Problema con Rocket M5

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problema con Rocket M5

Messaggiodi vespasuper » 4 febbraio 2013, 14:41

Un saluto a tutti,
ho un problema su di una rete WiFi così realizzata:
un rocket m5 con un'antenna omnidirezionale da 10dbi posizionato al centro della rete nella posizione più alta dell'edificio.
6 nanostation m5 che puntano verso il rocket questo per trasmettere il segnale delle videocamere.
Il sistema coì fatto funziona bene se non per un paio di posizioni dove il segnale delle nanostation è più basso, per cui ho pensato di affiancare, allontanandomi di circa 150mtl, un altro rocket m5 in modo da migliorare il segnale sulle due nanostation. Il problema è proprio qui, non riesco a collegare questo rocket come AP-Reapeter, nonostante inserisco il mac address dell'AP e l'AP è abilitato come WDS i due non comunicano. Il solo modo che questo rocket riesce a comunicare è come station. D'ovè che sbaglio? Anche se configuro il secondo rocket come AP non si associa al primo, ho aggiornato il fw alla 5.5.3 ma non è cambiato nulla.
vespasuper
Beginner

Re: Problema con Rocket M5

Messaggiodi thema3x » 4 febbraio 2013, 18:59

Ciao e benvenuto.

La configurazione dovrebbe essere cosi fatta:

- Rocket AP => AP-Repeater + WDS con peer il MAC dell' altro Rocket di rilancio
- NSM5 in station pari pari ad ora

- Rocket di Rilancio = AP-repeater + WDS con stesso ssid, canale e bw del rocket AP Main.
WDS Peer: il MAC dell' AP Rocket.

A questo punto, le due NSM5 saranno STATION e si agganciano ( dovrebbero ) al secondo rocket e non al primo.

NB. Funziona SOLO con rete aperta / wep; altre cifrature non sono supportate.

NB.2. Il WDS dimezza la banda utile ad ogni rilancio, percui fai i conti sulla banda che hai.

Valutabile anche l' idea, in funzione della tipologia di edificio, di usare una settoriale e non una omni per agganciare le nano. Posizioni in copertura permettendo sarebbe + ben fatto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi vespasuper » 4 febbraio 2013, 19:38

Grazie thema3x,
certo che è da valutare benefici effetti, se in WDS mi riduce la banda non so quanto mi sia convenuto. Se sostituisco le due nanostation m5 con una AIRgrid 23 che puntano al solo Rocket M5 che sarà poi il solo AP?
vespasuper
Beginner

Messaggiodi thema3x » 5 febbraio 2013, 15:01

Ciao,

non lo so ... dipende dalla posizione fisica degli apparati, dal puntamento e dalla visibilità.

Cosi su due piedi io con le NSM5 non ho mai avuto situazioni dove ne ce la facevano e dovevo optare per un antenna differente; questo anche a diversi Km di distanza.

Le griglie a me non piaciono a prescindere, anche perchè rispetto alla NSM non sono MIMO, e quindi non hanno la doppia polarizzazione, che si solito aiuta molto in condizioni simili alle tue.

Tuattal + prenderi in considerazione le powerbridge M5 .. con quelle trapani il cemento per quanto mi riguarda ... :king:

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi vespasuper » 5 febbraio 2013, 15:57

Grazie, a questo punto il tuo consiglio è di lasciare tutto così com'è con un solo Roket?
vespasuper
Beginner

Messaggiodi thema3x » 5 febbraio 2013, 16:49

Io direi di si; ma sul puntamento avete già lavorato di fino ?
Gain come siete messi ? Quanti dBm ricevono le STA in questione ?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi vespasuper » 19 febbraio 2013, 15:50

Se collego, via cavo i due rocket configurandoli come AP e le nanostation le associo al rocket più vicino, ti sembra una buona soluzione?
vespasuper
Beginner

Messaggiodi thema3x » 19 febbraio 2013, 17:53

Ciao,

quindi porti un cavo di rete dallo stesso switch che alimenta il rocket principale, ad un rocket secondario, più vicino alle due sta in difficoltà. corretto ?

Se si, in questo caso xo NO WDS, se no si fa un bel loop di rete!

Fai un link ex novo con SSID e canali completamente diversi da quelli del rocket principale e delle altre STA.

Orienti questo nuovo rocket solo verso le due NS in affanno e quelle le allinei al nuovo rocket.

Cosi può andare.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi Unicoisp » 19 febbraio 2013, 22:46

Sera.. Con la mia vecchia azienda si sono presentati questi tipi di problemi, la soluzione senza stravolgere tanto il sistema, e quello di inserire una nano bridge dove la nano s. non arriva..! Altro fattore importante e assicurarsi la perfetta visione ad occhio nudo delle antenne ap ed sta.
Se poi noti ostacoli invalicabili potresti creare un rimbalzo radio con una nano s. 5 ( dove hai segnale) collegando sul secondario la rocket..!
Saluti..
Unicoisp
User

Messaggiodi vespasuper » 21 febbraio 2013, 16:00

Grazie a tutti, questa mattina ho steso un cavo per esterno sul tetto dell'edificio, che è ovviamente piano, ed ho collegato direttamente i due rocket senza switch all'alimentatore uscita lan. Ho seguito l'indicazione di Thema ed ho cambiato SSID al secondo rocket ed ho associato le nanonostation a seconda della vicinanza e potenza di segnale ad un rocket ed all'altro. Sembra funzionare tutto a meraviglia, ho migliorato il segnale sulle nanostation dove era debole e trasmetto con le telecamere senza scatti.
vespasuper
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series