Ciao a tutti,
in genere quando montiamo una station e la agganciamo al suo AP, andiamo ad allineare l'antenna tenendo conto di vari fattori:
in primis TX/RX Mbit
CCQ %
etc.. etc...
Di fatto in pratica, se noto che ho un valore di 120/90 Mbit ritengo di poter dire che ho quasi finito.....do un occhiata generale al ccq che normalmente è giusto che sia intorno al 98 % e al noise floor, inotrno al 100%.
Fatto questo, mi sento un semidio, considerando che normalmente ho raggiunto tratte di 25-30 Km e me ne torno a casa soddisfatto.
Almeno, fino a quando qualcuno mi fa fare spassionatamente uno speedtest (quello dal menù a tendina per intenderci) e mi cascano le braccia.....
Infatti vedo che la station trasmette a circa 3,5 Mbit/sec e riceve a circa 20 Mbit/sec.
Alchè evitando di scrivere tutti gli improperi del caso mi viene l'atavico dubbio che qualcuno sta dando informazioni sbagliate.
La domanda da 1 milione di dollari è la seguente:
mi devo fidare dei mBit RX/TX che leggo della main page (in pratica queli 90/100 che normalmente riesco a tirar fuori ad ogni installazione di station) o devo fidarmi dei valori dello speed test che sono completamente diversi (MA DI MOLTO) da quelli sopra riportati????
Inoltre, vorrei capire il motivo di questa enorme differenza (sono cocciuto...)
Attendo fiducioso .......
Grazie per la pazienza.
Saluti.