Salve sono nuovo del sito e dei prodotti Ubi.
Il mio progetto è di sostituire un link tra 3 siti senza LOS. Così utilizzo un punto di triangolazione
Sito principale A sito a 6 km dal punto di triangolazione
Il sito B si trova a 4 km dal punto di triangolazione
Il sito C si trova a 1,5 km dal punto di triangolazione
Al momento uso dei Cisco 1320 2,4ghz con parabole e grid ma ho dei disturbi e perdite sui ping, penso per problemi di disturbi perché la velocità è alta (36-48 and 54 mbit) così spero di risolvere cambiando i Cisco 2,4Ghz (che hanno 6 anni) con gli Ubiq 5Ghz. Per test ho acquistato:
2 Airgrid 28 dbi
2 AirmaxM5 con 2 Rocket dish 34 dbi
1 Rocket dish 30 dbi (per risultare meno visibile)
2 AirmaxM365 con 2 RocketDish 3G 26dbi (comprati per errore, poi ci ho preso pure le antenne così li posso testare)
Ho già messo in linea fra A e il punto di triangolazione le due Airgrid. Nell'allegato il risultato, si può fare meglio? Che test posso fare? Fra l'altro ho puntato a occhio e di fretta, non ho capito come funziona l'allign antenna...
Quale la miglior soluzione? Ho bisogno di molta banda.
Avrò problemi di interferenze nel punto di triangolazione? Come evitarle?
Sicurezza: i bridge sono collegati a dei router Cisco ed il traffico è criptato dai router, così potrei anche togliere la sicurezza e incrementare le prestazioni, giusto?
I 3 Ubiq in AP mode meglio metterli nel punto di triangolazione in montagna piuttosto che nei tre site vicino ad abitazioni, giusto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
A.