Aiuto su scelta prodotti

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Aiuto su scelta prodotti

Messaggiodi canotto » 21 febbraio 2013, 21:45

Ciao a tutti.

Mi presento: mi chiamo Fabrizio e ho circa 10 anni di esperienza come sistemista ma non ho molta esperienza su reti wireless, giusto qualche copertura non troppo estesa.

Vi prego di dare una occhiata all'immagine seguente.

Immagine.jpg

Praticamente devo collegare casa mia (dove entrerò tra circa un mese) con le case di 3 miei amici per condividere internet.

Questa la situazione:

Casa mia : palazzo di 4 piani, io ho l'appartamento dell'attico e ho accesso diretto al palo dell'antenna tv su cui posso mettere quello che voglio.

Casa Amico A : costruzione a due piani, piena visibilità ottica tetto-tetto, circa 250 mt di distanza

Casa Amico B : costruzione a due piani, non c'è visibilità diretta tetto-tetto, ma secondo la simulazione sul sito airview ubiquiti dovrei farcela, circa 1000 mt di distanza

Casa Amico C : costruzione a due piani, piena visibilità ottica tetto-tetto, circa 500 mt di distanza

L'angolo tra Casa amico A e Casa amico C è di circa 160°

Nelle Case A, B e C penso che una nanostation M5 possa andare bene, ma cosa posso usare a casa mia per coprire tutte e tre le case dei miei amici senza svenarmi?

Grazie mille a tutti !!!
canotto
Beginner

Re: Aiuto su scelta prodotti

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2013, 22:31

Ciao e benvenuto!

Senza svenarti 160° sono incopribili anche con un apprato top di gamma come un rocket con una settoriale ubiquiti ( almeno te ne servono 2 )..ma viste le distanze in gioco sarebbe una spesa inutile.

Consiglio quindi 3 AP sul tuo tetto a 90° tra loro indicativamente a coprire i 150° che ti servono.

Ognuno con diverso SSID e diverso canale, mantenendo almeno 2 canali vuoti tra ogni canale usato ( ricorda a 40Mhz occupi di fatto due canali ).

Se vai di NSM sono alla fine 6 apparati e sei staffe, i costi sono abbordabili.