Problema PPPoe disconnessione

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi davids01 » 9 marzo 2015, 20:39

Salve a tutti , sono nuovo su questo forum...
Ho un probelma con il servizio pppoe delle antenne ubiquiti (settoriale m5 e airgrid).
Ho un router mikrotik con un impianto settoriale + cpe airgrid. Ho settato all'interno delle cpe autenticazione pppoe, ma ho continuamente disconnessioni delle cpe.
Ho controllato la parte radio va bene, se metto come indirizzo statico nell'antenna va tutto ok, quando metto pppoe succedono le disconnessioni....googlando un pò ho trovato alcuni problema sulle ubnt( airgrid e m5) ed ho fatto questi settaggi:
2-1)ho attivato il wds (ho migliorato la situazione prima si disconnettevano ogni 2-3minuti, adesso ogni 30minuti)
2-2)ho attivato i log delle antenne ed ecco cos'ho notato:
No response to 5 echo-requests
Serial link appears to be disconnected
Connect time 1.4minutes.
Sent 3486 bytes, received 3244 bytes.
Connection terminated.
3-2)Ho aggiornato le ubiquiti agli ultimi firmware
Non so più cosa fare...sono disperato
Grazie
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi admin » 11 marzo 2015, 18:40

davids01 ha scritto:Salve a tutti , sono nuovo su questo forum...
Ho un probelma con il servizio pppoe delle antenne ubiquiti (settoriale m5 e airgrid).
Ho un router mikrotik con un impianto settoriale + cpe airgrid. Ho settato all'interno delle cpe autenticazione pppoe, ma ho continuamente disconnessioni delle cpe.
Ho controllato la parte radio va bene, se metto come indirizzo statico nell'antenna va tutto ok, quando metto pppoe succedono le disconnessioni....googlando un pò ho trovato alcuni problema sulle ubnt( airgrid e m5) ed ho fatto questi settaggi:
2-1)ho attivato il wds (ho migliorato la situazione prima si disconnettevano ogni 2-3minuti, adesso ogni 30minuti)
2-2)ho attivato i log delle antenne ed ecco cos'ho notato:
No response to 5 echo-requests
Serial link appears to be disconnected
Connect time 1.4minutes.
Sent 3486 bytes, received 3244 bytes.
Connection terminated.
3-2)Ho aggiornato le ubiquiti agli ultimi firmware
Non so più cosa fare...sono disperato
Grazie



Posta la configurazione del server PPPoE.
Poi uno schema di rete e una schermata dei segnali.
Non serve che sia in WDS.
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi davids01 » 14 marzo 2015, 20:43

Ciao Admin, grazie per la risposta:
PPPoe server:
MTU 1480
MRU 1480
MRRU 1600
Keepalive Timeout 1
One Session per Host
Authentication: pap

Configurazione dei rete:
Server pppoe 192.168.10.1
Host Airgrid m5: 192.168.10.11 configurata come router in cui wan autenticazione pppoe e lan ip con 192.168.0.1
Rocket m5: 192.168.10.2 configurata come bridge

Segnale che arriva ad arigrid:
-86db
Noise flooe -95dbm
T CCQ: 94%
TX/Rx: 27mps/6.5Mbps

Arimax :Enabled
Priority: Low
Quality: 40%
Capacity: 4%

Comunque nel fattempo con wds attivato e timelive del server pppoe ad 1 si sta disconnettendo in maniera meno frequente, la connessione rimane attiva anche per ore
Grazie

PS: un domanda, che forse può essere stupida, ma se attivo wds diminuisco il numero di clienti che posso mettere sulla rocket m5?
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi admin » 14 marzo 2015, 21:11

Keepalive Timeout=1, prima che valore era?

Segnale che arriva ad arigrid:
-86db
Noise flooe -95dbm
T CCQ: 94%
TX/Rx: 27mps/6.5Mbps

Arimax :Enabled
Priority: Low
Quality: 40%
Capacity: 4%


Segnale scadente.
Migliora il puntamento, verifica che non ci siano ostacoli.
Distanze = ?

