Link mobile

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Link mobile

Messaggiodi barrichiello » 15 aprile 2012, 23:05

Salve a tutti.
Dovrei realizzare un link mobile: la stazione RX è posizionata su un edificio alto circa 20 metri, la stazione TX invece è posizionata su un auto in movimento(circa 40/50 Km/h) ad un'altezza di circa 2,5 metri. La massima distanza tra TX ed RX è di 250 metri.
Il link serve per uno streaming video, circa 3/5 Mbit, il tutto in aperta campagna e senza ostacoli ottici. Per la conformazione del tracciato non è possibile un collegamento punto-punto, ma sono costretto ad utilizzare, sia per TX che RX, antenne omnidirezionali.
Per la contemporanea presenza di un vecchio ponte radio analogico a 2.4Ghz avrei deciso di optare per la banda dei 5Ghz. Quali apparati scegliere?
La mia attenzione è ricaduta sulla Picostation 5, tuttavia vedo che è a fine ciclo di vita e quindi più difficile da reperire. La nuova Picostation M è disponiible invece solo in versione 2.4Ghz.
Voi cosa mi consigliate? Altri prodotti da prendere in considerazione?

Grazie
barrichiello
User

Re: Link mobile

Messaggiodi marco dsng » 16 aprile 2012, 2:07

Ciao! finalmente un perverso del video.
questa settimana devo fare dei test simili su distanze più impegnative e ti faccio sapere.

Curiosità ma non ti è più semplice collegare un composito a un modulatore qualsiasi analogico, magari anche in banda tv con un pelo di amplificazione, per distanze del genere in aperta campagna?
o hai esigenze professionali?
hai un encoder video o telecamera ip?
ciao.
marco dsng
Beginner

Messaggiodi barrichiello » 16 aprile 2012, 8:17

Siamo in due allora? :okok:
In realtà vorrei sostituire proprio il modulatore analogico. Non essendo un punto-punto non sempre la qualità del collegamento è buona, avevo pensato allora ad un link a 5 Ghz.
Anche tu utilizzerai delle Picostation?

Grazie
barrichiello
User

Messaggiodi thema3x » 16 aprile 2012, 10:32

Ciao,

la pico 5 è fuori produzione, quindi la escluderei per irreperibilità.

Dovrebbe esserci la bullet M5 ( verifica ) sulla quale puoi montare antenne omni a stilo da diversi dbi.

Visto così, non dovresti avere problemi.

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi barrichiello » 16 aprile 2012, 11:02

Innanzitutto grazie per l'aiuto

Sulla baia qualcosa si trova ancora, tra l'altro Bullet M5 + antenna costa di più della Picostation5 e quest'ultima arriva fino ad 1W.
Non capisco perchè la nuova Picostation M è solo in versione da 2.4 Ghz.
barrichiello
User

Messaggiodi marco dsng » 16 aprile 2012, 11:17

Io devo testare nanobridge, airgrid e rocket 5GHZ con collegamenti video da fermi, ma comunque provo a buttarci del movimento.
Non sono pratico di collegamenti ip con questo materiale, ho usato tempo fa townet, harris, scopus ma su collegamenti fissi broadcast.
Per quanto riguarda il movimento a a parte la questione della distanza, fai conto che che queste scatolette che costino 50 0 5000 euro , di principio sono fatte per collegamenti fissi IP e per adattarsi in caso variazione di segnale, interferenza o altro.
Questo vuol dire che se perdono per un attimo il segnale rinegoziano i parametri tra di loro e poi si ritrasmettono l'informazione. Nel video questo NO BUONO.

Per far fare quello che vuoi devi bloccare tutti i parametri far decidere il meno possibile alle macchine.

Non è che non si può fare, ma è meglio aver ben chiaro per cosa è fatta questa tecnologia.

Cosa useresti per encodare il video? e riceverlo da ip?
Devi garantire il servizio (uso professionale) o ci giochi?
per utilizzo professionale usa la tecnologia giusta per il movimento: DVB-T e si può spendere anche poco.
Se puoi permetterti di trafficare, smanettare, provare, allora va bene.
Io userei un bullet con stilo in tx e almeno qualcosa di un filo direttivo in rx, se usavi link a 2,4 ghz, bullet anche in rx con stesse antenne.
ciao
marco dsng
Beginner

Messaggiodi barrichiello » 16 aprile 2012, 14:08

Ciao Marco

Vedo che abbiamo molto in comune :eheh:
L'encoder è questo: su rete wireless composta da un router Netgear ed un AP TP-Link, tutto a 2.4 Ghz ed una distanza di circa 40/50 metri, lo stream a 4Mbit è ottimo.
Ora volevo fare il passo successivo, in movimento ed una distanza maggiore.
Per il DVB-T che modulatori usi? Il più economico che ho trovato si aggira sempre sui 600/700€.
Inoltre bisogna mettere mano alla questione amplificazione e normativa.
Hai già realizzato qualcosa in proposito?

Grazie
barrichiello
User

Messaggiodi thema3x » 16 aprile 2012, 15:02

La bullet costa un filo di +, ma la versione HP ha la stessa potenza della pico.

Provate entrambe ( da fermo ) a 2.4Ghz, la bullet con una stilo omni da 9dbi tira 500mt in campo libero. A 500mt con un pc hai due tacche, con un cell una scarsa, ma sei a 500mt...

La pico cade prima, circa 100mt. stesso gain ovviamente.

Per l' aspetto normativo nel forum abbiamo trattato abbondantemente la questione.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marco dsng » 16 aprile 2012, 15:23

OK vuoi smanettare,.
Non conosco tp-link e il netgear sarà il solito router vulgaris.Comunque non smanettabile credo.Collega l'antenna fissa del ponte al netgear guarda cosa succede.

Con ubiquiti bullet, blocchi a max data rate mcs3 che dovrebbe essere 16QAM 1/2 canalizzazione 5 mhz guadagni gia 6 db a gratis.
O canale da 10 mhz mcs1 ovviamente togli tutto l'automatico che puoi.

Io non Airgrid in tx a 3 metri altezza non in portata ottica puntata su una casa, ricevo su una nano bridge in auto sul cruscotto senza disco, dietro le case in movimento tutto in riflessione garantito, 200 metri.5,7ghz.
Ho sentito che i bullet escono a un watt ovvero 10 db in più della roba che ho io. Con un'attimo di occhio fai quello che vuoi.
Se propio non puoi fare a meno della omni sul tetto metti una verticale da 10 db. In auto un gommino e via.

Concetto da i tempi di marconi è: 100 antenna, 10rx, 1 tx.
Qui comunque dialogano tutti e due.
Con 1 watt hai potenza fin che vuoi, 100mW usati bene vanno bene.

Verifica con admin se ciò che ti ho scritto può stare in piedi.
ciao
marco dsng
Beginner

Messaggiodi thema3x » 16 aprile 2012, 15:28

Per me è correttissimo, anche fin troppo preciso e dettagliato.

Di solito noi usiamo tutto in auto cmq . . .

Se riuscite, rispettate l' EIRP, cioè non usicte con 1W... o almeno non costantemente nel tempo.

Se tutti escono a 1W, non va più un cazz e tra 10 anni siamo tutti zombie...

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series