AirMax VoIP 3cx QoS e chi più ne ha...

Prodotti basatati su AirMax, AirOS V e sulla piattaforma M (MIMO)

AirMax VoIP 3cx QoS e chi più ne ha...

Messaggiodi davide24 » 28 gennaio 2015, 22:41

Salve a tutti, per fare un buon servizio di qualità con le roket M5 per il VoIP cosa c'è da star attenti?
Air Max fa tutto da solo? Perché non ho notato dettagli in merito nel'interfaccia. E con il 3cx come si comporta grazie mille.
davide24
Beginner

Re: AirMax VoIP 3cx QoS e chi più ne ha...

Messaggiodi thema3x » 29 gennaio 2015, 12:33

Ciao,

conosco bene il 3CX e ovviamente UBNT.

Sei in p2p o p2mp ? Io con video stream RTSP ( tvcc ) ho notato che nel p2p con airmax a volte ho problemi di packet loss ( molto piccoli e rari ma ci sono ), anche su link ottimi, mentre senza fila tutto dritto.

Sul p2mp invece, senza airmax è un po un problema :p:

Se ci devi fare passare solo VoIP cmq, usa pure bw a 10Mhz, guadagni migliore stabilità, anche in fattore influenza fattori meteo.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi davide24 » 29 gennaio 2015, 15:42

Ciao themax, ho 4 sedi collegate 3 con un ptmp è una che la più lontana con il ptp è proprio quella che ha maggiori problemi.
Il server 3cx è su una sede collegata nell ptmp.
Il link cmq lo uso anche per internet e altri dati.
Però anche quando è scarico dopo alcuni secondi di chiamata salta, e poi riprende
davide24
Beginner

Messaggiodi tr4monto » 29 gennaio 2015, 15:45

Attivato VLAN e QOS sugli apparati ?
tr4monto
Beginner

Messaggiodi thema3x » 29 gennaio 2015, 16:31

Ciao,

secondo me il problema è di topologia: nel senso che si genera tra il passaggio radio-lan CPE p2mp e lan radio CPE p2p. Non so se sono stato chiaro. Potrebbe essere non corretta la priorità che lei assegna alle CPE del p2mp rispetto alla lan integrata, quindi creando questi problemi. Fai una prova:

- nel p2p airmax off
- nel p2mp, lato STA, dai proprità HIGH alla STA del 3CX e LOW alle altre due. Vedi se il problema si risolve o si sposta... il 3cx dovrebbe stare lan dietro ad ambo le CPE AP per essere messo nel posto topologicamente più corretto. OK?

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi davide24 » 2 febbraio 2015, 21:46

Themax di nome e di fatto!!!!!
Come per magia anche se il ponte è full il VoIP funziona!! Mi tocco perché non ho provato a fondo!! :fifi:

Un'altra cosa che opinione ha verso le AC della ubiquiti?
Ho visto che costicchiano. E prima di iniziare qualche sostituzione vorrei qualche opinione.
E visto che ci siamo approfitto di chiedere perché c'è un canale a 5300 e rotti che non è ammesso in Italia e invece non c'è dal 5470 al 5500

Grazie un saluto
davide24
Beginner

Messaggiodi thema3x » 3 febbraio 2015, 12:59

Ciao,

:okok:

Le AC - anche se ne ho in opera solo una coppia e in p2p a corto raggio - sembrano essere un ottimo prodotto in quanto a capacità di trasferimento. Sarebbero da provare nel p2mp con le loro beam ac come client ....

le freq. outdoor partono dal 5500, il 54 non è ammesso.

il 53 e rotti è - secondo me - un errore di interpretazione della normativa,in quanto viene usato - secondo loro - solo a 40Mhz come estensione. Io lo escludo di solito con la freq list.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi davide24 » 3 febbraio 2015, 20:01

Corto raggio cosa vuoi dire?
sui 5-10KM? ma in contesto molto congestionato potrebbero funzionare meglio delle "normali" rocket?

Vorrei farti vedere cosa mi dice l'AirWiew con rocket m5 su dish 30
questo è dal lato STA a circa 30mt da terra l'ap è a 12km a 600mt

https://drive.google.com/file/d/0B6fyUy ... sp=sharing

Quale canale scieglieresti?
davide24
Beginner

Messaggiodi thema3x » 4 febbraio 2015, 10:03

Ciao,

il ns link AC è di 3.5Km circa ed è composto da due rocket AC con parabola AC.

Non so quanto possano migliorare il rapporto S/N, daltronde anche se la tecnologia di comunicazione è differente e migliore, se la spazio che usa per funzionare è sempre quello ed è saturo ( abbastanza da come evidente dalla tua scansione ) c'è poco da fare.

C'e da dire che in ambito P2mp, mi pare di aver capito, alla fine con BW 10Mhz te la cavi, quindi non è questione di velocità ( come per le AC ) secondo me ... + di trovare prodotti che rispondano stabili anche in condizioni di alta interferenza, quindi con le Rocket tradizionali a regola hai cmq fatto un ottima scelta.

Bisognerebbe fare dei test per capire effettivamente come rispondo le rocket AC + settoriale a quella criticità li con come client beam ac, esempio,ma anche tradizionali, visto che sono cmq retro compatibili.

Ciao

TheMa3x
thema3x
Broadband Boss

Messaggiodi davide24 » 4 febbraio 2015, 12:50

Quindi AC o non AC se è congestionato come hai visto nella foto non cambia niente!?!

Grazie mille delle delucidazioni, mi sa che qui bisogna scappare sui 17Ghz, ma si riesce a fare 12km? rispettando i limiti!?!
davide24
Beginner

Prossimo

Torna a AirMax Products/AirOS V & M Series