Problemino con Rocket M5 gps

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problemino con Rocket M5 gps

Messaggiodi marco dsng » 27 marzo 2012, 15:14

Buon giorno a tutti, probabilmente il problema stà nel fatto che pretendo miracoli con questo genere di prodotto, comunque espongo i fatti:
TX1 Airgrid m5 collegato ad adsl o flusso video,AP rocket m5 gps in airmax o meno, RX2 airgrid m5.
TX1 trasmette flusso video, AP riceve e ritrasmette a RX2.

Se utilizzo 20 mhz come canalizzazione a malapena rimane in piedi un il link con tre streaming da 200kb, skytg24, rainews, che sono in CBR e roxybar tv che è in VBR. Con pochissima roba sta in piedi, se aumenti salta tutto.

Ho provato anche con uno streaming multicast da encoder professionale senza altri collegamenti vari.

Io dovrei utilizzare uno streaming da 6Mbits

Il problema principale è che appena faccio partire uno speedtest o aumento il flusso si blocca e fa il reeboot da solo. Ho già provato togliere tutte le attenuazioni possibili sull'alimentezione ma cambia niente.

Praticamente dopo che parte il flusso video ad un tempo che varia secondo le impostazioni, ma comunque costante il rocket fa il reboot. :oo:

MTU dell'encoder streaming a 1500 come su AP e tx1 e rx2.

Il problema adesso provo a gestirlo, facendo transitare il flusso su un secondo airgrid collegato sulla seconda porta ethernet e mi adatto.

Sinceramente pensavo che potessi gestire magari in tdma almeno un flusso di 5 Mbits up e 5Mbits down tra due stazioni.
Ma mi pare di aver capito che i rocket m5 non gradiscano molto far comunicare tra loro le CPE in rf. :nonono:

Ovviamente se io provo semplice navigazione internet problemi non ce ne sono.

Se collego i due airgrid tra loro passa tutto senza problemi.
Se trasmetto con rocket m5 e ricevo con airgrid tutto ok.

Non ho provato a far fare da ponte agli airgrid ma se lo facessero non li posso usare a causa dell'antenna troppo stretta.

Ringrazio chiunque possa darmi dei chiarimenti tecnici, o delle dritte alternative.

saluti a tutti!
e buon lavoro
marco dsng
Beginner

Re: Problemino con Rocket M5 gps

Messaggiodi stormy » 28 marzo 2012, 12:05

Ciao,

in prima istanza, e a naso, l'unica cosa che mi viene in mente è che il fascio di irradiazione del rocket M5 non copra tutti e due gli airgrid, e quindi avendo un segnale troppo basso dall'airgrid trasmittente il flusso, non riesce ad agganciarlo.

Sarebbe bello che tu postassi oltre le configurazioni, anche i livelli di segnale di ogni singolo apparato così abbiamo l'idea di cosa potrebbe succedere.....anche una eventuale mappa di google earth (o i punti) farebbe al caso nostro, in maniera tale da capire se influiscono eventuali ostacoli.

Attendiamo tue.....
Saluti.

Messaggiodi marco dsng » 28 marzo 2012, 17:28

Ciao, le macchine le ho testate in locale entro una cinquantina di metri, anche facendo regolare la potenza di a loro il risultato non cambia. Ho provato anche a distanziarle di centinaia di metri ma sempre uguale.

Il problema non è la qualità del collegamento, che se dovesse essere scadente si gestisce comunque, ma sta nel fatto che il rocket m5 gps praticamente si spegne e si riaccende da solo.

Possono esserci tutti i problemi che vuoi,
ma spegnersi e riaccendersi?

In un primo momento parlando con i tecnici di nventawires si pensava ad un calo di tensione sulla tratta ethernet quando andava in tx, ma alimentando perfettamente il problema rimane.Nota bene se trasmetto un flusso uguale dall'AP proveniente dal cavo problemi non ne ho.

Probabilmente sarà un bug nel firmware che prima o poi verrà gestito.

Qualcuno utilizza altre macchine in questo modo?

Prossimamente vorrei provare una piccola rete in configurazione mesh, Avete qualche consiglio su materiale eventualmente da utilizzare?

ciao!a tutti
marco dsng
Beginner

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2012, 18:49

Ciao,

allora premetto che la tua conf non è completa in quanto manca la CONF degli apparati ( AP-WDS - AP - STA o STA WDS ) che mi è importante per capire meglio il giro di tutto, anche se cmq, dal tipo di problema che indichi, non penso sia li il bug.

Che firmware monti ? Se non sei già uprgaga a 5.3.5

Ti rporto cmq un ns esempio:

AP - WDS Airmax 40Mhz Power Bridge M5

STA WDS Airmax 40Mhz Nanostation M5

Stream video di videosorve cittadina ( 20 camere in MPEG4-4CIF ) tot circa 20Mbps di steram multicast ( o unicast TCP / UDP ), nessun problema e speed test 70Mbps di bana in totale.

Trasporto il tutto da un gateway a una station di controllo, quindi ci viaggia contemporanemante anche internet ( in classe iP diversa ) e comandi di PTZ camere, nonchè sync tra omnicast server e omnicat gateway.

