di thema3x » 19 febbraio 2013, 17:46
Ciao e benvenuto.
Riassumiamo i dati:
Punto A e Punto B TRIANGOLATI da un punto C --> un AP e due STA a conti fatti.
Distanza: 20Km
Visibilità = ? ipotizziamo sgombra 100%
Interferenza in banda: media all' AP; ND verso le STA perchè non conosciamo il traffico "tangente" che l' onda radio potrà incontrare nel lungo percorso tra AP e STA.
Banda richiesta: 8mbps up/down --> 1MByte/s netto up-down quindi ( half duplex sempre cmq ) ... del VoIP o poco + ed è cmq sensato...
PowerBridge M5: conosco bene il prodotto perchè ne ho attive 6 da tempo in configurazioni molto differenti tra loro ( p2p, p2mp con NSM5, p2p con una PBM5 e una NSM5 ). Non copro distanze del genere: la + lontana è a circa 10Km ( link fatto con 2 PMB5 ) e devo dirti che ci arrivo bene ( con gain max nel rispetto EIRP ambo i lati AP e STA sono a -70dBm. Come banda reale ho circa 40Mbps d/u cioè lo speed test dell' antenna mi mostra un tot di circa 80Mbps, questo perchè viene mostrata l' aggregata. In realtà sposto poco + di 4MB/s...Stabile cmq. Utilizzato senza airmax perchè con airmax il link peggiorava.
Su 15-20Km onestamente la vedo dura; perchè cmq la PBM5 anche se "direttiva" a me da la sensazione di aprire cmq un bel settore sulle distanze e non è esageratamente difficile da puntare...quindi..io nel tuo caso andrei di rocket e dish; tutte e 3, non rischierei, specie in una zona cmq di disturbo quasi certo.
Chiaro, i costi lievitano, ma il risultato sarà + facilmente garantibile.
E' vero che 8Mbps sono nulla, ma a quella distanza e in quelle condizioni, con le PBM5, secondo me le condizioni di stabilità NON sono "firmabili" su carta.
Ciao
TheMa3x