P2P 23Km

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

P2P 23Km

Messaggiodi brunol949 » 4 aprile 2015, 18:19

Ciao a tutti

Vorrei effettuare un collegamento fra 2 punti perfettamente visibili
Uno a quota 100 mt e l'altro a quota 1100 ; distanza 23 Km
Con un sistema Rocket 5M e parabola 34 db e' possibile farlo rispettando i limiti di legge ??

La domanda potrebbe sembrare inusuale ; il motivo sta' nel fatto che la prova l'ho gia' fatta usando due AirGrid 27 di cui quella in pianura puntata a "occhio" e quella in quota regolata per il miglior risultato
Ovviamente sparate al massimo e non avendo alcuno a valle non e' stato possibile correggere il puntamento e quindi scendere di dBm per vedere dove si poteva arrivare

Visto che vengono date per 50 Km , questa distanza e' intesa con i 30 dBm "legali" od in che modo ??

Aggiungo che detto ponte rimarra' acceso per le prove e per una giornata di servizio

Ringrazio quanti vorranno dare conto delle proprie esperienze

Bruno L.
brunol949
Beginner

Re: P2P 23Km

Messaggiodi thema3x » 11 aprile 2015, 18:26

Ciao,

tra la grid e la rocket con quella parabola ci passa quanto un cerino e un lanciafiamme...non a potenza di gain ovviamente, ma a dbi di antenna e processore board.

"Con un sistema Rocket 5M e parabola 34 db e' possibile farlo rispettando i limiti di legge ??"

Secondo me probabilmente si - se sono allineate bene bene e se non ci sono troppe interferenze in mezzo - ottenendo cmq un segnale non superiore ai - 80dBm, quindi bw 20 o 10Mhz per ottenere CCQ e latenze decenti, quindi relativamente poca banda...(10-30Mbps aggregati in totale ?! ) ma cmq stabile.

"Visto che vengono date per 50 Km , questa distanza e' intesa con i 30 dBm "legali" od in che modo ??"

50Km li fai con gain a manetta senza nessun limite ( decine e decine di Watt contro il nostro 1 di Legge ) e in ambiente teorico pulito quanto il laboratorio ...

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi brunol949 » 13 aprile 2015, 14:54

thema3x ha scritto:Ciao,
Secondo me probabilmente si - se sono allineate bene bene e se non ci sono troppe interferenze in mezzo - ottenendo cmq un segnale non superiore ai - 80dBm, quindi bw 20 o 10Mhz per ottenere CCQ e latenze decenti, quindi relativamente poca banda...(10-30Mbps aggregati in totale ?! ) ma cmq stabile.

Per la larghezza bastano anche 5 in quanto dobbiamo farci passare dei dati che aggiornano un database ed un aggiornamento pagina ogni 10-20 sec.

Mi e' stato suggerito di provare LinkCalc
Diciamo che l'AirLink non sono mai riuscito a tirarci fuori una mazza ; sempre risultati da fuori di testa sul tipo che la stazione a 1000 mt risulta sul grafico piu' bassa di quella a 100 :sad:

Con questo della "concorrenza" almeno i grafici sono attendibili
Una prova con la 34 dBi ha dato questo risultato

Perdita totale di percorso 133 dB
Livello del segnale sul sito RX -68.82 dBm
EIRP 30.00 dBm
Distanza tra i siti 21.50 KM ( e non 23 ) :)

Questo dovrebbe escludere la necessita' di fare un hop a circa meta' percorso

In un altro messaggio venivano chieste notizie circa questo prodotto :
Ubiquiti RD-5G31-AC RocketDish AC 5Ghz 2x2 31dbi

Mi pare di capire leggendo sul sito UBNT che si potrebbe migliorare qualita' e banda ma non la portata
Se qualcuno e' informato chiedo conferma della mia affermazione
A me interessa piu' riuscire a coprire la distanza che la banda disponibile anche in considerazione del maggior costo

Ti ringrazio per la risposta e per qualsiasi ulteriore notizia

Bruno L.
brunol949
Beginner

Messaggiodi marco dsng » 14 aprile 2015, 18:59

vai tranquillo, io con rocket e disco 30, e rocket con pannello a 120 in postazione andavo tranquillo. Collegamenti video non videosorveglianza.
Canale 20 mhz senza problemi.
Il collegamento più lungo che uso, attivo, è 70KM.

