dubbio su scelta airgrid m5 27

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

dubbio su scelta airgrid m5 27

Messaggiodi monto76 » 27 marzo 2013, 12:18

Salve, attualmente ho una bullet m5 collegata in un link di 6,6 km al mio wisp che mi fornisce la connessione ad internet. I dati che ottengo col mio apparato sono riportati nell'immagine allegata.
In sintesi:
Signal strength: -73 , -75 dBm
Noise Floor: -94 dBm
CCQ: 95.9%

Sarei interessato all'acquisto dell'airgrid m5 27, secondo voi ne vale la pena?
Potrei avere miglioramenti evidenti e una maggiore stabilità del link?

Grazie a tutti.
Allegati
bulletm5.png
bulletm5.png (6.12 KiB) Osservato 7411 volte
monto76
User

Re: dubbio su scelta airgrid m5 27

Messaggiodi thema3x » 27 marzo 2013, 15:44

Ciao,

all' atto pratico:

- quanta banda ti da il tuo wisp ? se t da una 10/2 non ne vale la pena; hai + through di quanta banda alla fine hai dietro ...

- stabilità del link...perchè cade a volte ?

Nel caso qui ci sono da fare degli approfonidmenti; il primo della serie è:

- cosa c'è dall' altra parte della tua sta ? ( a cosa ti connetti )
- siamo sicuri che i problemi di stabilità dipendano da te e non da loro? I valori non sono male alla fine ...

I log che dicono ?

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 28 marzo 2013, 12:11

Ciao,
diciamo che il link non cade però specie nei giorni di pioggia o brutto tempo il signal strength decade drasticamente. Il dispositivo a cui mi collego è un Rocket M5. Spesso ho problemi di autenticazione col pppoe, cioè mi capita che, anche mentre stò usando la connessione si disconnette dal pppoe ma non si riconnette più in automatico e neppure se lo faccio manualmente, sono costretto a togliere l'alimentazione per qualche secondo.Poi, noto che, se l'antenna rimane up per diversi giorni, le prestazioni decadono leggermente, con ping più alti e una sensazione generale di rallentamento nella navigazione.
Siccome questa antenna la stò usando da diversi anni, e stando fuori alle intemperie si potrebbero essere deteriorate alcune sue parti, chiedevo se fosse il caso di sostituirla anche in vista di un upgrade della conessione.Attualmente ho 7/1.5 megabit.
Grazie per l'aiuto.
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2013, 12:23

Ciao,

il problema PPPoE potrebbe essere legato al firmware + che alla parte radio; che fw usi ?

Lo stesso dicasi anche per la maggiore latenza lato rocket; che potrebbe essere meglio gestita ( TDMA ) con l' ultima versione di AirOS su segnali bassi.

Certo il segnale che decade non va proprio bene ... questo in quanto la pioggia / neve di solito non dovrebbero deteriorare un link in buona visibilità ottica.

Hai provato a cambiare polarizzazione della griglia ?

Nel caso una prova sarebbe da fare ... il rocket M5 dall' altra parte cosa monta; settoriali ?

Quanto sei distante ? non è detto che con una NSM potresti ottenere performance migliori della griglia grazie alle doppia polarizzazione ( MIMO ).

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 28 marzo 2013, 17:02

Il firmware del mio Bullet M5 è l'ultima versione la 5.5.4 mentre il rocket a cui mi collego ha 5.5.
Il link è distante 6.6km, non ci sono ostacoli. La polarizzazione che uso è orizzontale, non ho ancora provato a invertirla. Per la precisione riporto in allegato anche la tabella con le caratteristiche della griglia.
Allegati
img039.jpg
img039.jpg (30.74 KiB) Osservato 7392 volte
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2013, 17:39

Ciao,

la griglia che hai montato ( che non è UBNT presumo ) è strettissima ( cosi come le griglie di UBNT alla fine ) ... a 6.6Km ha un fattore di puntamento che può essere considerato 1cm = 6dB, quindi il puntamento è fondamentale.

Le griglie di solito le sconsiglio, perchè sono molto strette come fascio, difficili quindi da puntare, soggette a degrado del segnale per pochi mm di offset...confermo quindi che secondo me con una NSM o una NB porti a casa + segnale e + stabilità.

Per quanto mi riguarda la griglia andrà a saprire...

Il fw 5.5.0 sul rocket andrebbe aggiornato perchè ha dei buchi che sono stati corretti con tutte le successive release. Alcuni di questi incidono su TDMA e PPPoE.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 28 marzo 2013, 21:30

No infatti, la griglia non è UBNT, mi è stata consigliata e installata da un antennista ma ho forti dubbi sulle sue reali competenze in materia!

Quindi mi suggerisci di passare ad una NanoBridge M5, quella da 25 dbi?

Proverò a fare presente al mio wisp di provvedere con l'aggiornamento del rocket.

Grazie ancora una volta dei preziosi consigli.
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2013, 22:03

Ciao,

si o NBM5-25 o NSM5 se vuoi spendere meno; la NBM5-25 sulla carta potrebbe darti qualcosa in + a patto di un puntamento + fine.

Il Wisp dovrebbe accogliere la tua richiesta, peraltro un buon Wisp avrebbe già dovuto provvedere ad aggiornare il fw visti i fix e le funzionalità migliorate rilasciate con i nuovi fw :)

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi monto76 » 29 marzo 2013, 11:09

ciao, ho notato che la NB M5 25 ha un range di frequenze più ridotto rispetto al mio attuale bullet m5 in particolare opera tra 5470-5825 Mhz contro 5170-5825 Mhz del bullet.
Questo a tuo avviso può essere un problema?
Il rocket a cui mi collego attualmente è sui 5.54 Ghz.

Grazie.
monto76
User

Messaggiodi thema3x » 29 marzo 2013, 11:26

Ciao,

il dato che leggi sui DS ( 5470-5825* ) è riferito agli USA ( *Only 5745 - 5825 MHz is supported in the USA ). Mettendo il country in italia, la banda utilizzabile ritorna la medesima disponibile attualmente sul bullett. Non per altro montano la stessa versione di AirOS. :)

La freq. del Rocket, cmq in qualsiasi caso, è compresa nella banda "standard" corretta e liberalizzata in Italia / USA.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series