Ho visto che con MJPEG ( invece ) anche a qualità più basse ho grossi problemi di stream.

Poi: allow multicast è flaggato ?

In laboratorio che rate in dB hai ?

Prova una step alla volta, un AP --> una STA. se hai problemi cerca di verificarli su una tratta a due, poi espandi a tre.

Che distanze devi coprire e che visibilità hai...non è detto che hai scelto gli apparati migliori per il tuo caso specifico.

Facci saxe

Ciao

Thema3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marco dsng » 28 marzo 2012, 18:57

OK rimonto il tutto collego e ti scrivo quanto richiesto, il firmware su rocket è il 5.4....poi ti dico
marco dsng
Beginner

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2012, 19:02

Vai tra, tanto fino alla mezza sn di turno a guardare lo stream . . . :zip:
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi stormy » 28 marzo 2012, 19:48

Ciao,
giusto una cosetta perchè ho poco tempo oggi, poi magari approfondisco meglio.

Mi riferisco al fatto che l'apparato si accende e si spegne...o più precisamente si resetta.
Questo fatto mi succedeva sistematicamente con altri apparati di altre marche quando non si riusciva a connettere con l'altro apparato.
In pratica: l'apparato cercava di connettersi, poi magari mancava il segnale (in quanto era al limite e quindi se passava una mosca, si perdeva il link) e si resettava per ricercare il link.

Questo è quanto mi succedeva, in queste situazioni limite. Per questo ti ho parlato riguardo la copertura del segnale fra tutti e tre gli apparati.

Non c'è dubbio che è anomalo, sopratutto con le distanze che mi dici, ma io un pensierino da approfondire lo farei.....
Giustissimo comunque il consiglio di THEMA sul funzionamento con due apparati soltanto.
Ti rendi conto meglio se qualcosa non va.
Una "cosa a tre" è sempre più difficile da gestire.... :eheh:

a risentirci.

Messaggiodi thema3x » 28 marzo 2012, 19:54

Sull idea di stormy mi viene in mente un problema di interferenza anche.

il DFS è ENABLE o DISABLE ? dovrebbe stare su enabled per rispetto norma legge, nel caso cmq entrambi gli apparati o lo usano o non lo usano. prova a disattivarlo temporaneamente x vedere se cambia qls.

Poi, il freq shift lo usi ?

Sul firmware hai ragione, mi è sfuggito che per la GPS siamo già alla 5.4.5...conta che ad oggi cmq tutti i modelli diversi dalla GPS di quella linea MIMO 2x2 Airmax montano ancora la 5.3.5....potrebbe anche a questo punto essere un bug a noi non noto, visto quello che mi è successo lune sera con le NSM2... ( vedi post )

Facci saxe

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marco dsng » 29 marzo 2012, 1:46

Notte a tutti,
monto il tutto, controllo tutti i parametri al volo mi scappa l'occhio su mtu a 1492 eCCO! la pirlata! cpe a 1500 ap a 1492 a un certo il rocket perde il conto e si impalla.
Testo in airmax un tot di streaming fino a 3,6Mbits per circa 2 ore non fa una piega, FIGO! era quello anche se la cosa mi sembrava troppo facile. Lascio per circa un'altra ora cosi e me ne vado. Torno vedo che ha fatto cilecca un paio di volte (software grafico traffico).
Eccolo li!
Provo a togliere a cambiare qualcosa, ma uguale, abbasso a 10 mhz metto la modulazione a mcs3, si accende si connette agli airgrid poi rebootta a ciclo continuo. Rimetto a 20mhz metto tutti a mcs7 migliora ma rebotta a caso (300kb 1mb) a piacere insomma.
Come consigliato aggiorno i firmware di tutti e tre. Il miglioramento sta nel fatto che il reboot è più rapido. Ma non cambia molto tiro giù nasa hd da un mega poi aggiungo sky e cade, altre volte arrivo a 2Mb aggiungo qualcosina e cade s riparte. Molto random, ho provato a collegare AP al router sembra che stia in piedi.
Mi sembra che quando ha un picco rapido di traffico, in relazione a qualcosa d'altro vada in ansia e si stressa e si rebotta.
Come avviene quando lo metto a 10 megahertz si collega alle cpe fa un pò di negoziazione e va in crisi.
Adesso sono a pezzi e vedrò domani .

Configurazione attuale:

airgrid1 station -wds
airgrid2 station.wds
rocket ap-wds
20 mhz airmax
segnali da antenne a pochi metri
altre imposta zioni tutto defoult
multicast abilitato

quando va non fa una piega, 2-3 mega ho il pc e adsl che non ci stanno dietro ma gli ubiquiti vanno che è un piacere, poi ad un certo punto cade il collegamento e riparte; o appenada 2mbit aggiungo 200K cade.
Credo che sia la macchina specifica che è un po volubile :mha:
saluti e grazie
marco dsng
Beginner

Messaggiodi marco dsng » 29 marzo 2012, 10:07

Confermo quanto sopra utilizzando un airgrid come AP che fa da ponte tra rocket e airgrid 2 ho i flussi streaming belli precisi e costanti 3Mbits.
Rocket difettoso...
marco dsng
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series