Ho sperimentato anche airgrid e nanobridge. Se devi fare traffico, vai comunque. Se vuoi stare tranquillo due rocket disco da 30 db e ci fai quello che vuoi
ciao! :okok:
marco dsng
Beginner

Messaggiodi brunol949 » 15 aprile 2015, 20:05

marco dsng ha scritto:Il collegamento più lungo che uso, attivo, è 70KM.

Ma con 30 dBm ??
Abbiamo molti occhi puntati e non posso permettermi che mi facciano spegnere perche' esco dai limiti di legge
Per cui se Tu fai strada con una 30 dBi io penso che con una 34 dovrei riuscirci bene
I punti sono visibilissimi

Praticamente devo fare 2 collegamenti lunghi ; circa 23 Km e l'altro "solo" 12
Poi da quello di 23 partono altri 4 collegamenti su 2,4 decisamente piu brevi
Col 2,4 siamo lontani da qualsiasi centro abitato con parbole da 13 18 e 24 dBi in funzione della distanza con dei Bullet M2HP

Ti ringrazio anticipatamente per eventuali precisazioni

Bruno L.
brunol949
Beginner

Messaggiodi thema3x » 18 aprile 2015, 10:01

Ciao,

fra 70Km @ 20Mhz @ 5Ghz non li fai con 1W .... ma con decine di watt, altro che 30dBm eirp. Dai, facciamo i seri ...

Per 23Km, cosi indicato, consiglio Rocket Titanium + Titanium Dish 34dBi.

Serie titanium = meno interferenze, più potenza di calcolo, maggiore vita del prodotto.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi marco dsng » 21 aprile 2015, 12:54

Quando vuoi verificare chiedi ai tuoi colleghi di Packet-loss, il link è attivo da Brione a Mantova. due antenne da un metro, rtx microtik.
Ci facevo viaggiare 5mbit in rtp.
L'altro link l'ho testato con Super Tv dalla mia postazione su BS.
Canali da 20 Mhz.

Io garantisco quello che ho provato.
E' il mio lavoro. :)
marco dsng
Beginner

Messaggiodi marco dsng » 21 aprile 2015, 13:13

Scusa il ritardo brunol949, se vuoi ulteriori info contattami in privato. Quello che ti detto è testato.
Fai conto che è il mio lavoro, principalmente collegamenti video PtP.

ciao!
marco dsng
Beginner

Messaggiodi admin » 21 aprile 2015, 14:12

marco dsng ha scritto:vai tranquillo, io con rocket e disco 30, e rocket con pannello a 120 in postazione andavo tranquillo. Collegamenti video non videosorveglianza.
Canale 20 mhz senza problemi.
Il collegamento più lungo che uso, attivo, è 70KM.

Ho sperimentato anche airgrid e nanobridge. Se devi fare traffico, vai comunque. Se vuoi stare tranquillo due rocket disco da 30 db e ci fai quello che vuoi
ciao! :okok:

70Km con parabole da 30 dBi non lo fai a norma...
admin
Site Admin

Messaggiodi marco dsng » 21 aprile 2015, 17:15

70 km con due parabole da un metro e rtx microtik singola polarita. 1000 metri slm.
con MikroTik Metal 5SHPn.

23 km da 1100m di altezza con due airgrid 27 si fanno senza problemi, con due roket e parabole da 30 si è garantiti.Il MIMO ti fa stare più tranquillo.

Sempre con una postazione elevata.

1,3 watt del microtik non è cosa... Poi vi aggiorno sui livelli.
marco dsng
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series