L'AirMax Capacity è ridicola, cambia canale. Cosi' come il datarate...
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi davids01 » 15 marzo 2015, 17:25

Distanza in linea d'area 600m.
Per il puntamento le ho provate tutte, di fianco la cpe vi è un muro di 6m che mi fa da ostacolo, quindi questo è il miglior segnale che sono riuscito ad ottenere...
Cambiando canale la situazione è sempre la stessa...
Comunque ecco gli utltimi log del server pppoe, qualcosa è migliorata:
03:22:16 <pppoe-....>: authenticated
03:22:16 <pppoe-....>: connected
06:25:18 <pppoe-....>: terminating... - peer is not responding
06:25:18 <pppoe-....>: <ppoe-...> logged out, 10983 9559119 216792874 99563
06:25:18 <pppoe-....>: disconnected
06:25:51 <pppoe-....>: connection estabilished form 04:16:....
06:25:51 <pppoe-....>: logged in, 192.168.10.11
06:25:51 <pppoe-....>: authenticated
06:25:51 <pppoe-....>: connected
11:06:54 <pppoe-....>: terminating... - peer is not responding
11:06:54 <pppoe-....>: <ppoe-...> logged out, 10983 9559119 216792874 99563
11:06:54 <pppoe-....>: disconnected
e poi si è riconnesso...
questi sono i log di questa notte
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi davids01 » 15 marzo 2015, 17:33

Scusami mi sono dimenticato di risponderti sul Keepalive, prima era valore 10
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi admin » 15 marzo 2015, 17:54

davids01 ha scritto:Scusami mi sono dimenticato di risponderti sul Keepalive, prima era valore 10

Suppongo che mettendo il timeout a 1, sia migliorato nel senso che si accorge prima e rifà la richiesta PPPoE.
A mio avviso devi migliorare il segnale, spostandoti n alto o lateralmente...
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi davids01 » 15 marzo 2015, 18:11

nel mio modesto parere non è questione di segnale, ma penso qualche impostazione che non sto riuscendo a capire.
Prima avevo la bs che aveva puntava in alto a +3° e la cpe era messa molto in alto e arrivavo ad avere -75db di segnale ed il problema vi era lo stesso.
Adesso ho messo la bs a 0°, ed ho peggiorato la situazione su quella cpe, è arrivato a -84dbm (inoltre ho provato a mettere la bs alla massima potenza 20dbi + 27dbm ed ho -78db di segnale, comunque per i limiti di legge l'ho riportata a 20dbi + 13dbm un pizzico sopra il limite e ritorna a -84dbm).
Quindi da queste considerazioni, che prima avevo -75db ed il problema esisteva comunque, penso sia una questione di impostazione o problema di antenne
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi admin » 15 marzo 2015, 18:16

davids01 ha scritto:nel mio modesto parere non è questione di segnale, ma penso qualche impostazione che non sto riuscendo a capire.
Prima avevo la bs che aveva puntava in alto a +3° e la cpe era messa molto in alto e arrivavo ad avere -75db di segnale ed il problema vi era lo stesso.
Adesso ho messo la bs a 0°, ed ho peggiorato la situazione su quella cpe, è arrivato a -84dbm (inoltre ho provato a mettere la bs alla massima potenza 20dbi + 27dbm ed ho -78db di segnale, comunque per i limiti di legge l'ho riportata a 20dbi + 13dbm un pizzico sopra il limite e ritorna a -84dbm).
Quindi da queste considerazioni, che prima avevo -75db ed il problema esisteva comunque, penso sia una questione di impostazione o problema di antenne


Non che sia una diretta conseguenza del segnale, ma anche del segnale.
Il link è scarso e sembra perdere dati in misura tale da non tenere su il tunnel PPPoE.
Non avendo altri info sulla configurazione, c'è poco da ipotizzare.
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Re: Problema PPPoe disconnessione

Messaggiodi davids01 » 15 marzo 2015, 18:22

io non so...ma cosa potrebbe servirti di più sulla configurazione in modo da valutare meglio?
Grazie mille per la disponibilità :okok:
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