Aiuto su scelta prodotti

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Aiuto su scelta prodotti

Messaggiodi canotto » 21 febbraio 2013, 21:45

Ciao a tutti.

Mi presento: mi chiamo Fabrizio e ho circa 10 anni di esperienza come sistemista ma non ho molta esperienza su reti wireless, giusto qualche copertura non troppo estesa.

Vi prego di dare una occhiata all'immagine seguente.

Immagine.jpg

Praticamente devo collegare casa mia (dove entrerò tra circa un mese) con le case di 3 miei amici per condividere internet.

Questa la situazione:

Casa mia : palazzo di 4 piani, io ho l'appartamento dell'attico e ho accesso diretto al palo dell'antenna tv su cui posso mettere quello che voglio.

Casa Amico A : costruzione a due piani, piena visibilità ottica tetto-tetto, circa 250 mt di distanza

Casa Amico B : costruzione a due piani, non c'è visibilità diretta tetto-tetto, ma secondo la simulazione sul sito airview ubiquiti dovrei farcela, circa 1000 mt di distanza

Casa Amico C : costruzione a due piani, piena visibilità ottica tetto-tetto, circa 500 mt di distanza

L'angolo tra Casa amico A e Casa amico C è di circa 160°

Nelle Case A, B e C penso che una nanostation M5 possa andare bene, ma cosa posso usare a casa mia per coprire tutte e tre le case dei miei amici senza svenarmi?

Grazie mille a tutti !!!
canotto
Beginner

Re: Aiuto su scelta prodotti

Messaggiodi thema3x » 21 febbraio 2013, 22:31

Ciao e benvenuto!

Senza svenarti 160° sono incopribili anche con un apprato top di gamma come un rocket con una settoriale ubiquiti ( almeno te ne servono 2 )..ma viste le distanze in gioco sarebbe una spesa inutile.

Consiglio quindi 3 AP sul tuo tetto a 90° tra loro indicativamente a coprire i 150° che ti servono.

Ognuno con diverso SSID e diverso canale, mantenendo almeno 2 canali vuoti tra ogni canale usato ( ricorda a 40Mhz occupi di fatto due canali ).

Se vai di NSM sono alla fine 6 apparati e sei staffe, i costi sono abbordabili.

Consiglio, traffico in banda rilevato permettendo, A e C link a 5Ghz con le NSM5.

Punto B, con coppia di nanobridgeM2, in quanto + direttive e quindi + di profondità rispetto alle nano e a 2 giga perchè salti meglio gli ostacoli rispetto che a 5Ghz.

In + cosi spezzi le frequenze dal tuo lato evitando che 3 AP a 5ghz stiano attaccati tra loro; i due opposti di 180° A e C si dovrebbero dare a regola fastidio nullo e il 2 giga in mezzo non sente nulla del resto.

Sulla carta sta in piedi ...

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi canotto » 22 febbraio 2013, 0:34

Ciao!

Non avendo grossi problemi di banda dici che potrebbero andare bene anche delle nsm5 loco? Tra nsm5 e nsm5 loco sui 500mt con visibilità non dovrei avere troppi problemi, giusto?

Come direzionalità come sono le airgrid rispetto alle airbridge??
canotto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 22 febbraio 2013, 15:33

Ciao,

le loco di solito le sconsiglio, ma a regola nel tuo caso potrebbero cmq andare bene.

Le airgrid vanno + in profondità rispetto alle nanobridge, ma le grigle sono a singola polarizzazione ( o H o V ) mentre le nanobridge ( come la Nanostation normali ) sono a doppia polarizzazione ( H e V simultaneamente - MIMO 2x2 ) quindi di solito vanno meglio.

Anche le loco sono a singola pol, motivo per cui di solito le sconsiglio.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi canotto » 23 febbraio 2013, 15:19

ok !

vada allora su nsm5 e nanobridge.

i link ptp per essere trasparenti devo impostare gli apparati su ap -wds giusto?
canotto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 24 febbraio 2013, 14:07

Ciao,

si AP o STA con WDS transparent mode e modalità bridge ( network ).

Le nanoB consiglio a 2.4Ghz per evitare di avere troppi AP a 5Ghz sullo stesso paletto e perchè saltano meglio gli ostacoli ( minore difrazione perchè la lunghezza d onda è maggiore ).

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi canotto » 6 marzo 2013, 23:32

Un ultima domanda...

Con osservazioni sui tetti con binocolo ho scoperto (ma lo immaginavo..) che la visuale tra casa mia e Amico B non è il massimo.... ma invece tra Amico C e Amico B è perfetta così come è perfetta tra Casa mia e Amico C.

È fattibile il collegamento Casa mia 》》Amico C》》Amico B ???

Grazie mille ancora a tutti!!!
canotto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 7 marzo 2013, 19:08

Ciao,

si, con ovviamente una coppia di apparati in +.

Link Casa - C ( una coppia ) e Link C - B ( una coppia ).

In quel caso consiglio AP lato CASA e STA lato C primo link e STA lato C e AP lato B il secondo link; cosi avete gli ap sempre sotto LAN e le due sta che se se ne perde una ci si arriva dall' altro lato.

Sempre BRIDGE, canali distanti tra i due link.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi canotto » 8 marzo 2013, 10:27

Grazie !

sempre molto prezioso !!!
canotto
Beginner

Messaggiodi canotto » 2 aprile 2013, 13:19

ciao a tutti

ho reso operativo il collegamento Amico C - Amico B con due nanobridge M5 e parabola da 30 (22dbi)

link.jpg

come si può vedere dallo screenshot il collegamento mi satura la banda della porta 100 mbit dell'antenna. direi che sono piuttosto soddisfatto :emo_pic_18: :emo_pic_18: :emo_pic_18:

mi sembra di capire anche che come segnale è ottimo

una domanda però mi è venuta

avendo settato la velocità rx/tx fissa a 180/180 posso anche scendere vero? è inutile tenere fissa una velocità alta se tanto poi la porta lan mi limita, oppure dico una fesseria ?

ciao a tutti
canotto
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series