa soddisfatto.

Almeno, fino a quando qualcuno mi fa fare spassionatamente uno speedtest (quello dal menù a tendina per intenderci) e mi cascano le braccia.....
Infatti vedo che la station trasmette a circa 3,5 Mbit/sec e riceve a circa 20 Mbit/sec.

Alchè evitando di scrivere tutti gli improperi del caso mi viene l'atavico dubbio che qualcuno sta dando informazioni sbagliate.
La domanda da 1 milione di dollari è la seguente:
mi devo fidare dei mBit RX/TX che leggo della main page (in pratica queli 90/100 che normalmente riesco a tirar fuori ad ogni installazione di station) o devo fidarmi dei valori dello speed test che sono completamente diversi (MA DI MOLTO) da quelli sopra riportati????

Inoltre, vorrei capire il motivo di questa enorme differenza (sono cocciuto...)

Attendo fiducioso .......

Grazie per la pazienza.
Saluti.

Re: data rate e banda passante

Messaggiodi admin » 15 aprile 2013, 19:14

stormy ha scritto:Ciao a tutti,

in genere quando montiamo una station e la agganciamo al suo AP, andiamo ad allineare l'antenna tenendo conto di vari fattori:
in primis TX/RX Mbit
CCQ %
etc.. etc...

Di fatto in pratica, se noto che ho un valore di 120/90 Mbit ritengo di poter dire che ho quasi finito.....do un occhiata generale al ccq che normalmente è giusto che sia intorno al 98 % e al noise floor, inotrno al 100%.

Fatto questo, mi sento un semidio, considerando che normalmente ho raggiunto tratte di 25-30 Km e me ne torno a casa soddisfatto.

Almeno, fino a quando qualcuno mi fa fare spassionatamente uno speedtest (quello dal menù a tendina per intenderci) e mi cascano le braccia.....
Infatti vedo che la station trasmette a circa 3,5 Mbit/sec e riceve a circa 20 Mbit/sec.

Alchè evitando di scrivere tutti gli improperi del caso mi viene l'atavico dubbio che qualcuno sta dando informazioni sbagliate.
La domanda da 1 milione di dollari è la seguente:
mi devo fidare dei mBit RX/TX che leggo della main page (in pratica queli 90/100 che normalmente riesco a tirar fuori ad ogni installazione di station) o devo fidarmi dei valori dello speed test che sono completamente diversi (MA DI MOLTO) da quelli sopra riportati????

Inoltre, vorrei capire il motivo di questa enorme differenza (sono cocciuto...)

Attendo fiducioso .......

Grazie per la pazienza.
Saluti.

Il DataRate è la velocità con cui puoi tasferire una singola informazione.
Il Throughput è quello che effettivamente puoi trasferire e dipende dalle ritrasmissioni,
interferenze, nodi nascosti, dal tipo di protocollo (TCP, UDP, ...), dal controllo di flusso
(TCP lo usa, UDP no)... etc

In via ottimistica, senza dilungarsi troppo, c'è da aspettarsi un Throughput circa pari alla
metà del DataRate. Qualcosa in più per le velocità più basse, qualcosa in meno per le
velocità più alte (maggiore criticità, cme un'auto in autostrada...).

Detto questo, l'effettivo Throughput non è definibile a priori, ma so che esiste un max.
Quello reale dipende da un insieme di fattori non prevedibili sulla carta, ma sono risultato
della particolare situazione del link sul campo :(
admin
Site Admin

Messaggiodi thema3x » 15 aprile 2013, 20:58

Ciao,

quoto admin; lo speedtest cmq fa abbastanza fede.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi rinoronie » 16 aprile 2013, 22:37

Con due Nanostation M5, con un link di 300 metri, quale velocità dovrei raggiungere? con iperf che banda potrei avere al massimo?
dovrei connettere un paio di client in rete locale, utilizzare principalmente file in rete e il gestionale, quindi poche connessioni contemporanee.
rinoronie
Advanced

Messaggiodi thema3x » 17 aprile 2013, 10:02

Ciao,

in condizioni di ottimo link con gli apparati Airmax si raggiungo al massimo 70-80Mbps half duplex. Questo valore equivale al valore "aggregato" che danno loro di "150Mbps+", in effetti se aggreghi TX di 75Mbps e RX di 75Mbps in risultato teorico commerciale è di 150Mbps.

Il risultato concreto è che quando sposti un file da qualche giga win os to win os al massimo arrivi a 8MBps, il che = circa 60Mbps. Di + non sono mai riuscito ad arrivare in situazioni anche di test a terra.

Detto questo la banda è sufficiente per fa qualsiasi cosa: gestionali, stream video, navigazione, ecc...

K?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi canotto » 17 aprile 2013, 11:59

allora ti ho fragato ..

con trasferimento da win 7 a win 7 (smb) a senso unico tra due pc
con in mezzo un link ptp con due nbm5 ho visto dalla pagina delle
antenne 105 mb e dal trasferimento file di windows 11 mb/s

appena riesco ti faccio lo screenshot !

ciau!
canotto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 17 aprile 2013, 19:01

Ciao,

praticamente un cavo di rete. :eheh:

Può essere che con le nuove versioni firmware vadano meglio di prima, io ho fatto i test quando ancora c' era la 4.x di AirOS.

Cmq poco cambia, il discorso di fondo è che vanno cmq forte per ogni esigenza.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stormy » 18 aprile 2013, 12:56

Uhmmmm......
ancora non mi è chiara qualcosa....

Intanto ringrazio Admin e thema per le chiare specifiche...

proviamo a chiamare con il giusto nome quello che effettivamente vedo sul pannello web:
TX/RX rate: 120/90 Mb
1)questo è il data rate oppure il Throughput ?????
2) e invece il valore che leggo dal risultato dello speed test ?? di conseguenza che cosa è???

Per adesso fermiamoci qui con le domande....non appena facciamo chiarezza su questo procederemo con le ulteriori... :eheh:

Saluti

Messaggiodi admin » 18 aprile 2013, 13:01

stormy ha scritto:Uhmmmm......
ancora non mi è chiara qualcosa....

Intanto ringrazio Admin e thema per le chiare specifiche...

proviamo a chiamare con il giusto nome quello che effettivamente vedo sul pannello web:
TX/RX rate: 120/90 Mb
1)questo è il data rate oppure il Throughput ?????
2) e invece il valore che leggo dal risultato dello speed test ?? di conseguenza che cosa è???

Per adesso fermiamoci qui con le domande....non appena facciamo chiarezza su questo procederemo con le ulteriori... :eheh:

Saluti

1) Datarate
2) Throughput reale

E' sempre stato cosi' in qualsiasi dispositivo wireless...
admin
Site Admin

Messaggiodi rinoronie » 18 aprile 2013, 23:58

thema3x ha scritto:Ciao,

in condizioni di ottimo link con gli apparati Airmax si raggiungo al massimo 70-80Mbps half duplex. Questo valore equivale al valore "aggregato" che danno loro di "150Mbps+", in effetti se aggreghi TX di 75Mbps e RX di 75Mbps in risultato teorico commerciale è di 150Mbps.

Il risultato concreto è che quando sposti un file da qualche giga win os to win os al massimo arrivi a 8MBps, il che = circa 60Mbps. Di + non sono mai riuscito ad arrivare in situazioni anche di test a terra.

Detto questo la banda è sufficiente per fa qualsiasi cosa: gestionali, stream video, navigazione, ecc...

K?

Ciao

TheMa3x

Grazie
rinoronie
Advanced

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series